Nell’episodio pilota inviato ai critici, Parker viene mostrato con indosso solo gli indumenti del tempio mormone.

Questo autunno, alla ABC (canale televisivo nordamericano) sarà presentato, in anteprima, un nuovo programma: “Quantico”. Uno dei personaggi di Quantico è Eric Parker e il retroscena del personaggio è che egli è un missionario ritornato.

Secondo il Salt Lake Tribune, il personaggio di Eric Packer avrebbe dovuto essere scomunicato, per diverse cose che ha fatto come missionario. Essi descrivono il personaggio come un ipocrita religioso.

Ma la cosa più preoccupante, per molti Santi degli Ultimi Giorni, sarà la rappresentazione degli indumenti del tempio mormone.

Non tutti i Santi degli Ultimi Giorni saranno sconvolti. Alcuni certamente sentono che la risposta magnanima della Chiesa al musical sul Libro di Mormon abbia fissato uno standard utile per “porgere l’altra guancia” su questioni di questo tipo.

Altri possono sentire che, poiché per il Primo emendamento l’ABC ha il diritto di mostrare il programma, è inutile lamentarsi. Come i Santi degli Ultimi Giorni hanno diritto alla piena gamma di sentimenti e convinzioni politiche. Ma molti, come me, si sentono sconvolti e violati.

Il tempio è il culmine del culto SUG (Santi degli Ultimi Giorni) e il tutto si svolge in un’atmosfera estremamente sacra.

Come è stato recentemente spiegato, in un video della Chiesa riguardante agli indumenti del Tempio Mormone: “Per i partecipanti, gli abiti religiosi possono suscitare i sentimenti più profondi dell’anima.” Mostrare i capi è pubblicamente offensivo, per i Santi degli Ultimi Giorni.

L’ABC ha una forte sensibilità nei riguardi delle fedi minoritarie. Ha rifiutato di mostrare le raffigurazioni di Maometto che hanno fatto notizia, in relazione agli attacchi al Charlie Hedbo, e in relazione ad un attacco ad un concorso per vignette su Maometto.

Ci sono buone ragioni per credere che se l’ABC capisse la gravità della violazione delle raffigurazioni degli indumenti del tempio mormone, si sforzerebbe di essere un buon vicino e di ritrarre il personaggio in modo diverso.

Poiché l’ABC utilizza onde radio pubbliche, non si possono mostrare legalmente le cose che sono oscene o indecenti. Alla FCC (l’organo di controllo e regolamentazione del sistema radiotelevisivo e delle telecomunicazioni degli Stati Uniti) è data l’autorità per garantire che coloro che utilizzino queste onde radio, rispettino la legge.

Come vi sentite in merito al fatto che la ABC mostri il capo del tempio?