D: La scorsa settimana in quarantena è stata dura. Con mio marito che lavora da casa ed i miei figli a casa da scuola, non abbiamo molto spazio per noi stessi o per riprendere fiato.

La tensione è alta ed è estremamente facile criticarsi, litigare, infastidirsi o agitarsi.

Ci sono state date delle linee guida per mantenere il nostro benessere fisico e la salute mentale, ma il nostro benessere emotivo sta deteriorando rapidamente. Cosa possiamo fare?

R: Grazie per aver introdotto questo tema. In questo periodo molte persone si ritrovano a dover affrontare le stesse problematiche.

La transizione può essere molto difficile: lavorare mentre si cerca di mantenere basso il volume dei rumori in casa, assicurarsi che la salute mentale e fisica siano tutelate, fare in modo che le scorte di cibo e le altre provviste necessarie non manchino e provare ad aiutare tutti ad andare d’accordo cosicché la casa non diventi un manicomio. È tanto.

 

Mia moglie ha istruito i nostri figli a casa per anni ed io faccio sessioni di terapia online da un ufficio tranquillo in casa.

In passato abbiamo trascorso molti mesi all’estero, lontano dalle congregazioni dei Santi degli Ultimi Giorni e dovevamo tenere le riunioni domenicali in casa (dietro autorizzazione del sacerdozio).

Se posso dirlo in tono umile, le nostre esperienze ci hanno messo nella posizione unica di poter essere d’aiuto in questo momento di quarantena.

Permettetemi di dirvi alcune cose che ho imparato. Altri potrebbero vederla in maniera diversa e saranno graditi altri suggerimenti da parte dei nostri lettori nei commenti. 

L’esercizio fisico ed i giochi all’aperto sono importanti per favorire la salute mentale

fiducia e rispettoSebbene il COVID-19 sia una questione seria, laddove le direttive governative lo permettano ancora o nel caso se ne possieda uno, non c’è motivo per non andare in giardino o in un campo aperto.

Lavatevi immediatamente le mani quando avete finito. Evitare che la vostra famiglia diventi matta è un ottimo obiettivo. Inoltre, la luce solare, accompagnata dall’assunzione di vitamina D, è ottima per il sistema immunitario.

Uscire all’aperto farà miracoli per diminuire i conflitti. Se i vostri figli non vogliono giocare all’aperto, provate a giocare con loro. In molti casi cambieranno atteggiamento.

Vedi anche: Avete bisogno di un’idea per un’attività di gruppo?

Trovate il tempo per voi stessi

Trovate il tempo per voi stessi e al salute mentaleGran parte dello stress che deriva dall’ occupare lo stesso spazio con le stesse persone, soprattutto quando ci sono dei bambini, dipende dalla sensazione che si ha di far parte di un gruppo ma di non essere visti come individui. 

Trovare il tempo per leggere, giocare, parlare o lavorare faccia a faccia può fare cose straordinarie per il morale e stabilizzare cuori instabili.

Se potete, programmate queste attività per la settimana durante un consiglio di famiglia o di coppia. 

Limitate il tempo davanti allo schermo

Limitate il tempo davanti allo schermo e la salute mentaleC’è una comprensibile tentazione di lasciare che i videogiochi, i film, YouTube ed i dispositivi mobili facciano da baby-sitter ai vostri figli.

Questo può essere controproducente in modo considerevole, infatti, diversi studi hanno collegato un eccessivo tempo trascorso davanti allo schermo ad uno stato d’animo lunatico, aggressivo e legato a sentimenti di tristezza.

Piuttosto, trasformate il tempo davanti allo schermo in un premio da guadagnare e limitatene la durata. 

Ponetevi degli obiettivi significativi ed impegnatevi per realizzarli

alzare il livello della nostra vita nel 2020I consigli familiari settimanali (o individuali con i bambini) consentiranno di portare a termine obiettivi spirituali, educativi, fisici e ricreativi. 

Pianificate il tempo in cui lavorare sugli obiettivi durante la giornata in modo che tutti possano godere di “momenti di tranquillità” e sentirsi motivati.

Questo è un ottimo momento per i membri della famiglia per ritirarsi in un angolo separato della casa e godersi del tempo da soli.

È anche un buon momento per acquisire nuove competenze, riprendere la storia familiare ed il diario personale, e ricominciare a leggere nel tempo libero. 

Seguite un corso sulle relazioni. Imparate a cucinare, praticate yoga, realizzate progetti per migliorare la casa. Sfidate la pesantezza della quarantena dandovi uno scopo. 

Stabilite una routine

Valori della Famiglia

Fonte: LDS.org

La vita in casa, soprattutto in quarantena, può finire nel caos quando i membri della famiglia non sanno cosa aspettarsi.

Stabilite in quale momento della giornata ci sarà lo studio di “Vieni e seguitami”, in quale momento si faranno i compiti di scuola e le faccende domestiche, quando ci sarà il tempo libero.

Non deve essere un programma rigido, ma deve diventare una routine costante. 

Create una distanza fisica, non sociale

Telefonate o fate delle videochiamate con i vostri cari. Informatevi su come stanno i vostri amici o i membri del rione bisognosi e lasciate davanti la loro porta delle provviste o del cibo. Scrivete lettere ed e-mail.

Esercitate buone capacità di risoluzione dei conflitti

risoluzione dei conflitti e la salute mentaleDurante una riunione di famiglia parlate di come comportarvi quando la tensione sale o i membri della famiglia si arrabbiano. 

Chiedete a ciascun membro cosa accade al loro corpo quando si arrabbiano, così da rendersi conto di quando sia il momento di calmarsi. Spesso i membri della famiglia riferiscono di avere palpitazioni, muscoli tesi, visi accaldati, stretta al petto, mascella digrignata o altro. 

Chiedete a ciascun membro della famiglia di creare un piano per calmarsi. Potete aiutarli ma, a seconda dell’età, dovrebbero essere per il più possibile loro idee.

Insegnate loro ad esercitarsi ad identificare, una volta calmi, qual è stata l’emozione vulnerabile dietro la loro rabbia (paura, dolore, imbarazzo, ecc…) e come vedere il punto di vista dell’altra persona. 

Vedi anche: Ecco perché non dovresti volere un matrimonio senza conflitti

Create legami nei momenti di svago

Sebbene le famiglie possano creare un legame con i videogiochi e i film (questi ultimi possono essere particolarmente efficaci se accompagnati da una buona discussione), non sottovalutate il potere dei vecchi giochi da tavola (o giochi di società) per avvicinarvi, godere della compagnia reciproca e trascorrere il tempo.

Idem per i puzzle. Cosmic Kid (lo trovate su YouTube) offre anche yoga per bambini a tema Star Wars, supereroi e Harry Potter. 

Offrite a tutti l’opportunità di partecipare allo studio del Vangelo

Vangelo incentrato sulla casa

Fonte: LDS.org

Non limitatevi a leggere le scritture ai vostri figli, studiatele con loro. Anche i più piccoli che non sanno leggere, se sanno parlare, possono ripetere dei versetti poche parole alla volta man mano che glieli leggete.

Chiedete ai membri della famiglia cosa gli è piaciuto o cosa hanno imparato. Non fate rispondere tutti, ma lasciategli la possibilità di farlo.

Portate testimonianza ed invitate gli altri a fare lo stesso, lasciandogli un po’ di tempo per farlo prima di chiudere con una preghiera.

Vedi anche: Migliorare lo studio delle scritture in 5 semplici passi

Meditazione e salute mentale

Meditazione e la salute mentaleQuesti sono tempi allarmanti, con i media che suscitano ancora più panico e timore. Quando la paura si radica dentro di noi, le tensioni aumentano.

Imparare ad auto-rilassarsi tramite la meditazione può svolgere un ruolo importante per allentare lo stress ed abbassare i livelli di ansia ed irritabilità.

Vi consiglio di scaricare ed utilizzare un app chiamata “Insight Timer” che vi accompagna in un percorso di training autogeno, riprodotto tramite il telefono mentre state sdraiati e con gli occhi chiusi.

Noi la usiamo quando i nostri figli sono infastiditi o quando cerchiamo di farli andare a dormire. 

Consentite a voi stessi di essere imperfetti (tutelare la salute mentale)

Le famiglie sono imperfette perché le persone sono imperfette. Stiamo tutti imparando a tenere a bada le nostre passioni, compresa la nostra irascibilità. Siate pazienti l’uno con l’altro e con voi stessi.

Fate in modo che le imperfezioni siano un’opportunità di apprendimento (cosa faremo in modo diverso la prossima volta?) piuttosto che motivo di rimprovero.

Dio vi benedica. Spero che questo possa essere d’aiuto.

Nota del redattore: Le opinioni e le informazioni espresse in questo articolo sono esclusivamente quelle dell’autore. I lettori dovrebbero considerare ogni situazione specifica. Questo contenuto non intende sostituire una consulenza individuale e professionale.

Come mantenere la salute mentale della famiglia durante la quarantena è stato originariamente scritto da Jonathan Decker ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato Ask a Latter-day Saint Therapist: How Can I Keep My Family Sane Under COVID-19 Quarantine? Italiano ©2020 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2020 LDS Living, A Division of Deseret Book Company