James Curran non è il mormone tipico. “James il mormone”, un imprenditore ed intrattenitore di 28 anni, è velocemente diventato uno scalpore di internet condividendo indirettamente il vangelo dalla sua prospettiva unica e con i suoi video virali.

I suoi video puliti in “stile drake”, così come i suoi video comici stanno ricevendo molte attenzioni e non solo nella comunità mormone. Con uno dei suoi video ha raggiunto 7000 visualizzazioni in 7 ore, James ha una presenza significativa nei social media. James ha detto a LDS:net:

La mia meta è che le persone mi possano associare alla Chiesa e che ciò possa aprire una porta. Quel ragazzo sta rappando e mi piace che sia mormone…aspetta, e è nero?

James ha raggiunto la grandezza della sua influenza quando uno delle sue amiche è andato in un viaggio di lavoro in Connecticut. Come la sua amica ha menzionato la propria fede, un gruppo di uomini d’affari associati e non mormoni le ha mostrato un “video di questo rapper che mi piace che è mormone”.

James il Mormone

Nonostante James il mormone venga lodato per il suo rap, lui non si identifica come rapper. “rappare è qualcosa che mi piace, un hobby, ma non sono un ‘rapper’!”

Con uno sfondo internazionale, James il mormone sta dimostrando di essere collegabile a una gran varietà di persone.

Sua madre, una convertita e ambasciatrice americana, ha portato la sua famiglia con sé nei suoi viaggi nel mondo, il che diede a James l’opportunità di vivere i suoi anni formativi a Taiwan, in Cina, in Virginia, in Russia ed in Uzbekistan.

Nonostante James sia nat nella chiesa, gli ci è voluto un po’ di tempo prima di poter ricevere una sua testimonianza.

“Sono nato nella chiesa mormone, ma non ho mai davvero avuto una testimonianza. Poi sono successe una serie di cose nella mia vita, il padre della mia ragazza mi odiava e non voleva che uscissi con sua figlia se non fossi stato un missionario ritornato.

Mia mamma piangeva ogni giorno perché non ero andato in missione. Così decisi di andare in missione. Non fu perché volevo condividere il messaggio della Restaurazione o cose così. Ho pensato: “perché no? È qualcosa di buono”.

Così James i mormone è entrato nel centro di addestramento missionario (MTC – missionary training center) a 23 anni senza alcuna conoscenza della dottrina del vangelo. Poi un giorno in MTC, qualcuno ha insegnato la Restaurazione e James la descrisse così:

“Fu come se un milione di lampadine di accesero. Da quel momento in poi sapevo di dover devolvere il resto della mia vita alla condivisione del vangelo”.

Dopo la sua missione lui rese il diventare un membro missionario una priorità, e così nacque “James il mormone”. “non ci sarà più un momento in cui le persone non sapranno che sono mormone. Io sono James il mormone”.