Negli ultimi anni mi sono sforzato di diffondere online la mia testimonianza del Vangelo. Non avrei mai immaginato quante e quali cose la gente avrebbe detto su di me solo per averci provato, per essere un Mormone. Voglio dire… Sono cresciuto in California, in un posto dove non c’erano tantissimi Mormoni.

Molti dei miei amici non erano membri della Chiesa…quindi sono stato preso in giro parecchio nel passato. Nulla di serio o di ostile. Solo ciò che succede tra amici quando un qualsiasi Mormone è in minoranza 20 a 1 in un campo da baseball. Tutto a posto.

Ma da quando ho iniziato a scrivere sui blog, ormai un paio di anni fa, sono rimasto sconcertato dal numero di persone che si sono presi gioco di me e della mia testimonianza senza sosta e nei modi più spietati.

All’inizio era difficile leggere i commenti ed i messaggi ma, col tempo, ho imparato una grande lezione.

Quindi vorrei dire a tutti quelli che si sono presi gioco di me perchè “seguo il Mormonismo”, un paio di cose in modo da farvi capire cosa provo davvero riguardo alla Chiesa e alla sua validità.

Io Non Ci Guadagno Nulla ad Essere un Mormone

Voglio che sappiate che sono solo un tizio qualunque che vuole fare la cosa giusta nella propria vita. Sto costantemente ed onestamente cercando di imparare, cercare la verità e crescere.

Non sono un “beato ignorante” riguardo alla verità, non vivo una bugia perché non ho di meglio da fare.

Non ci guadagno nulla a vivere una bugia oppure a dedicare la mia vita ad un inganno. Non avrei alcun desiderio di svegliarmi alle 4,30 di mattina per poter insegnare una classe di seminario o per fare i turni al mattino presto nel tempio se tutto ciò in cui credo sulla restaurazione fosse inventato.

Non avrei alcun desiderio di donare il 10% delle mie entrate e di sacrificare le mie domeniche per niente. Non ho alcun guadagno materiale che arriva dal stare nella chiesa.

Anche quando sono partito per la missione, non c’era alcun tipo di guadagno materiale ad aspettarmi. Avevo già 21 anni, una borsa di studio per poter giocare a baseball nelle Hawaii, avevo catturato l’interesse di un paio di talent-scout della major league, una fidanzata, tanti amici, il surf ed i miei genitori non mi avevano mai fatto pressioni per farmi partire.

Nessuno è venuto da me mentre, a 21 anni, ero al college e mi ha detto “Hey…voglio coinvolgerti in questa farsa e voglio che tu abbandoni tutto ciò che stai facendo per andare in giro e mentire alla gente…ah, tra l’altro, non avrai niente in cambio.”

Riuscite a pensare quanto velocemente il me 21enne gli avrebbe detto di andare a quel paese, se fosse successo una qualcosa del genere?

Ciò che sto cercando di dire è che non c’è assolutamente alcun buon motivo logico per cui io sarei dovuto partire in missione e continuare ad essere un membro di questa chiesa, a meno che io non creda onestamente che essa sia buona e vera.

Veramente, Perché Dovrei Mentire?

surfe-board

Quindi quando qualcuno mi scrive (cosa che succede piuttosto spesso) e mi dice che sa, e che anche io lo so, che sto mentendo, che sto cercando di proposito di fuorviare le persone condividendo la mia personale testimonianza su ciò che credo essere la verità della chiesa…mi chiedo solamente: perché?

Perché dovrei mai fare una cosa del genere se non credessi personalmente che queste cose sono vere? Cosa ci guadagno? Cosa mi spingerebbe? Datemi anche una sola ragione valida!

Nessuno mi ha pagato per servire una missione. Non ho avuto alcun tipo di ricompensa materiale per quei due anni o per i successivi dieci anni di servizio nella chiesa. Non c’era alcun conflitto di interessi. Nessun piano segreto.

Quando sono tornato a casa dalla missione, non avevo alcuna ragione di mentire e dire che avevo amato la mia missione o di continuare a definirla un periodo cruciale per la mia vita.

Mi intristisce quando gente che nemmeno mi conosce mi dice che sto mentendo riguardo a ciò in cui credo. Di nuovo… perché dovrei farlo?

Perché sprecare tempo ed energie? Non ho altra ragione di stare nella chiesa se non che ci credo. Ci credo davvero. Se non credessi che questa fosse la verità, allora la etichetterei solo come un’altra istituzione creata dagli uomini e me ne andrei per la mia strada.

State scherzando? Se pensassi che sia tutto un inganno…non sprecherei un solo altro momento della mia vita a pensarci.

Come Tutti, Ho Fatto Anche Io il Mio Percorso

Personalmente davvero, davvero non so dove altro andare. Ho studiato incessantemente altre religioni e filosofie per anni. Ho ragionato profondamente riguardo all’Agnosticismo e all’Ateismo, cercando in essi un briciolo di logica.

Ho studiato ogni pagina di letteratura critica su cui ho potuto mettere le mani riguardo alla fede Mormone.

Eppure…la validità della Chiesa per me ha senso. Ho cercato in  lungo e in largo e non ho trovato nulla di meglio. Come disse Pietro… “da chi andrò?”

Assolutamente nulla di ciò che ho studiato soddisfa i miei profondi e innati desideri e speranze tanto quanto la dottrina Mormone. Questa è stata la mia esperienza. Non posso metter in discussione ciò che ho provato e sentito.

Perché Non Possiamo Essere Liberi di Credere a Ciò Che Vogliamo?

libero-di-credere

Tutti crediamo in qualcosa. Se dovessi leggere un blog scritto da qualcuno nel quale sia contenuta la testimonianza di una persona che crede nel Luteranesimo, Agnosticismo, o Wiccan…non sentirei alcun desiderio di scrivere cattiverie su quella persona.

Potrei non essere d’accordo con le cose che ha scritto, magari considerarlo sbagliato, o addirittura pensare che sia ridicolo e non degno del mio tempo…ma non mi sognerei mai di sprecare così tanto tempo nel provare che sta sbagliando.

Non decido che una persona non mi possa piacere solo per come crede in Dio. Alla fine della fiera, a prescindere dalla fede di una persona, l’amore è sempre meglio dell’odio. Positività e rispetto sono sempre meglio di negatività e disprezzo.

Sembra come se tante persone volessero controllare i pensieri, le azioni e la fede degli altri. Ogni tanto tra le persone che si prendono gioco di me sento che mi chiamano “TBM” (“True Believing Mormon” che sta per “Vero credente Mormone”- ndt) e poi leggo i loro commenti in cui ammettono di essere stati dei “TBM” solo fino ad un anno prima.

Se la prendono con m perchè sono un  “TBM”, solo perché io non ho avuto le stesse esperienze negative che hanno convinto loro a smettere di credere nella chiesa.

Vogliono mettermi in ridicolo e convincermi a non credere solo perché loro hanno smesso di credere…e se non li ascolto immediatamente…allora mi accusano di perpetuare ed insabbiare una bugia come se io fossi al corrente di qualche strana informazione top-secret.

Questo è quello che gli atei hanno fatto ai credenti per secoli. “Io ho smesso di credere…e ora devi fare la stessa cosa…o sei un idiota.”

Cosa Ci Guadagnate VOI?

Condividere il Libro di Mormon

Ecco cosa non riesco a capire. Perché mai qualcuno dovrebbe sprecare il proprio tempo a pensare e preoccuparsi della chiesa, se non crede che sia vera?

Se fosse in effetti un inganno e questo qualcuno avesse già voltato pagina, risparmiando il 10% delle sue entrate, riconquistando un sacco di tempo libero e liberandosi dalle “catene del Mormonismo”, allora cosa può mai spingerlo a leggere uno qualsiasi dei miei post ignoranti sul blog, discuterne su Reddit spesso con volgarità, scriverne apologie, creare video di contestazione o intere serie di podcast contro ciò che io ho scritto, ciò che il FAIR (un’organizzazione no-profit specializzata nel fornire risposte scientifiche e documentate alle critiche mosse verso la Chiesa) ha scritto o ciò che qualsiasi scrittore LDS abbia scritto?

A me piace ciò in cui credo. Mi rende una persona migliore. Tutto qui. Già solo questo mi aiuta a trattare gli altri in modo migliore, il che è un beneficio, seppur minuscolo, per l’intera umanità.

Ci sono tantissime persone che sarebbero d’accordo con me nel dire che essere membri della chiesa li rende felici. Molte di queste stesse persone sono quelle che sanno come è non avere la chiesa nella propria vita. Hanno visto la differenza e possono confermare l’estrema differenza.

E’  reale. Non è uno slogan. Non è inventato. Non c’è altra motivazione se non il seguire ciò che hanno provato nel loro cuore.

Io capisco che non siamo tutti uguali. Ho molti amici e familiari che hanno scelto strade opposte alla mia e la cui fede o modo di pensare è completamente diversa da ciò in cui io credo.

Ma non ho alcun desiderio di discutere con loro o di criticarli per la strada che hanno scelto. Continuo ad amarli…e sono grato per la nostra amicizia.

Quindi prendetevi pure gioco di me perché sono Mormone…ma per favore cercate di capire solo questo. Io credo assolutamente che tutto questo sia vero. Con tutto il mio cuore…credo che questa sia la verità.

Questo articolo è stato scritto originalmente da Greg Trimble, pubblicato su gregtrimble.com e poi tradotto da Andrea Sorgiacomo