Dopo la sua risurrezione dai morti, Gesù ha continuato a servire i suoi discepoli in Palestina. Mentre si preparava a salire di nuovo al cielo, ha incaricato i suoi discepoli dicendo: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Marco 16:15). La Sua chiesa restaurata in tempi moderni, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (spesso involontariamente chiamata Chiesa Mormone) continua ad ascoltare il suo grande mandato e a portare il Suo vangelo in tutto il mondo.
La Chiesa di Gesù Cristo adatta sempre il suo impegno missionario al cambiamento del mondo. I giovani adulti Santi degli Ultimi Giorni (mormoni) servono come missionari per 18-24 mesi. Nel 1992 e nel 1993, quando ho servito come missionario mormone in Scozia, ho seguito le linee guida rigorose sul comportamento e l’interazione con il popolo scozzese. Il nostro obiettivo, come missionari, era quello di contattare le persone interessate, per le strade e nelle loro case, per condividere il Vangelo di Gesù Cristo e prepararle a seguire il Suo esempio, facendosi battezzare.
Il 23 Giugno 2013, ho visto una trasmissione in tutto il mondo, dove i leader della Chiesa di Gesù Cristo hanno parlato di lavoro missionario. Durante la trasmissione, i leader hanno annunciato che i missionari avrebbero usato i social media per contattare le persone interessate a condividere il Vangelo di Gesù Cristo. Mi sentivo estasiato sapendo che avevano cambiato le norme culturali e interpersonali dell’approccio della Chiesa di Gesù Cristo, affinchè potesse raggiungere le persone dove esse si sentono più a loro agio.
Il cambiamento di strategia riflette la crescente importanza dei social media e la preferenza della gente di connettersi tramite siti come Facebook, piuttosto che aprire le loro case a degli stranieri. I capi della chiesa hanno detto:
“Il modo in cui compiamo le nostre responsabilità di condividere il Vangelo deve adattarsi ad un mondo che cambia”, ha detto l’anziano L. Tom Perry, membro del Quorum dei Dodici Apostoli, nel corso di una presentazione dei presidenti di missione a Provo, nello Utah, che è stata trasmessa in tutto il mondo.
Il cambiamento è l’ultimo esempio di graduale abbraccio della chiesa SUG dell’era digitale e un riconoscimento del fatto che il proselitismo porta a porta non è il modo più efficace per espandere l’appartenenza alla chiesa, hanno detto gli studiosi della chiesa.
“Questa generazione sa dei social network, sa come funzionano” ha detto Matthew Bowman . “E’ un lavoro molto più attraente dell’andare porta a porta, a bussare, sperando che qualcuno non ti sbatta la porta in faccia”.
L’anziano Perry ha spiegato come missionari mormoni utilizzano i social media.
Durante i periodi meno produttivi del giorno, soprattutto al mattino, i missionari possano usare il computer nelle case di riunione e di altre strutture della Chiesa, per contattare gli investigatori e i membri, per lavorare con i dirigenti locali del sacerdozio e i dirigenti missionari, ricevere e contattare le persone, far fronte ad altri impegni come confermare appuntamenti ed insegnare i principi della guida missionaria, “Predicare il mio Vangelo” mediante il sito Mormon.org , Facebook, blog, e-mail e messaggi di testo.
Il lavoro missionario è così gratificante perché, mentre i missionari condividono il Vangelo di Gesù Cristo, vedono l’impatto dell’obbedire ai comandamenti e confidano nella grazia che ha il Salvatore sulle persone che insegnano. Quella gioia non è solo per i giovani con il badge nero da missionari, però!
I dirigenti della Chiesa insegnano che tutti i Santi degli Ultimi Giorni sono missionari. Mio marito Anthony si unito alla Chiesa quando aveva 23 anni e non ha servito una missione ufficiale della Chiesa . Tuttavia, egli è un grande missionario. I suoi colleghi spesso gli chiedono alla Chiesa ed Anthony condivide le sue convinzioni con loro. Un collega è arrivato dal Wisconsin, al Texas per fare un training con Anthony. Durante la guida alle lunghe distanze tra le città del Texas ovest, per visitare i negozi della propria azienda, il collega ha fatto molte domande su ciò che credono i mormoni. Anthony ha condiviso come il giovane Joseph Smith voleva sapere a quale chiesa dovesse unirsi e, spinto da una scrittura che aveva letto nella Sacra Bibbia, pregava Dio, con fede che egli avrebbe ricevuto una risposta. La risposta arrivò direttamente da Dio Padre e dal Salvatore Gesù Cristo!
Anthony ha detto al suo collega di lavoro come avesse ricevuto le proprie risposte alla preghiera e come Dio è stato presente, nella sua vita. Il suo collega ha voluto saperne di più, in modo che Anthony ha contattato i missionari mormoni in Wisconsin ed essi hanno iniziato ad insegnare al suo nuovo amico. Egli ha contattato Anthony diverse volte, per chiarire ciò che ha imparato con i missionari e, infine, ha ricevuto una risposta alla sua preghiera, su quale chiesa aderire. Ha chiesto ad Anthony di battezzarlo come membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Siamo volati nell’innevato Wisconsin, a Novembre, e abbiamo visto quanto la vita del nostro amico fosse già cambiata in una vita di fede e di speranza in Cristo. Egli ha condiviso il Vangelo con la sua famiglia e sua madre ha scelto di essere battezzato pochi mesi dopo.
Anthony ed io sentiamo tale gioia, sapendo che il nostro amico ha accettato il Vangelo di Gesù Cristo. Ama Anthony perché ha condiviso la sua fede e la speranza nel Salvatore e dice che sarà suo fratello per sempre.
Il seguente commento del dirigente della Chiesa anziano Neil L. Andersen, durante la trasmissione missionaria mondiale, riassume davvero il punto cruciale del lavoro missionario:
“Lavoriamo insieme nella fede e nell’unità, con la fede che il Signore guidi i nostri passi e l’unione con l’altro ed i missionari, sempre motivati dal nostro amore per Lui, il nostro amore per l’altro e il nostro amore per coloro che serviamo”.
Il lavoro missionario è veramente un lavoro di amore.
È già possibile connettersi con i missionari mormoni online. Vi invito ad entrare in contatto con loro e chiedere qualsiasi domanda sincera che volete, circa la vita o Dio, fate tutte le domande che volete. Saranno felici di sentirle da voi!
Risorse aggiuntive:
Se volete saperne di più, sui mormoni, cliccate qui.
Commenti