Se le mura del Centro Conferenze potessero parlare, avrebbero molto da dire! Dalla sua dedicazione ad oggi, molti importanti eventi religiosi e culturali vi hanno avuto luogo.
In occasione del 25° anniversario della dedicazione dell’edificio, ecco 25 curiosità che forse non conoscete sul Centro Conferenze.
- La cerimonia inaugurale per il Centro Conferenze si è tenuta il 24 luglio 1997, nel 150° anniversario dell’arrivo dei pionieri nella valle del lago salato.
- Per favorire la visuale, il tetto del centro conferenze è sorretto dalla trave più grande del mondo, che pesa oltre 600 tonnellate.
- L’auditorium può contenere al suo interno un aereo Boeing 747.
- Quando un tornado si abbatté sul centro di Salt Lake, poco meno di un anno prima della dedicazione del Centro Conferenze, il danno più notevole al sito fu il braccio di una grande gru gialla che venne scaraventato via dal vento.
- Il pulpito originale del Centro Conferenze può essere calato dentro un’area di stoccaggio permanente presente sotto il palco principale ed è realizzato in legno di noce nero proveniente da un albero piantato dal Presidente Gordon B. Hinckley nel suo giardino nel 1964. Successivamente vi fu applicato un pezzo di velcro per consentire al Presidente Hinckley di poggiarvi il bastone quando parlava.
- Prima della costruzione del Centro Conferenze, il suo terreno ospitava la Deseret Gym (un importante centro comunitario delle origini) e il Primary Children’s Hospital.
- L’edificio fu dedicato sei mesi dopo l’inizio del suo utilizzo.
- Ci vogliono tre settimane per allestire il palco del Centro Conferenze per la Conferenza generale.
- L’organo del Centro Conferenze ha oltre 7.000 canne.
- Una delle caratteristiche uniche dell’organo del Centro Conferenze è che la sua consolle è mobile, il che significa che può essere trasportata in qualsiasi luogo o completamente fuori dal palco. Dispone anche di una moderna funzione di riproduzione che consente agli organisti di suonare un brano e di farlo riprodurre dall’organo in modo che possano ascoltarlo da qualsiasi posto dell’auditorium.
- Il coro era accompagnato da un organo elettronico fino al completamento dell’installazione dell’organo tradizionale.
- Su richiesta del Presidente Hinckley, l’organo del Centro Conferenze comprende due terzi del numero di canne rispetto all’organo del Tabernacolo al fine di non oscurare quello strumento storico e iconico.
- Un ciliegio americano di 200 anni è diventato l’impiallacciatura per la cassa e il palco dell’organo.
- Il Centro Conferenze comprende le sue personali officine di saldatura e falegnameria utilizzate per progettare e costruire i particolari palchi.
- Molti eventi importanti sono stati annunciati nel Centro Conferenze, tra cui la creazione di “Predicare il Mio Vangelo”, l’abbassamento dell’età missionaria e il passaggio da un blocco di riunioni della Chiesa di 3 ore a 2 ore.
- Molte persone famose si sono esibite al Centro Conferenze, tra cui Kristin Chenoweth, Gladys Knight, Angela Lansbury, Jane Seymour, Tim Brokaw, John Rhys-Davies e i Muppets® da Sesame Street®, tra gli altri.
- Una Convention di Quartetti Barbershop si è svolta nel Centro Conferenze in più di un’occasione. È stato anche la sede della spettacolare produzione teatrale delle Olimpiadi Invernali del 2002.
- Per costruire il Centro Conferenze, fu concessa un’autorizzazione speciale per estrarre materiale dalla stessa cava di granito da cui fu costruito il Tempio di Salt Lake.
- L’acqua delle fontane del Centro Conferenze, inclusa l’imponente cascata che scende lungo la facciata, è tutta riciclata.
- I resti del fiume City Creek, che un tempo scorreva lungo North Temple, scorrono ancora lungo un canale che costeggia il lato sud del Centro Conferenze.
- Le esposizioni delle salme del Presidente Gordon B. Hinckley e del Presidente Thomas S. Monson si sono tenute entrambe nel Centro Conferenze.
- Una sala chiamata “La Sala dei Profeti” al terzo piano ospita i busti di ogni profeta di questa dispensazione.
- All’interno del Centro Conferenze si trova un piccolo teatro che può essere utilizzato come area supplementare per accogliere le persone in eccesso o per presentazioni e spettacoli più piccoli.
- Sul tetto dell’edificio si trova un giardino pieno di piante autoctone dello Utah, con una splendida vista su Salt Lake City e la valle circostante.
- Vi sono decine di dipinti a olio originali sparsi per tutto l’edificio. Nel 2022 sono state aggiunte 18 nuove immagini di Cristo in diversi stili di diversi artisti.
Leggi anche: 15 Momenti delle Conferenze Mormoni che Nessuno Si Sarebbe Aspettato
Questo articolo è stato pubblicato su https://www.ldsliving.com. Questo articolo è stato tradotto da Ginevra Palumbo.
Commenti