Ecco qui alcuni consigli per la sicurezza dei missionari mormoni (Santi degli Ultimi Giorni).

Può spesso capitare che futuri missionari e le loro famiglie si sentano preoccupati quando ricevono una chiamata a servire in aree note per la criminalità e per la violenza delle bande.

Pur non essendo esperto riguardo la sicurezza dei missionari mormoni, ecco alcune osservazioni che feci mentre stavo servendo la mia missione mormone in argentina.

SUGGERIMENTI PER LA SICUREZZA DEI MISSIONARI MORMONI

  • Obbedire al manuale missionario.

Sicurezza dei missionari mormoni: Il manuale ha parecchi suggerimenti riguardanti la salvaguardia di tutti i missionari (alcuni dei quali compresi in questa lista)

  • Obbedire al presidente di missione.

Sicurezza dei missionari mormoni: Il tuo presidente missionario mormone potrebbe essere ispirato a darti specifiche linee guida riguardanti la sicurezza.

Prima del terremoto Cileno, almeno un presidente di missione in Cile era stato ispirato di visitare ogni appartamento della missione per assicurarsi che fossero preparati all’eventualità che potesse esserci un terremoto.

  • Evita sentieri cupi di notte.

Sicurezza dei missionari mormoni: Ho dovuto dare una delle mie cravatte a un argentino ubriaco perché il mio collega ed io stavamo camminando su un sentiero in penombra una notte.

Per fortuna l’uomo non prese null’altro da noi e siamo stati in grado di lasciare quella situazione in tutta sicurezza.

Avendo intervistato dozzine di missionari ritornati, ho notato uno schema comune – quasi tutti gli incontri pericolosi avvengono la sera.

  • Stai con il tuo collega in ogni momento.

Questo è essenziale e ti proteggerà sia fisicamente che spiritualmente.

  • Chiedi ai membri del rione di accompagnarti.

È mia opinione che le persone ti diano più difficilmente problemi quando hai un membro nativo della zona con te.

  • Chiudi a chiave la porta del tuo appartamento.

Ci son state una o due volte nella mia missione in cui son stato davvero grato che la porte fossero chiuse.

In particolar modo ricordo di aver sentito quel che sembrava qualcuno sbattere la nostra porta esterna cercando di entrare una notte. In quel momento fui davvero grato di aver chiuso quella porta! 

  • Cambia il percorso che farai ogni giorno.

Questo rende più arduo per degli estranei prevedere dove vi troverete in ogni momento. se i malintenzionati sapessero con esattezza dove vanno i missionari ogni giorno, potrebbero cercare di fare loro del male se lo volessero.

  • Non dare il tuo indirizzo a persone in strada o online.

Davvero, non c’è alcuna ragione per la quale qualcuno al di fuori del tuo presidente di missione e i membri del tuo rione debba sapere esattamente dove abiti.

Ora che i missionari possono avere accesso a Facebook sarebbe ancora più importante mantenere il tuo indirizzo privato.

Non dovresti mai postare il tuo indirizzo online e cerca impostare la protezione sulla privacy al massimo.

  • Non mostrarti intimorito nell’evitare grippi di delinquenti.

Penso che le bande si nutrano di paura. Se ti mostri calmo quando ne hai accanto, possono essere meno propense a disturbarti.

  • Considera di fare buona conoscenza con membri di bande.

Dovresti usare saggezza e lo spirito per questa. Ma a volte potrebbe essere positivo andare ad incontrare alcuni membri di bande.

Se riesci crea un buon rapporto con loro; potrebbero essere meno tentati dal derubarti, eccetera.

Potrebbero addirittura proteggerti da altri delinquenti. Una volta c’era un uomo ubriaco a chiederci soldi mentre agitava nell’aria un coltello da burro.

Alla fine uno dei nostri amici (un delinquente) gli disse di smettere di infastidirci e lui se ne andò.

  • Ascolta e segui lo Spirito.

Penso sia il suggerimento più importante riguardo alla sicurezza che tu possa seguire. Se lo Spirito ti dice di evitare una strada, evitala.

Se lo Spirito ti dice di non entrare in una casa nella quale vieni invitato, non entrarci.

Anche se non conosci a ragione per il suggerimento datoti dallo Spirito o se ti sembra non abbia senso, seguilo.

Ho sentito svariate storie di missionari che si erano trovati in situazioni pericolose perché non avevano dato importanza a un’impressione datagli dallo Spirito.

  • Cammina con determinazione.

È più difficile infastidire missionari che mantengono un’andatura spedita. Sarebbe  saggio prevedere individui pericolosi in arrivo ed attraversare la strada camminando velocemente (senza agire in modo innaturale o spaventato).

  • Evita aree pericolose.

Quando arrivi in una nuova area, il tuo collega missionario e i membri del rione probabilmente sapranno quali parti della città sia generalmente meglio evitare a causa della loro pericolosità.

  • Torna all’appartamento alle 21.00 o non più tardi delle 21.30 (se stai avendo una lezione).

Questa è una regola di missione per la maggior parte delle missioni SUG.

Alcune missioni potrebbero richiedere alle sorelle di tornare a casa più presto (prima che faccia buio) e alcune altre potrebbero permettere ai missionari di predicare un po’ di più che fino alle 21.00. 

  • Esercitati a espandere il tuo vocabolario di sicurezza.

Considera l’idea di imparare a riconoscere alcune parole legate alla sicurezza e al crimine come: aiuto, fuoco, fermati, vieni, pistola, coltello, ladro , uccidere,combattere, stupro, correre, banda, eccetera.

Uno dei miei vecchi compagni di stanza ha sentito una donna urlare “stupro” in spagnolo ed è stato in grado di fornire il suo aiuto proteggendola.

  • Impara a conoscere i membri dei rioni che visiti.

In questo modo i membri ti terranno più probabilmente d’occhio e tu ti sentirai più al sicuro ad andare a casa loro se mai avessi bisogno di lasciare una situazione pericolosa avvenuta in strada. I tuoi amici possono divenire una sorta di aiuto a chiamata.

  • Lascia gli oggetti di valore nell’appartamento o fuori dalla vista.

Indossare uno zaino, un orologio o portare un cellulare per strada può attirare persone che vogliono rubarle.

Se hai bisogno di portare roba di valore in pubblico potresti nasconderlo (io nascondevo la mia fotocamera sotto la gamba del pantalone, sotto al calzino.

  • Abbi un po’ di banconote da dare.

In Argentina si raccomandavano di avere 5-10 pesos a mano da poter dare nel caso ci fosse un tentativo di rapina. Una volta preso ciò che vogliono potrebbero lasciarvi stare.

  • Non resistere a una rapina.

Se resisti potresti mettere a rischio la sicurezza tua e del tuo collega.

  • Impara come fischiare con le dita.

Imparare a fare un sonoro fischio mettendo le dita a “V” potrebbe essere utile in missione e dopo per segnalare agli altri se ti sei perso o se sei in pericolo. Un fischio sonoro si sentirebbe più lontano rispetto a un urlo.

  • Fai regolare esercizio fisico.

Credo che un forte giocatore di calcio si preoccupi meno della sicurezza in missione e per una buona ragione.

Avere un cuore allenato aiuterà a scappare dal pericolo se necessario. Avere più forza ti darà un incremento della abilità per difendere te stesso e il tuo compagno se fosse necessario.

  • Non reagire con i cani che abbagliano.

In molti paesi ci sono cani randagi per le strade. In Argentina mi son trovato a volte circondato da 5-10 cani. Ho notato che se non mostravo paura solitamente i lasciavano stare per un bel po’.

Una volta avevo un nuovo compagno in missione che attraeva l’attenzione dei cani (credo) allontanandosi da essi con fare spaventato al loro abbagliare.

Nonostante le migliaia di cani abbaglianti che io abbia visto, son stato morso solo da 2-3 cani nella mia missione e i morsi non son stati molto dolorosi.

Un altro trucco è di dissuadere il cane chinandosi e prendendo una roccia (non lanciandola- il semplice fatto di chinarsi spaventa la maggior parte dei cani facendoli scappare via). 

  • Fai attenzione con riscaldamento a gas e stufe.

Ho sentito di alcuni missionari nella mia missione che sono morti anni fa perché hanno alzato il riscaldamento in inverno chiudendo porte e finestre.

Un giorno c’era troppo gas dentro l’appartamento e i missionari si sono addormentati senza più risvegliarsi.

In sud America ci sono molte morti ogni anno di persone che usano stufe a gas e chiudono le uscite d’aria. Inoltre i caloriferi e le stufe a gas diventano esplosivi se si accende una fiamma durante la perdita.

  • Evita conversazioni animate sia online che di persona.

Quasi tutte le violenze fisiche son precedute da dispute. Ho notato che se qualcuno vuole discutere, di solito non è una grande opportunità di insegnamento.

Se qualcuno cerca di dibattere o discutere online, raccomanderei di cercare di chiudere la discussione gentilmente e se questi continuano di,eventualmente, bloccare tali persone.

  • Cerca notizie di reato nella tua missione.

se servite una missione negli Stati Uniti sarete in grado di cercare notizie di reati riguardanti le aree della vostra missione.

Cercando svariati rapporti di crimini avvenuti inizierete a vedere alcuni schemi di reati nella vostra missione.

Forse conoscere il criterio dei reati nella vostra missione vi aiuterà a riconoscere potenziali pericoli nelle vostre aree.

  • Se hai una bicicletta, fai attenzione ai veicoli!

In alcuni paesi esiste la mentalità da conducente che il cane più grosso è padrone della strada. Se sei uno dei missionari in bicicletta, gli autisti potrebbero non fare molta attenzione a te.

Andare in bicicletta può essere pericoloso sopratutto sui rondò. Uno dei miei amici che ha servito in Texas usava spesso la bicicletta e talvolta veniva importunato dalle persone nei loro veicoli.

Per esempio, una volta mentre stava andando in bicicletta qualcuno gli ha fatto la pipì in testa da un’auto.

Un’altra volta, a un’altro anziano (nome col quale vengono chiamati i missionari maschi) qualcuno ha tirato un pugno da un’auto in corsa rompendogli l’orecchio, sempre mentre andava in bicicletta.

  • Indossa un casco mentre vai in bicicletta.

Uno dei miei amici che ha servito la sua missione in Giamaica è stato colpito sul suo casco mentre era su una bicicletta. Un ragazzo aveva usato la sua fionda per tirargli una pietra.

La pietra fece un buco nel suo casco. Se non avesse indossato il casco, la roccia lo avrebbe ferito.

  • Non visitare qualcuno se senti di non doverlo fare.

Meglio salvi che spiacenti! In Russia successe che un uomo losco disse ai missionari di fermarsi da lui. Uno dei missionari non voleva andare.

Andarono comunque e vennero picchiati e tenuti in ostaggio per un lungo periodo di tempo. Anche se qualcuno sembra interessato al vostro messaggio, non visitatelo se lo Spirito vi da sentimenti di esitazione o pericolo.

  • Evita di indossare zaini in pubblico.

Per qualche ragione gli zaini sembrano essere magneti per i ladri in certe parti del mondo. L’unica volta che qualcuno ha cercato di derubare me e il mio addestratore avvenne quando decidemmo di indossare uno zaino.

A parte dare l’impressione che possiate portare  qualcosa di valore nello zaino (tipo un portatile o una fotocamera), gli zaini a due spalline danno ai ladri qualcosa da afferrare nel caso volessero impedirti di scappare via.

Una borsa a tracolla rende molto più semplice la fuga da una situazione pericolosa e non richiama altrettanta attenzione.

  • Indossa scarpe da passeggio comode.

Se sei una sorella sarebbe una buona idea stare alla larga da qualsiasi tacco alto. I tacchi alti hanno una certa connotazione provocatoria nella mente di alcuni uomini.

Inoltre, indossare comode scarpe da passeggio renderà più semplice correre via da situazioni pericolose, semmai dovessero sorgerne.

È quasi sempre più sicuro fuggire da una situazione pericolosa piuttosto che confrontarne una.

  • Se possibile trova un appartamento che abbia un chiavistello.

Se non puoi trovare un appartamento con un chiavistello dovresti chiedere al padrone di casa il permesso di installarne uno sulla tua porta (o porte) esterna. Ho imparato che è estremamente semplice scardinare una porta.

Tutto ciò che serve è una sbarra e una piccola spinta per far leva sui cardini della tua porta.

Se avete un chiavistello che può essere sbloccato solo dall’interno, sarà molto più arduo irrompere nell’appartamento.

Qualunque sistema di sicurezza aggiungiate al vostro ingresso fungerà da deterrente contro le effrazioni.

Nella mia missione in Argentina effrazioni erano molto comuni e alcune persone avevano svariati chiavistelli sulle loro porte principali e cancelli in metallo sulla porta d’ingresso oltre che sbarre alle finestre.

  • Porta un telefono carico che sia impostato sulla vibrazione.

Sicurezza dei missionari mormoni: Se hai il permesso di utilizzare un telefono assicurati che sia carico prima di lasciare l’appartamento. Se mai foste preoccupati per la vostra incolumità chiamate qualcuno del rione o del distretto.

I membri del rione saranno lieti di darvi un passaggio a casa la notte, se lo chiedete loro.

Inoltre, in alcune parti del mondo le persone potrebbero essere meno propense a infastidirvi se state parlando con qualcuno al cellulare.

Siccome non vogliono che altre persone sappiano dei crimini che potrebbero commettere.

Potrebbe essere saggio portare il cellulare impostandovi la vibrazione così che si possa capire se qualcuno ha chiamato ma senza attirare l’attenzione quando qualcuno chiama.

  • Attento a potenziali perdite di gas.

Sicurezza dei missionari mormoni: È buono accertarsi di ogni gas presente nell’appartamento.

Non è inusuale che la fiamma in un boiler per il riscaldamento dell’acqua esca e provochi una fuga di gas nocivi, è importante assicurarsi di spegnere stufe a gas, forni e termosifoni quando non li si stanno usando.

È inoltre molto importante avere un appartamento ben ventilato- sopratutto in inverno.

Nella mia missione c’erano due missionari che morirono a circa 20 anni perché faceva freddo, così chiusero porte e finestre per mantenere il calore.

Ci fu un problema col gas ed entrambi i missionari morirono nel sonno perché l’appartamento non era ventilato a sufficienza. Un segno per capire che si sta respirando un gas nocivo inodore è sentirsi sonnolenti.

  • Non indossare vestiti indiscreti.

Sicurezza dei missionari mormoni: Vestiti aderenti o scoprenti possono attirare attenzioni indesiderate. Questo vale in modo particolare per le sorelle missionarie.

Quanto più modestamente vestirete tanto più improbabile sarà che le persone possano avere pensieri malvagi su di voi e che possano infastidirvi. Se vi trovate nel dubbio, scegliete il vestito più modesto.

  • Non spaventare o intimidire gli altri.

Sicurezza dei missionari mormoni: Cerca di non intimidire o spaventare mai nessuno intenzionalmente. Quando spaventi qualcuno rischi che la persona abbia una reazione violenta.

Un sabato nella mia missione il mio collega ed io abbiamo avvicinato un uomo che camminava con le sue due figlie. A me sembrava fossimo molto amichevoli.

Però, dal canto suo l’uomo vide due uomini americani alti un metro e ottanta,vestiti in giacca e cravatta avvicinarsi velocemente a lui e alle sue due figlie.

Quando dissi con entusiasmo “buongiorno! Come sta?” mi fissò truce e mi tirò un pugno in faccia. Non sono ancora del tutto sicuro del perché mi tirò un pugno, ma penso fosse perché potrebbe essersi sentito intimidito.

  • Non camminare nel mezzo di una situazione pericolosa.

Sicurezza dei missionari mormoni:  Ci sono alcuni posti cui si può accedere liberamente, ma dovreste evitarli ad ogni costo. Questi edifici possono includere: bar, bordelli e nascondigli di bande.

Una volta nella mia missione stavo cercando avidamente di entrare in quante più case nuove mi fosse possibile.

Ho visto una casa alla fine di una lunga strada carrabile. Mentre ci stavamo avvicinando vedemmo svariati giovani adulti entrare e uscire dalla porta.

Pensammo “sarà semplice- dobbiamo solo entrare ed insegnare loro!” certo non potevamo immaginare di stare entrando nel covo di una banda.

Mentre parlavamo con loro ci dissero che erano una banda e che gli sarebbe piaciuto uccidere dei mormoni. Alla fine vedendo un paio di veicoli avvicinarsi capimmo di essere davvero in grossi guai.

Il loro capo ci disse di andarcene e noi lo facemmo. Ho imparato da quella esperienza ce solo perché alcune porte sono aperte non significa che dovreste entrarvi all’interno se sono fisicamente o spiritualmente pericolose.

  • Inizia a bussare dal piano più in alto.

Sicurezza dei missionari mormoni: se busserete alle porte degli appartamenti, abituatevi a farlo dal piano più in alto scendendo.

La ragione dietro a questo è che se mai qualcuno decidesse di fare qualcosa di violento contro di voi sarebbe meglio correre giù dalle scale, lontano dal pericolo.

Se iniziate dal piano più basso  salendo, e qualcuno da sotto decide di attaccarvi, bè non sarebbe molto semplice fuggire.

  • Impara a fischiare con le dita.

Sicurezza dei missionari mormoni: Anche se questa abilità potrebbe richiedere del tempo per essere imparata, sarebbe importante per entrambi impararlo nella vostra missione.

Se prendete qualche ora per imparare come fare un fischio sonoro mettendo le punta delle dita nella vostra bocca (sulla punta della vostra lingua), vi sentirete come se aveste un sonoro fischietto da poter usare in casi di una situazione di emergenza.

Un fischio sonoro può spesso viaggiare più lontano di un urlo. Potreste inoltre imparare come fare fischi dal suono particolare così avreste segni diversi per mandarmi messaggi.

  • Non giocare vicino a oceani o fiumi.

In DeA 61:15 il Signore dice “Pertanto, verranno i giorni in cui nessuna carne sarà sicura sulle acque.” Almeno un missionario è morto giocando troppo vicino all’oceano.

Se c’è un temporale non avvicinarti al pericolo. Ci sono ragioni per le quali ai missionari non è permesso nuotare durante la loro missione.

Gli oceani possono avere forti correnti- quando ero più giovane ho sentito la forza della corrente quasi tirarmi al largo mentre cercavo di artigliarmi alla sabbia senza speranza.

Anche i fiumi hanno forti correnti, molto più potenti di quel che sembrano. 

  • Impara a conoscere bene la tua area.

Sicurezza dei missionari mormoni: se memorizzi molto bene la tua area sarà un grande aiuto per te perché lo Spirito potrà aiutarti maggiormente e sarà molto improbabile che vi perdiate.

Tanto più familiarizzi con ciò che ti circonda quanto più sarai in grado di riconoscere il pericolo e quanto più facilmente sarai in gradi di trovare un sentiero per evitarlo.

Potrebbe risultare utile imparare anche quali animali o insetti pericolosi si aggirano nell’area.

Spero che questi suggerimenti vi siano utili! Se avete altre idee a riguardo, sentitevi liberi di scriverle nei commenti sotto.