A volte la gratitudine si rivela tardi. Come chiunque altro, ho avuto momenti nella mia vita in cui è stato difficile essere grata: durante gli otto o nove mesi in cui ho vissuto in un’antica roulotte, in un frenetico parcheggio per camper.
Circondata dalla sabbia e mi svegliavo quasi ogni mattina con la sabbia tra i denti, oppure il periodo in cui ero seduta, senza alcun aiuto, in ospedale accanto a mia figlia undicenne che aveva avuto un terribile incidente durante la ricreazione o quando ho attraversato una crisi di fede e ho cominciato a mettere profondamente in discussione le mie convinzioni religiose.
La gratitudine non è sempre facile; nel mio caso, l’ho mostrata mesi e persino anni dopo quegli eventi. Ma le cose possono cambiare, se lasciate che la gratitudine diventi il vostro superpotere.
La gratitudine può portarvi sempre da qualche parte
La vita ha i suoi momenti difficili sia fisicamente che spiritualmente, mentalmente ed emotivamente.
Ma se ricordiamo che i periodi di magra sono un’opportunità di apprendimento, crescita e sviluppo, diventa più facile sentirsi grati.
La gratitudine può essere anche uno strumento incredibile per la nostra vita, se siamo in grado di mettere da parte l’orgoglio e non farci intralciare da esso nel cammino.
La gratitudine è un trampolino di lancio per la crescita futura.
Ad esempio, se avete perso il lavoro, passate il tempo ad arrabbiarvi con la compagnia o la persona che vi ha licenziato o vi concentrate nell’essere grati per ciò che avete imparato durante il vostro impiego?
Il primo approccio è un vicolo cieco, ma il secondo approccio può davvero portarvi da qualche parte.
Lasciate che la gratitudine diventi il vostro superpotere
Abbiamo avuto tutti della gente ingrata e pessimista intorno a noi. È difficile tornare a casa, dopo un incontro con una persona ingrata, senza provare un sottile senso di vuoto, come se vi avessero tolto qualcosa.
Ma se pessimismo ed ingratitudine ci lasciano svuotati e chiusi, possiamo essere sicuri che la gratitudine e il cuore ottimista sono i loro splendenti e gloriosi opposti. Considerate quanto segue:
- La gratitudine è attraente. Le persone che esprimono gratitudine per le cose semplici, come i maestosi tramonti od il loro amore e apprezzamento per gli altri, sono emotivamente e spiritualmente attraenti e sono semplicemente piacevoli da avere accanto.
- La gratitudine rafforza la fede. Essere grati è un modo di aprire il vostro cuore e la vostra mente alla bontà che vi circonda. È una forza positiva ed ottimistica che vi aiuta a credere che le cose funzioneranno sempre per il meglio. Confidare nell’esistenza di un potere superiore là fuori che desidera solo benedirvi e rafforzarvi, può fare molto per aiutarvi a costruire una fede che duri.
- La gratitudine è disarmante. Quando qualcuno è arrabbiato, esprimere gratitudine e apprezzamento per lui può liberarlo dalla rabbia, convalidare i suoi sentimenti ed aiutarlo a calmarsi.
- La gratitudine può servire come un pulsante di azzeramento. Quando vi attaccate alle sfide ed alle ingiustizie della vita, la gratitudine può aiutarvi a concentrarvi su ciò che è veramente importante.
- La gratitudine diventa più facile. Come qualsiasi cosa, trovare le cose per cui essere grato può diventare un’attitudine naturale, se viene praticata con costanza.
- La gratitudine vi rende più ricettivi alla bontà. Un’attenzione particolare alla gratitudine può aiutarvi ad apprezzare improvvisamente cose che non avete mai notato prima: il sorriso contagioso del vostro migliore amico, il felice agitarsi della coda del vostro cane, un rinfrescante temporale, insomma qualsiasi cosa! Il bene è ovunque.
- La gratitudine aiuta anche gli altri a vedere il lato positivo. Il vostro esempio ottimistico nell’evidenziare la bontà può fare molto per tutti coloro che fanno parte del vostro giro. Non trattenetevi, parlate di ciò che vi fa ridere, di tutte le cose che vi piacciono o anche solo delle cose positive che vi sono successe durante tutta la giornata. Siate sicuri che tirerete su di morale qualcuno e lo farete sorridere.
Meglio tardi che mai
Ora, guardando indietro, provo gratitudine per la sabbia tra i denti perché l’amore della mia vita era proprio lì con me ed anche lu avevai la sabbia tra i denti.
Guardo mia figlia felice e sana e il mio cuore esplode di felicità perchè lei è ancora con me e conduce una vita normale.
Ogni settimana frequento la mia congregazione locale e sono grata per il meraviglioso dono di poter scegliere ciò in cui credo.
Nel corso del tempo ho imparato che c’è qualcosa di speciale da amare in ogni momento e che imparare ad essere grati è come avere un superpotere emotivo.
Questo articolo è stato scritto da Linda Clyde ed è stato pubblicato sul sito faithcounts.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.
Commenti