gesu-resuscitato la salvezza

Per la maggior parte dei cristiani, anche le credenze mormoni ci dicono che la salvezza significa andare in paradiso.

Diverse confessioni cristiane hanno diverse teorie su come la salvezza possa essere raggiunta, ma tutti concordano sul fatto che il sacrificio infinito di Cristo, la Sua espiazione, è ciò che rende la salvezza possibile, poiché nulla può fare l’uomo per attraversare la grande distanza tra l’uomo indegno e il Dio perfetto.

Alcune confessioni cristiane evitano completamente qualsiasi menzione delle azioni da fare, quasi ignorando il libro di Giacomo, nella Bibbia, che dice che la fede senza le opere è morta.

Altre confessioni cristiane, in particolare l’ortodossia, hanno almeno un focus parziale delle ordinanze, come requisiti per la salvezza. La maggior parte delle fedi cristiane vede il battesimo come la porta per il cielo, ma si differenziano da ciò a cui l’ordinanza del battesimo assomiglia.

La maggior parte delle fedi cristiane ha una visione ristretta su chi sarà salvato. Coloro che non sono salvati sono condannati all'”inferno”.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (a volte erroneamente chiamata “chiesa mormone”) ha più scritture di altre e, inoltre, i profeti moderni hanno esteso la nostra visione del cielo e il come arrivarci.

Dal libro biblico della Rivelazione, dal Libro di Mormon e dalle profezie moderne, veniamo a sapere che nessuno può andare in cielo solo con le proprie opere, ma che Dio ci giudicherà per le nostre opere come manifestazioni della nostra fede.

(Vedi Apocalisse 20:12, 13; Dottrina e Alleanze 121:24, 25; Dottrina e Alleanze 63:11, 15, 48; Alma 5:16, 17, 35, 36, 41, 42, 54, 1 Nefi 15: 32, 33; Alma 41:3, 4).

La dottrina mormone insegna che siamo salvati per grazia, ma che la fede che conduce alle opere buone ci qualifica per la grazia di Dio:

“Pertanto, beati coloro che si pentiranno e daranno ascolto alla voce del Signore loro Dio, perché questi sono quelli che devono essere salvati.

E possa Iddio, nella sua pienezza grande, far si che gli uomini possano essere portati fino alla opere di pentimento e di bene, che possano essere ripristinati in grazia per grazia, secondo le loro opere (Helaman 12:23, 24).

Credenze Mormoni: La focalizzazione mormone sulle opere

Gesù credenze mormoneLa Chiesa di Gesù Cristo ha un clero laico. Ciò significa che nessuno si è formato o è stato assunto per essere un sacerdote o pastore.

Non avere un clero pagato, protegge la Chiesa SUG dal “clericalismo”, definito come il predicare per ottenere guadagno. Salva la religione dal diventare imprenditorialità.

Ma significa anche che la gente comune, che segue le professioni del mondo, è chiamata al dovere del servizio per mantenere il funzionamento della chiesa SUG. Le “chiamate” nella Chiesa, sono essenziali per la crescita personale e la necessità di invocare Dio in preghiera per chiedere aiuto.

I mormoni sono spesso chiamati a fare delle cose, nella Chiesa (le missioni mormoni ne sono un esempio lampante), per i quali si sentono impreparati. La chiamata da Dio umilia il servo e ingrandisce la sua o le sue capacità.

C’è molto da fare. Oltre al personale, al servizio caritativo uno-contro-uno per gli altri utenti frequentatori della chiesa e per i vicini di casa (le congregazioni mormoni sono organizzate geograficamente), ci sono congregazioni intere e gruppi di congregazioni che servono gli altri, attraverso vari programmi.

Il mormonismo è come il giudaismo, anche, nella sua attenzione sul comportamento etico e sulla vita pulita.

Ognuna di queste due religioni ha una legge alimentare che definisce i suoi seguaci e li porta fuori del mondo. Mantenere queste leggi dietetiche, porta ad avere coraggio.

I mormoni fanno parte di una chiesa che si impegna in tutto il mondo in aiuti umanitari e ha un sistema vibrante di benessere.

Entrambe richiedono del volontariato. In America, i mormoni danno di più e servono più di ogni altro gruppo di persone.

Così, sembra spesso e si sente che i mormoni stanno cercando di farsi strada verso il cielo. I mormoni che non comprendono a fondo le vere dottrine di Dio, a volte si sentono come se avessero una “lista di controllo delle opere” e questo è un modo di vivere scoraggiante.

Credenze Mormoni: La visione del cielo dei mormoni

In Dottrina e Alleanze, una raccolta di rivelazioni moderne, ci sono due sezioni che ci dicono qualcosa in più sul cielo e su quello che è stato conosciuto sulla Terra, per eoni.

La sezione 76 è la registrazione di una visione dei tre regni del cielo, di cui parla Paolo in 1 Corinzi 15: il celeste (con la gloria del sole), il terrestre (con la gloria della luna) e il teleste (con la gloria paragonata a quella delle stelle).

Questa visione è stata avuta da Joseph Smith e Sidney Rigdon contemporaneamente, in presenza di altre persone. Questi uomini hanno visto quali persone, impegnate in quali opere, sulla terra, si qualificano per i vari regni e quali dimorano con Dio, nel più alto dei regni.

I ministri di Cristo andranno nel regno terrestre e dagli abitanti del regno teleste; Cristo non andrà lì da se stesso, perché la sua gloria è troppo grande.

Questi uomini hanno visto che il regno teleste è popolato da peccatori e da coloro che hanno rifiutato Cristo sulla terra e nel mondo degli spiriti, prima della risurrezione, ma la gloria del regno teleste è descritta come gloriosa oltre ogni descrizione.

Questi hanno dovuto soffrire per i loro peccati come spiriti (“inferno”) e hanno dovuto aspettare fino alla risurrezione finale per risorgere, prolungando la loro sofferenza. Ma possono ereditare un regno dei cieli.

La sezione 138 di Dottrina e Alleanze è la registrazione di una visione vissuta dal profeta Joseph F. Smith, nipote di Joseph Smith.

E’ squisita nella sua descrizione del ministero di Cristo agli spiriti, nel mondo degli spiriti, durante i suoi tre giorni nella tomba.

Dobbiamo gioire nel sapere che i miliardi di figli di Dio che hanno vissuto sulla terra e non hanno mai avuto la possibilità di accettare o rifiutare Cristo, hanno l’opportunità di ascoltare e credere nel Vangelo nel mondo degli spiriti. Coloro che lo hanno respinto sulla terra hanno anche una seconda possibilità e il pentimento è in qualche modo possibile.

Questi livelli di “campi di gioco” valgono per tutti i figli di Dio. I mormoni credono all’inferno (in aggiunta alla sofferenza di coloro che rifiutano Cristo nel mondo degli spiriti) e spesso lo definiscono come le “tenebre di fuori”. Solo poche persone erediteranno questo inferno, dopo che sono resuscitati e giudicati.

Questi sono coloro che commettono “il peccato contro lo Spirito Santo”, che è quello di vedere Cristo in persona, quindi eliminando ogni dubbio, e poi lo negano, quindi in un certo senso lo “crocifiggono di nuovo”.

Anche Satana e i suoi angeli saranno gettati nelle tenebre di fuori, quando il Signore avrà completato il suo lavoro sulla terra. Pertanto, chi non ha commesso il peccato contro lo Spirito Santo ha la possibilità di ereditare un regno dei cieli.

Questa è la dottrina più inclusiva della salvezza, di ogni fede cristiana, ed è vera! Come si dice nel Libro di Mormon: “Perché lo Spirito è lo stesso, ieri, oggi e in eterno. E viene preparato fin dalla caduta dell’uomo e la salvezza è gratuita” (2 Nefi 2:4).

Credenze Mormoni: L’esaltazione è diversa dalla Salvezza

Se un cristiano evangelico chiede ad un mormone se lui o lei verrà salvato, il mormone può esitare prima di rispondere e questo, spesso, può dare all’Evangelico una sensazione di gioia, per il fatto che il mormone non è sicuro. Ma questo non è il caso.

I mormoni dovrebbero sempre rispondere “sì” molto rapidamente, perché hanno tale fede nel Salvatore.

Ma non fa parte del gergo mormone chiedere se qualcuno viene salvato o se si sta cercando la salvezza.

Essi sanno che una persona nel regno teleste è in cielo mediante la grazia di Cristo, ma Joseph Smith vide in visione che queste persone sono coloro che “sono bugiardi, i maghi, gli adulteri, i fornicatori, e chiunque ama e pratica la menzogna.

Questi sono coloro che subiscono l’ira di Dio sulla terra. Questi sono coloro che sono gettati giù all’inferno e soffrono l’ira di Dio Onnipotente, fino alla pienezza dei tempi, quando Cristo ha sottomesso tutti i nemici sotto i suoi piedi, e ne hanno perfezionato la sua opera” (DeA 76:103-106).

I mormoni, allora, non spendono molto tempo a pensare la salvezza. Essi si preoccupano dell’esaltazione. L’esaltazione significa essere salvati nel regno celeste, alla presenza eterna di Dio Padre e Gesù Cristo.

Coloro che sono stati fedeli e sono stati suggellati insieme con le loro famiglie, nei sacri templi mormoni, e possono ereditare il livello più alto del regno celeste, dove continuano ad essere suggellati l’uno all’altro e di fronte a Dio.

Questi sono coloro che sono giunti tra una miriadi di angeli, per l’assemblea generale, e la chiesa di Enoch, e il Primogenito. Questi sono coloro i cui nomi sono scritti nei cieli, dove Dio e Cristo sono il giudice di tutti.

Questi sono coloro che sono semplicemente uomini divenuti perfetti per mezzo di Gesù, il mediatore della nuova alleanza, che operò questa espiazione perfetta tramite lo spargimento del suo sangue.

Questi sono coloro i cui corpi sono celesti, la cui gloria è quella del sole, anche la gloria di Dio, il più alto di tutti, la cui gloria è quella del sole del firmamento (DeA 76:67-70).

I mormoni invitano tutti a guardare verso l’esaltazione, a vivere eternamente alla presenza di Dio. Si, invitano tutti ad essere suggellati in unioni eterne con quelli che amano di più sulla terra.

Essi testimoniano il fatto che Gesù è il Cristo, e che il suo amore abbraccia tutti. Egli invita tutti a venire a lui.

“E noi vedemmo la gloria del Figlio, alla destra del Padre, che ha ricevuto la sua pienezza, e vedremmo gli angeli santi, e coloro che sono santificati davanti al suo trono, adorare Dio, e l’Agnello, che lo adorano per sempre e sempre.

Ed ora, dopo le numerose testimonianze che sono state date di lui, questa è la testimonianza, l’ultima di tutte, che diamo di lui:

Che egli vive! Poiché lo vedemmo, sì, alla destra di Dio, e udimmo la voce che ci disse che egli è il Figlio Unigenito del Padre, che da lui, e tramite lui, e mediante lui, i mondi sono e furono creati, e i loro abitanti sono generati figli e figlie di Dio” (DeA 76:20-24).