Eccezionalità e Mitt Romney

Eccezionalismo è un termine usato per descrivere un’organizzazione o individuo che ha sviluppato, nel corso del tempo, la capacità di eccellere in un campo particolare o in uno sforzo da compiere.

Molti non-mormoni considerano la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (chiesa mormone) come una chiesa prospera, che ha un grande successo e, per questo, la definiscono eccezionale, anche se possono essere in disaccordo con gli insegnamenti della Chiesa stessa. Molti degli aderenti alla fede mormone sembrano anche rientrare nella categoria di coloro che trovano la chiesa eccezionale. Mitt Romney, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, nel 2012, non è che uno dei tanti esempi di mormoni di successo. Naturalmente, queste persone eccezionali non si trovano solo nella chiesa mormone, anche se il mormonismo sembra favorire queste persone, con la sua organizzazione e i suoi insegnamenti.

Il mormonismo insegna l’autonomia e la responsabilità. La sua struttura organizzativa favorisce i membri affinchè possano sviluppare le qualità di leadership, sia nel privato che in altre innumerevoli situazioni. Queste qualità di leadership si applicano nel mondo degli affari e, per questo motivo, molti mormoni hanno perseguito il successo aziendale e la dirigenza.

Una delle caratteristiche di un grande presidente non è solo che egli sia una persona eccezionale, ma che sia anche una persona integra. Alcuni precedenti presidenti degli Stati Uniti sono stati eccezionali, in politica, ma mancavano di carattere. Mitt Romney è un politico eccezionale, oltre che una persona di carattere. Egli ha anche la tendenza a circondarsi di persone buone, un altro segno che identifica un buon leader.

Romney ha scelto il duo vicepresidente e quando ha spiegato il perché, ha detto: “Perché? Perché, Paul Ryan è anche un uomo di carattere e di alta integrità, quindi e eccezionale”. È interessante notare che Romney è mormone, mentre Ryan è cattolico. Sia mormone che cattolico, entrambi hanno una bussola e una visione morale e sono leader eccezionali. Gli Stati Uniti sono ad un bivio. Questo punto della nostra storia richiede una buona leadership e la saggezza per trasformare in modo efficace il nostro paese, in un modo positivo.

Cosa caratterizza la chiesa mormone?

La chiesa mormone è una delle chiese a più rapida crescita del mondo. Meno della metà dei membri della chiesa mormone, risiede all’interno dei confini degli Stati Uniti.

In un articolo del 2000, l’autore di “US News and World Report”, Jeffery L. Sheler, ha scritto un articolo chiamato “Momento Mormone”. Egli parla di cosa pensa dei mormoni e del perché la chiesa abbia così tanto successo.

La maggior parte del reddito della Chiesa mormone viene dalla decima e dalle donazioni. La decima è un principio insegnato nella Chiesa, non solo negli ultimi tempi, ma anche anticamente. Il Testamento del patriarca e profeta Abramo, dice che egli pagò la decima a Melchisedek, re di Salem. Il principio della decima postula che i membri devono pagare il 10 per cento del loro reddito alla chiesa, per aiutare nella costruzione del Regno di Dio sulla terra.

Tra le ragioni citate dallo Sheler per il successo della chiesa mormone, ci sono: uno sforzo “aggressivo” missionario, una forte enfasi sui valori della famiglia, la percezione di un comportamento sano che è attraente non solo per i membri, ma anche per gli altri.La Chiesa insegna anche una forte etica del lavoro e l’importanza di trattare onestamente i proprio simili.

Il mormonismo ha un inusuale codice della salute, chiamato “Parola di Saggezza”. Il codice di salute è parte delle Scritture canoniche mormoni e si trova nella sezione 89 di Dottrina e Alleanze. Questo codice insegna che i membri devono astenersi dalle bevande alcoliche, dai tabacchi, dal caffè, dal tè, dal mangiare una quantità eccessiva di carne e tutto ciò che potrebbe contaminare o degradare il proprio corpo o la salute. Gli uomini sono stati creati a immagine di Dio e, quindi, il corpo è un tabernacolo di Dio e merita rispetto.La Parola di Saggezza rappresenta le istruzioni di Dio per noi, nei tempi moderni, per mantenere il nostro corpo puro, pulito e sano.

Si prevede (secondo l’articolo già citato), che entro il 2080, la chiesa mormone diventerà una grande religione mondiale con una stima di 265 milioni di membri. Questo è unico, in quanto il mormonismo è relativamente nuovo nella religione del mondo, anche se i mormoni credono che la loro chiesa sia la chiesa restaurata che Gesù ha organizzato in origine, e che è stata persa con l’apostasia. Si accredita il successo della chiesa al lavoro del Signore.

L’eccezionale organizzazione della chiesa mormone

La chiesa mormone è nota per avere una gerarchia potente, formata da dirigenti laici, che mantengono la disciplina organizzativa. Romney ha partecipato a diverse posizioni di volontariato di grande responsabilità e importanza, nella chiesa. I dirigenti servono in una posizione specifica per un periodo limitato di tempo e, poi, passano a servire in un’altra posizione. Essi non sono pagati per il loro servizio, ma tutto viene fatto volontariamente.

Un aspetto della chiesa che spesso sorprende gli altri è la sua preparazione in anticipo per il soccorso e l’assistenza, in caso di disastri. Ogni congregazione nella chiesa mormone ha un piano di emergenza, in caso di calamità naturali o di origine umana. Il soccorso e l’assistenza di emergenza è previsto con largo anticipo. I piani sono poi svolti, dalla dirigenza del sacerdozio laico e dai membri del quorum, per aiutare nei disastri. In caso di emergenza, i dirigenti del sacerdozio sono in grado di attuare i programmi di soccorso e di assistenza quasi immediatamente con una semplice telefonata o la trasmissione radio.

La Chiesa mormone è in grado di mobilitare le proprie risorse con un’efficienza che non ha rivali, da parte di altre chiese o da organizzazioni umanitarie. Di solito, durante i disastri catastrofici, come il terremoto del 2010, ad Haiti, di magnitudo 7.0, i rappresentanti della chiesa sono in grado di mobilitare una forza di soccorso volontario, entro poche ore dopo l’evento. Inoltre, quando possibile, la chiesa invia delle forniture, in previsione di un disastro. Questo è ciò chela Chiesa ha fatto in previsione dell’uragano Katrina. Tale aiuto viene dato a tutti coloro che ne hanno bisogno, fino ad esaurimento delle scorte, a prescindere dalla religione di appartenenza. Questo tipo di organizzazione della chiesa e di accortezza nel rispondere alle esigenze, sia catastrofiche o meno, è davvero eccezionale e ha portato un aiuto per milioni di persone, in tutto il mondo, in una miriade di situazioni.

Il sistema di benessere della chiesa mormone è un’altra prova di organizzazione eccezionale. Questo sistema possiede e gestisce centinaia di aziende agricole e allevamenti, in tutto il mondo, per raccogliere il cibo e trasformarlo a basso costo. La maggior parte del lavoro è il lavoro dei volontari, in gran parte fornito da coloro che ricevono gli aiuti. La filosofia è quella di aiutare le persone ad aiutarsi, a non fare solo delle dispense. Quando le persone sono in difficoltà, hanno bisogno di aiuto per rimettersi in piedi.

I mormoni come persone eccezionali

Il successo principale della chiesa mormone è l’individuo eccezionale prodotto dal vivere la dottrina mormone. Questo “individuo eccezionale” è una persona altamente motivata, che vive un rigido codice morale ed esegue opere buone come parte attiva della propria fede.

I mormoni sono tenuti ad applicare il Vangelo nella loro vita di tutti i giorni, non solo la Domenica. L’ex presidente della chiesa mormone Gordon B. Hinckley (23 giugno 1910 – 27 Gennaio 2008), ha detto, in un’intervista: “Noi abbiamo una religione esigente… Abbiamo grandi aspettative riguardo il nostro popolo. Ci sono norme che ci aspettiamo che esso viva e questa è una delle cose che attira la gente in questa chiesa: si erge come un ancoraggio, in un mondo di valori in continuo cambiamento” (Citato in Deseret News, 26 Febbraio 1996, A2)

I mormoni negli affari e nella comunità

Secondo Sheler, molti Santi degli Ultimi Giorni (“mormoni”) hanno successo, nel mondo degli affari, a causa delle competenze apprese mentre prestavano servizio come missionari mormoni. Molti missionari ritornati hanno imparato lingue straniere. Molti hanno anche imparato la compassione per le persone, in circostanze difficili, e sono determinati ad aiutarli.

Grazie alla capacità di leadership e di linguaggio, così come all’etica del lavoro sviluppato durante il servizio, molti missionari ritornati sono reclutati dal governo e dall’industria per queste competenze, nonché per la loro onestà e integrità.

In aziende importanti, ci sono membri della chiesa mormone che, spesso, hanno successo perché rispettano gli altri e mettono in pratica ciò che hanno imparato, nel Vangelo. Inoltre, questo rispetto colora, in ogni aspetto, la loro vita. L’utilizzo di questo bussola morale, nel mondo degli affari, porta ad occuparsi di “affari solo buoni”. Alcuni tra i mormoni che si occupano di affari, sembrano essere persone di alto profilo. Romney è in buona compagnia, con: David Needleman, fondatore ed ex CEO della compagnia aerea JetBlue, Kevin Rollins, CEO di Dell e attualmente presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione American Enterprise Institute, Jim Quigley, Amministratore Delegato di Deloitte & Touche USA, Dave Checketts, ex amministratore delegato di Madison Square Garden Corp, Gary Crittenden CFO di American Express, Kim Clark, Preside della Harvard Business School e consulente di Eli Lily, Bill Marriot, Stephen R. Covey autore e consulente aziendale.

I membri della chiesa mormone sono di solito il tipo di vicini di casa che la gente vuole. Essi si astengono dall’alcol, dal fumo, dalle bestemmie e dal comportamento volgare e sono orientati verso la famiglia. Essi sono anche incoraggiati ad essere attivi, nelle loro comunità, e a servire coloro che li circondano. Il mormonismo crea delle persone eccezionali, perché è il vero vangelo di Gesù Cristo. Lo scopo del Vangelo è quello di rendere le persone migliori, più simili al Salvatore.