La vita è impegnativa. Può sembrare impossibile raggiungere i propri obiettivi. Se avete un lavoro a tempo pieno e dei figli, è ancora più difficile. Come si fa a progredire verso questi obiettivi?

Fatelo e vi sarete occupati delle cose più importanti già di prima mattina

Se non vi ritagliate di proposito dello spazio ogni giorno per progredire e migliorarvi, senza alcuna eccezione, il vostro tempo si perderà nel traffico delle nostre vite sempre più impegnate.

Prima di accorgervene, sarete vecchi ed avvizziti, chiedendovi dove sia finito tutto il tempo che avevate davanti.

Come ha detto il professore Harold Hill: “Accumulate abbastanza domani e vi ritroverete in mano con nient’altro che tanti ieri vuoti.”

Riprogrammare la vostra vita ed uscire dalla modalità sopravvivenza

Questo articolo intende sfidarvi a rivedere completamente il vostro approccio alla vita. Lo scopo è aiutarvi a semplificare la vostra vita tornando alle basi.

Purtroppo, la maggior parte delle vite della gente sono piene fino al colmo di cose irrilevanti e di poco conto. Questi non hanno tempo di lavorare verso qualcosa di importante.

Sono in modalità di sopravvivenza. Siete anche voi in modalità di sopravvivenza?  

Come Bilbo Baggins, molti di noi sono come burro spalmato su troppo pane. Sfortunatamente, il pane spesso non è neanche il nostro, ma di qualcun altro. Molti pochi si prendono il tempo di prendere la loro vita nelle proprie mani.

Fino a solo una generazione fa, era una consuetudine sociale e culturale vivere la propria vita secondo le aspettative di altre persone.

Molti Millennials stanno portando avanti questo processo solo perché è l’unica visione del mondo che ci è stata insegnata.

Nonostante questo, c’è una consapevolezza collettiva e crescente che, con molto lavoro ed intento, ognuno possa vivere ogni momento della propria vita secondo solo le proprie condizioni.

Voi siete i fautori del vostro destino. Voi ne siete responsabili. Voi decidete. Voi dovete decidere, perché se non lo fate, lo farà qualcun altro. L’indecisione è una cattiva decisione.

Con la seguente veloce routine mattutina, la vostra vita cambierà rapidamente. Può sembrare una lunga lista, ma in realtà è molto semplice:

  • Svegliatevi
  • Siate nella luna giusta
  • Attivatevi
  • Nutrite il vostro corpo come si deve
  • Preparatevi
  • Cercate un po’ di ispirazione
  • Ottenete la giusta prospettiva
  • Fate qualcosa per progredire

Cominciamo:

  1. Concedetevi almeno sette ore di sonno ristoratore

sonno ristoratore

Siamo onesti. Dormire è tanto importante quanto mangiare o bere acqua. Nonostante questo, milioni di persone non dormono abbastanza e di conseguenza affrontano enormi problemi.

La National Sleep Foundation ha condotto diverse ricerche che rivelano come almeno 40 milioni di americani soffrono di disturbi del sonno, più di 70 tipi di diversi disturbi.

Non solo, il 60% degli adulti ed il 69% dei bambini soffrono di uno o più disturbi del sonno, almeno una notte a settimana.

Per di più, più del 40% degli adulti soffre di sonnolenza diurna abbastanza grave da interferire con le loro attività, almeno durante alcuni giorni nel mese, con il 20% che invece dichiarano di soffrirne alcuni giorni di ogni settimana se non di più.

Dall’altro lato della medaglia invece, sappiamo che dormire regolarmente ed a sufficienza porta i seguenti benefici:

  • Memoria migliore
  • Vita più lunga
  • Minor rischio di infiammazione
  • Maggiore creatività
  • Maggior concentrazione ed attenzione
  • Maggior capacità di accumulare massa muscolare e bruciare grassi con l’esercizio
  • Minore stress
  • Minore dipendenza da stimolanti come la caffeina
  • Minor rischio di incidenti
  • Minor rischio di depressione
  • E molto altro ancora. Cercatelo su Google.

Il resto di questo articolo è inutile se non rendete il dormire una priorità. Cosa importa se vi svegliate alle 5 di mattina se siete andati a dormire solo tre ore prima? Non durerete a lungo.

Potreste usare degli stimolanti per compensare, ma non è sostenibile. Alla lunga, la vostra salute cadrà a pezzi. L’obiettivo deve essere sostenibile a lungo termine.

  1. La preghiera e la meditazione facilitano la serenità e la positività

Il Libro di Mormon è miraculoso

Dopo essersi svegliati da un salutare e riposante riposo, la preghiera e la meditazione sono cruciali per iniziare la giornata in maniera positiva. Ciò su cui vi concentrate si espande.

Preghiera e meditazione aiutano a provare gratitudine per tutto ciò che avete. Gratitudine significa avere un atteggiamento di positività.

Quando vi mettete in questo ordine di idee, il mondo diventa la vostra campo da gioco. Si apriranno infinite opportunità e possibilità davanti a voi.

Le persone sono come dei magneti. Quando siete grati per ciò che avete, attirerete più positività e bontà. La gratitudine è contagiosa.

La gratitudine potrebbe essere la base per il vostro successo. Viene chiamata la madre di tutte le virtù. Se comincerete ogni mattina con un atteggiamento sereno e grato, attirerete il meglio che il mondo ha da offrire e non sarete distratti dal resto.

  1. Duro esercizio fisicoesercizio fisico

Nonostante le infinite prove della necessità di esercizio fisico, solo un terzo degli uomini e delle donne americane tra i 25 e i 64 anni fa attività fisica regolarmente, questo secondo il NHIS (sondaggio nazionale sulla salute) del Centers for Disease Control (centro di controllo delle malattie).

Se volete essere tra le persone nel mondo che sono in salute, felici e produttive, prendete l’abitudine di fare esercizio regolarmente.

Molte persone come prima cosa la mattina vanno in palestra per fare movimento. Ultimamente ho scoperto che fare giardinaggio nelle prime ore del mattino genera un bel flusso di ispirazione e serenità.

Qualunque cosa vi piaccia fare, datevi una mossa. È stato dimostrato che l’esercizio diminuisce l’ansia, lo stress ed il rischio di depressione.

È anche strettamente correlato al raggiungimento di un maggior successo lavorativo. Se non vi prendete cura del vostro corpo, ogni altro aspetto della vostra vita ne risentirà. Mens sana in corpore sano.

  1. Consumate 30 grammi di proteine

proteine

Donald Layman, professore emerito in nutrizione dell’Università dell’Illinois, raccomanda di consumare almeno 30 grammi di proteine per colazione. Similmente, Tim Ferriss, nel suo libro “The 4-Hour Body”, consiglia 30 grammi di proteine 30 minuti dopo essersi svegliati.

Secondo Tim, suo padre seguì tale consiglio e perse quasi 9 chilogrammi in un mese. I cibi ricchi di proteine vi mantengono sazi più a lungo di altri cibi perché impiegano più tempo per lasciare lo stomaco.

Inoltre, le proteine mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue, il che evita improvvisi attacchi di fame.

Assumere proteine all’inizio della giornata diminuisce la voglia di carboidrati raffinati (contenuti in cibi prodotto di raffinazione). Questi sono il tipo di carboidrati che vi fanno ingrassare. Pensate alle merendine, toast e succhi di frutta.

Tim dà quattro consigli sull’assumere la quantità adeguata di proteine al mattino:

  1. Il 40% delle calorie nella vostra colazione dovrebbero provenire da proteine.
  2. Fatelo con due o tre uova intere (ogni uovo possiede circa 6 grammi di proteine).
  3. Se non vi piacciono le uova, usate qualcosa tipo salumi magri (ad esempio di tacchino), o formaggi.
  4. In alternativa, potreste sempre farvi una centrifuga di proteine con acqua.

Per tutti coloro che evitano latticini, carne e uova, ci sono diverse proteine a base vegetale. Legumi, ortaggi, frutta secca e semi sono tutti ricchi di proteine.

  1. Fatevi una doccia fredda

doccia fredda

Tony Robbins, famoso life-coach, comincia la giornata buttandosi in una piscina con acqua a 14 gradi. Perché mai sceglie di fare una cosa del genere?

L’immersione in acqua fredda stimola radicalmente il benessere fisico e mentale.

Quando praticata regolarmente, provoca dei cambiamenti durevoli al vostro sistema immunitario, linfatico, circolatorio e digestivo che migliorano la qualità della vita. Può anche contribuire alla perdita di peso in quanto accelera il metabolismo.

Uno studio del 2007 ha dimostrato che il fare delle docce fredde regolarmente può aiutare a curare i sintomi della depressione, spesso più efficacemente dei medicinali.

Questo succede perché l’acqua fredda stimola un’ondata di agenti neurochimici del buon umore che portano la felicità.

C’è, ovviamente, la paura iniziale di affrontare una doccia fredda. Senza dubbio, se ci avete mai provato prima d’ora, vi siete trovati in piedi davanti alla doccia tremando solo al pensiero di entrarci.

Potreste anche aver cercato di autoconvincervi a rimandare pensando: “Magari domani”, aprendo poi l’acqua calda prima di entrare. O magari vi ci siete buttati, ma avete aperto l’acqua calda solo dopo qualche istante.

Ciò che mi ha aiutato è paragonare questo atto quasi eroico all’entrare in piscina. Entrare lentamente in una piscina fredda è una morte lenta e dolorosa. Bisogna tuffarcisi.

Dopo 20 secondi, siete a posto. Fare una doccia fredda è quasi uguale: entrate, il cuore inizia a battere a mille, poi, dopo circa 20 secondi, vi sentirete a vostro agio.

Per quanto mi riguarda, una doccia fredda migliora la mia forza di volontà e aumenta la mia creatività ed ispirazione. Mentre sto in piedi con l’acqua che mi scorre sulla schiena, faccio qualche esercizio di respirazione e mi calmo.

Dopo essermi tranquillizzato, mi sento super felice ed ispirato. Ho un sacco di idee e mi sento più motivato a raggiungere i miei obiettivi.

In più, fa bene fare qualcosa al mattino che vi fa andare un po’ fuori di testa! Vi fa sentire vivi e vi fa cominciare la giornata già abituati ad uscire dalla vostra comfort-zone.

  1. Ascoltate o leggete del materiale edificante

materiale edificante

La gente ordinaria cerca intrattenimento. La gente straordinaria ricerca educazione ed apprendimento. Le persone di maggior successo leggono mediamente almeno un libro alla settimana. Imparano costantemente cose nuove.

Si può facilmente ascoltare un intero audiolibro a settimana semplicemente ascoltandolo mentre si va a scuola o mentre si cammina per il campus.

Prendersi dai 15 ai 30 minuti ogni mattina per leggere materiale istruttivo ed edificante ti cambia la vita. Ti mette nelle condizioni per essere al massimo della forma per il resto della giornata.

Dopo un periodo di tempo sufficientemente lungo, avrete letto centinaia di libri. Avrete una buona conoscenza di base in diversi campi. Vedrete il mondo e ragionerete in modo diverso. Sarete in grado di creare collegamenti tra argomenti e soggetti diversi.

  1. Tenete sotto controllo i vostri obiettivi

obiettivi

I vostri obiettivi dovrebbero essere messi per iscritto, sia quelli a lungo termine che a breve termine. Prendersi giusto qualche minuto per ricordarsi dove volete che vada la vostra vita, metterà la giornata nella giusta prospettiva.

Se leggerete i vostri obiettivi a lungo termine ogni giorno, li avrete ben presenti durante la giornata. Se li avrete sempre presenti durante la giornata e lavorerete ogni giorno per realizzarli, diventeranno realtà.

Raggiungere i propri obiettivi è una scienza. Non c’è confusione o ambiguità a riguardo. Basta seguire uno schema e potrete realizzare tutti i vostri obiettivi, non importa quanto grandi siano.

Una parte fondamentale per fare questo è metterli per iscritto e rileggerli ogni singolo giorno.

  1. Fate almeno un passo verso i vostri obiettivi a lungo termine

obiettivi a lungo termine

La forza di volontà è come un muscolo: esaurisce le proprie energie man mano che viene utilizzata. Similmente, la nostra abilità di prendere delle decisioni importanti e di qualità diminuisce man mano che la giornata prosegue.

Più decisioni prendete, minore sarà la loro qualità e più debole sarà la vostra forza di volontà.

Di conseguenza, di prima mattina avete bisogno di fare le cose più difficili. Le cose più importanti. Se non lo fate, non lo farete. A fine giornata sarete esausti.

Sarete fuori gioco. Ci saranno milioni di ragioni per rimandare il tutto a domani. Il che è quello che farete, comincerete domani, cioè mai.

Quindi questo diventa il vostro mantra: prima il peggio. Fate quella cosa che è da un po’ di tempo che dovreste fare. Di nuovo domani e avanti così.

Se farete anche un solo passo verso gli obiettivi più grandi ogni giorno, vi accorgerete che quegli obiettivi non erano poi così lontani.

Conclusione

Dopo aver fatto tutto questo, non importa cosa avete in programma per il resto della giornata, vi sarete già occupati delle cose importanti. Vi sarete messi nelle condizioni per vivere una giornata meravigliosa. Vi sarete avvicinati ai vostri sogni.

Dopo esservi occupati di tutte queste cose, avrete più successo nella vita. Gestirete meglio il vostro lavoro. Gestirete meglio le vostre relazioni. Sarete più felici. Avrete più autostima. Sarete più coraggiosi ed audaci. Avrete una visione migliore e più chiara della vostra vita.

La vostra vita cambierà velocemente.

Non riuscirete a vivere delle mattine del genere costantemente senza diventare consapevoli di tutto ciò che è incongruente con la vostra nuova vita. Quelle cose che vi sono di intralcio devono scomparire. Scomparire per non tornare mai più.

Vi ritroverete a fare un lavoro per cui siete appassionati. Le vostre relazioni saranno ravvivate, piene di significato, profonde e divertenti! Vi sentirete liberi e soddisfatti. Il mondo e l’universo vi risponderanno in modi meravigliosi.

In bocca al lupo con le docce fredde!

Questo articolo è stato scritto originalmente da Benjamin P. Hardy, pubblicato su www.inc.com e poi tradotto da Andrea Sorgiacomo