La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (spesso impropriamente denominata la “Chiesa Mormone) è incentrata, come dice il nome stesso, su Gesù Cristo.
Joseph Smith, l’uomo che ha organizzato la “Chiesa Mormone”, una volta rispose ad una domanda posta da un direttore di giornale su quali fossero i principi fondamentali oppure il credo mormone.
Articoli di Fede
La risposta di Joseph conteneva tredici dottrine specifiche che poi sono state canonizzate come vere e proprie Scritture e vengono chiamati tredici articoli di fede. Questi ultimi sono elencati di seguito con una breve spiegazione di ogni dottrina.
Noi crediamo in Dio, il Padre Eterno, e in Suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo.
La dottrina Mormone non rispetta le credenze cristiane tradizionali. Quindi, non crede nella definizione tradizionale della Trinità, in cui si afferma che Dio, Gesù Cristo, e lo Spirito Santo sono tutte manifestazioni diverse dello stesso essere.
La dottrina Mormone insegna che ognuno di essi è un essere separato, distinto. Dio Padre e Gesù Cristo, hanno un corpo di carne ed ossa, mentre lo Spirito Santo è un personaggio di spirito, ciò gli permette di parlare direttamente al cuore degli uomini ed alle anime.
Mentre questi sono personaggi diversi fisicamente, sono tutti uno nello scopo e nell’obbiettivo. I Santi degli Ultimi Giorni (“Mormoni”) chiamano questi tre esseri “la Divinità”.
Noi crediamo che gli uomini saranno puniti per i loro propri peccati e non per la trasgressione di Adamo.
I Santi degli Ultimi Giorni non credono nella dottrina del peccato originale nel modo in cui molti altri cristiani lo fanno. Mentre tutti noi subiamo gli effetti della caduta di Adamo ed Eva (la morte fisica e la morte spirituale), questi effetti vengono curati tramite l’espiazione di Gesù Cristo.
Poiché Egli ha vinto la morte, anche tutti noi risorgeremo.
Saremo inoltre tutti portati alla presenza di Dio per il giudizio finale. Lì, verremo ritenuti responsabili per i nostri peccati. Se ci siamo pentiti, abbiamo accettato ed abbiamo vissuto secondo i comandamenti di Gesù Cristo, allora ci riuniremo a Dio.
Se non lo avremo fatto, allora non saremo in grado di vivere di nuovo alla presenza di Dio.
Noi crediamo che tramite l’espiazione di Cristo tutta l’umanità può essere salvata, mediante l’obbedienza alle leggi e alle ordinanze del Vangelo.
La dottrina mormone insegna che quando Gesù era nel giardino del Getsemani, egli prese su di sé i peccati e le sofferenze del mondo. Quando Egli fu crocifisso e poi risorto, ha vinto le chiavi della morte e dell’inferno.
La Sua espiazione ci reso possibile di pentirci, ma dobbiamo prendere su di noi il Suo nome e seguire il sentiero che Egli ci ha mostrato, al fine di poter ottenere il perdono.
Se scegliamo di seguire il Suo esempio, di osservare i suoi comandamenti, di ricevere le ordinanze necessarie del Vangelo, allora possiamo essere salvati.
Noi crediamo che i primi principi e le prime ordinanze del Vangelo sono: primo, la fede nel Signore Gesù Cristo; secondo, il pentimento; terzo, il battesimo per immersione per la remissione dei peccati; quarto, l’imposizione delle mani per il dono dello Spirito Santo.
La vera fede in Gesù Cristo deve essere esercitata con il pentimento. Il battesimo per immersione, dall’età di 8 anni in su, è la prima ordinanza del Vangelo ed è essenziale per la nostra salvezza.
La conferma mediante l’imposizione delle mani fa parte l’ordinanza del battesimo e porta il dono dello Spirito Santo per poterci guidare e dirigerci nel scegliere il bene sul male.
Noi crediamo che un uomo deve essere chiamato da Dio, per profezia, e mediante l’imposizione delle mani da parte di coloro che detengono l’autorità, per predicare il Vangelo e per amministrarne le ordinanze.
L’autorità è un elemento essenziale per la pienezza del Vangelo di Gesù Cristo. Solamente a coloro che sono chiamati da Dio viene data questa autorità. I Mormoni credono che l’autorità del sacerdozio sia stata persa sulla terra a causa della cattiveria dopo che i primi dodici apostoli sono stati uccisi.
Tuttavia, questo potere è stato restaurato sulla terra, tramite Joseph Smith, da parte di coloro che lo hanno detenuto per ultimo: Giovanni Battista, Pietro, Giacomo e Giovanni.
Coloro che detengono il sacerdozio hanno anche il potere e l’autorità di amministrare le ordinanze del Vangelo.
Noi crediamo nella stessa organizzazione che esisteva nella chiesa primitiva, cioè: apostoli, profeti, pastori, insegnanti, evangelisti e così via.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è il vangelo restaurato di Gesù Cristo. Ha la stessa organizzazione che Gesù Cristo ha costituito sulla terra prima della sua ascensione in cielo.
Dal momento che è la stessa organizzazione la quale è stata semplicemente restaurata sulla terra, gli uffici descritti nel Nuovo Testamento sono presenti anche all’interno della “Chiesa Mormone”.
Noi crediamo nel dono delle lingue, della profezia, della rivelazione, delle visioni, della guarigione, della interpretazione delle lingue e così via.
Dio continua a parlare ai Suoi figli anche al giorno d’oggi attraverso un profeta vivente. I miracoli non sono cessati ed i cieli sono ancora aperti. Questi parti della Chiesa primitiva sono presenti nel Vangelo restaurato di oggi.
Noi crediamo che la Bibbia è la Parola di Dio, per quanto è tradotta correttamente; crediamo anche che il Libro di Mormon è la parola di Dio.
Si tratta di un malinteso comune, il pensare che i Mormoni non credano nella Bibbia e che l’abbiano sostituita con le loro proprie scritture, il Libro di Mormon.
La verità è che i Santi degli Ultimi Giorni (“Mormoni”), credono che la Bibbia sia la parola di Dio, ma che molte verità chiare e preziose sono state tolte da essa.
Alcune sono state perse nella traduzione e nella trasmissione del testo. Altre verità sono state perse a causa dei malvagi disegni degli uomini. Il Libro di Mormon è un libro di Scritture che accompagna la Bibbia. Si tratta di un secondo testamento che dichiara che Gesù è il Cristo.
Noi crediamo in tutto ciò che Dio ha rivelato, in tutto ciò che rivela ora, e noi crediamo che Egli rivelerà ancora molte cose grandi e importanti relative al Regno di Dio.
Oltre alla Bibbia ed al Libro di Mormon, i Santi degli Ultimi Giorni credono che Dio continua a parlare al giorno d’oggi, quindi, Ci sono ancora delle scritture che vengono rivelate attraverso un profeta vivente
Noi crediamo nel raduno letterale d’Israele e nella restaurazione delle dieci tribù, che Sion (la Nuova Gerusalemme) sarà edificata nel continente americano, che Cristo regnerà personalmente sulla terra e che la terra sarà rinnovata e riceverà la sua gloria paradisiaca.
Dal momento che i mormoni credono che la Bibbia sia la parola di Dio, credono anche nelle sue profezie. Israele è stata letteralmente dispersa e le profezie dicono che verranno nuovamente letteralmente radunate dai quattro angoli della terra.
Una nuova Gerusalemme sarà costruita sul continente americano (questa rivelazione moderna non è contenuta nella Bibbia). Cristo vive. E’ risuscitato dai morti, ed Egli ritornerà sulla terra per regnare. Infine, la terra sarà purificata dalla malvagità e sarà rinnovata.
Noi rivendichiamo il privilegio di adorare Dio Onnipotente secondo i dettami della nostra coscienza e riconosciamo a tutti gli uomini lo stesso privilegio: che adorino come, dove o ciò che vogliono.
La storia della “Chiesa Mormone” è piena di persecuzioni e di sofferenze per mano di persone che affermavano che la libertà di religione è una parte essenziale della nascita del loro paese.
I Santi degli Ultimi Giorni (“Mormoni”), riconoscono che tutti gli individui hanno il diritto di praticare ciò in cui credono. Insieme a questo, essi sostengono il diritto e privilegio per se stessi.
Noi crediamo di dover essere soggetti ai re, ai presidenti, ai governanti ed ai magistrati, di dover obbedire onorare e sostenere le leggi.
I mormoni sono persone che rispettano la legge. Non importa dove vivono, sono invitati a rispettare le leggi del loro paese. L’unica eccezione di questo è quando il governo locale va contro la legge di Dio.
La legge di Dio è in definitiva la cosa più importante da mantenere. Nei casi in cui le leggi di Dio si scontrano con la legge locale, la legge di Dio è quella alla quale bisogna obbedire. Ad ogni modo, questi casi sono rari.
Noi crediamo nell’essere onesti, fedeli, casti, benevoli e virtuosi e nel fare il bene a tutti gli uomini. In verità possiamo dire di seguire l’ammonimento di Paolo: crediamo ogni cosa, speriamo ogni cosa, abbiamo sopportato molte cose e speriamo di essere in grado di sopportare ogni cosa. Se vi sono cose virtuose, amabili, di buona reputazione o degne di lode, queste sono le cose noi ricerchiamo.
I mormoni credono che tutti noi abbiamo la responsabilità di cercare le cose buone e di vivere una vita buona. Dobbiamo vivere con carità e virtuosamente, cercando le cose più belle che questo mondo ha da offrire ed evitando il lascivo ed il blasfemo.
Commenti