La copia in forma stampata del Libro di Mormon è stata pubblicata praticamente nella sua interezza, ma ciò che gli storici Santi degli Ultimi Giorni considerano come il “gioiello della corona” è la copia originale scritta a mano (manoscritto originale), sotto dettatura di Joseph Smith, riguardante la traduzione delle registrazioni dei nefiti conservata sulle lastre d’oro e che esiste solo in forma frammentaria.

Secondo i funzionari del dipartimento di storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, essi andranno ad aggiungersi a circa il 28% del manoscritto originale in possesso del dipartimento, per essere pubblicati entro i prossimi tre o quattro anni, come parte del progetto “Joseph Smith Papers”.

Le immagini fotografiche delle pagine o dei frammenti esistenti verranno pubblicate nel prossimo volume con una copia dattiloscritta del contenuto di ciascuna pagina.

Reid L. Neilson, assistente di storia e archivista della chiesa, e Robin Scott Jensen, associato alla gestione dell’archivio storico del progetto “Documenti di Joseph Smith”, hanno presentato i frammenti appena acquisiti durante un incontro con un giornalista del Deseret News, presso la Biblioteca di Storia della Chiesa a Salt Lake City.

Nel 1841, Joseph Smith ha inserito il manoscritto originale nella pietra angolare della Casa di Nauvoo, una pensione a Nauvoo in Illinois, ha detto Jensen. “Diversi decenni dopo, quando il manoscritto fu estratto, l’acqua era penetrata nella pietra angolare e il manoscritto si era rovinato”.

A partire da 1 Nefi, parte di esso è abbastanza ben conservato, ha detto Jensen, mentre mostrava alcune parti già in possesso della Chiesa.

“Quando arriviamo ad Alma, abbiamo solo dei frammenti” ha detto. “Ci sono pochissimi fogli interi e comunque sono rovinati”.

Dopo che il manoscritto originale fu tolto dalla pietra angolare rimase in possesso di Lewis Bidamon, che aveva sposato la vedova di Joseph Smith, Emma.

“I membri della Chiesa, quando andavano in missione, spesso si fermavano nel Midwest per visitare i siti della storia della Chiesa” ha detto Jensen. “Se fossero andati a visitare Lewis Bidamon avrebbero ottenuto un ricordo: un frammento del manoscritto originale del Libro di Mormon”.

Neilson ha detto che i missionari venivano incoraggiati a tornare a Nauvoo e chiedere pezzi del manoscritto.

“I dirigenti della Chiesa non potevano richiederlo, ma se avessero mandato delle persone costantemente avrebbero ottenuto dei pezzi qua e là.”

In tal modo, la Chiesa è riuscita ad avere circa il 28 per cento del manoscritto.

Nel 1880 l’anziano Franklin D. Richards del Quorum dei Dodici Apostoli ha acquisito diversi fogli del manoscritto, ha detto Jensen.

Questi furono consegnati a suo figlio che, mentre alloggiava nell’Hotel Utah a Salt Lake City negli anni ’40, li aveva esposti nella sua camera d’albergo. Li mostrò ad una governante chiamata Ada Cheney.

Sono stati recuperati dei frammenti del manoscritto originale del Libro di Mormon

Mentre stava osservando la parte del manoscritto, una pagina cadde sul pavimento. “Si alzò e l’afferrò. E fratello Richards le disse di tenerla come un memento”.

“Ella fu eternamente grata e la tenne. Poi la divise e la consegnò ai suoi figli. Quindi questa pagina si è divisa lentamente in piccoli frammenti, che sono stati trasmessi ai bambini e infine ai nipoti”.

traduzione del libro di mormonAlla metà degli anni Novanta, Royal Skousen, uno studioso del testo del manoscritto del Libro di Mormon, ha contattato i discendenti Cheney ed è riuscito ad avere le fotografie di alcuni dei loro frammenti del manoscritto.

Più tardi, negli ultimi anni, mentre si incrementava il processo di raccolta di pezzi del manoscritto, il Dipartimento di Storia della Chiesa contattò la famiglia Cheney per vedere se potessero mettere alcuni dei frammenti in loro possesso a disposizione del dipartimento.

“Furono molto gentili e lo fecero” racconta Jensen.

“Recentemente, per il progetto Documenti di Joseph Smith, stiamo preparando il manoscritto per la pubblicazione” ha detto Jensen. Sarà un facsimile tipografico, con la trascrizione a fronte di ogni pagina. Sarà il volume 5 della serie “Rivelazioni e traduzioni” dei Documenti di Joseph Smith.

Il prossimo volume ed il facsimile tipografico precedentemente pubblicato del manoscritto della stampante “saranno utilizzati da studiosi interessati alla storia testuale del Libro di Mormon”, ha sottolineato Jensen.

“Quello che trovo veramente emozionante” ha detto Neilson “è che abbiamo già pubblicato il manoscritto della stampante, ma ora siamo in grado di tornare indietro e fare questo lavoro impegnativo.

È un lavoro molto diverso rispetto a quello fatto per il manoscritto della stampante. Stiamo ricostruendo e mostrando i limiti di ciò che abbiamo e cosa non abbiamo.

Riprodurre questi frammenti, penso che sia un omaggio a tutto il testo del Libro di Mormon e al lavoro di traduzione di Joseph Smith. È diverso da quello che abbiamo fatto finora”.

Jensen ha aggiunto: “Non sarebbe un’esagerazione dire che il Libro di Mormon è il gioiello della corona della missione di Joseph Smith. In definitiva è ciò che ha portato la gente alla Chiesa.

È ciò che ha convinto la gente ad unirsi alla Chiesa. Attraverso di esso, Joseph Smith e altri membri della Chiesa hanno visto Dio comunicare con i Suoi figli.

“Essere in grado di presentare questo manoscritto agli studiosi ed ai membri della Chiesa è veramente una responsabilità notevole ed è bello che il progetto Documenti di Joseph Smith possa renderlo possibile”.

Jensen ha mostrato alcunj nuovi frammenti acquisiti dai discendenti di Cheney, uno dei quali è stato così piccolo che riproduceva solo una sola parola: “rafforzare”. Ha detto che è una parte del manoscritto che oggi è pubblicato come Alma 60:5-7, 11, 15-16 e 19.

Ed è la scrittura di Oliver Cowdery, lo scrivano principale che ha aiutato Joseph Smith con la traduzione.

Su un computer portatile, Jensen ha mostrato alcune immagini riprese dai frammenti. In quelle immagini, la scrittura risalta molto, rispetto ai frammenti originali su cui l’inchiostro è debole e, in alcune parti, praticamente illeggibile.

“Alcuni potrebbero guardare e dire: “E quindi? Questi sono piccoli frammenti. In ultima analisi non significano molto. Abbiamo il libro di Mormon. Perché dovremmo preoccuparci del manoscritto originale?”

“Vorrei dire che i Santi degli Ultimi Giorni sentono una tale connessione con il Libro di Mormon. Lo studiano costantemente; viene consigliato di leggerlo.

E il manoscritto originale è, storicamente parlando, la cosa più vicina a quella traduzione originale che possiamo arrivare ad avere, a quel processo che Joseph Smith aveva affermato essere arrivato “dal dono e dal potere di Dio”. Beh, questa è la prima iterazione fisica di quel dono e del potere di Dio”.

“Quanto più i membri della Chiesa possono capire, studiare e valorizzare il manoscritto, meglio possono capire quel processo sacro”, ha osservato Jensen.

Lo ha paragonato alla Bibbia, dicendo che avere un manoscritto originale di una delle epistole di Paolo avrebbe rivoluzionato lo studio biblico.

“Pensare che lo abbiamo per il Libro di Mormon è notevole” ha detto. “È veramente un testamento, non solo di Joseph Smith, di Oliver Cowdery e degli altri che originariamente lo hanno creato, ma anche dei membri della chiesa che lo hanno rispettato e che sono andati a Nauvoo e raccoglierlo.

Sorella Cheney ha conservato queste pagine perché le trovava di grande valore spirituale”.

Neilson ha affermato che quando presenta alcune parti del manoscritto originale ai visitatori della biblioteca, ricorda: “Questo è quanto di più vicino possibile abbiamo alle tavole d’oro”.

Ha aggiunto: “Questi fogli e frammenti sono un promemoria tangibile dell’incontro di Joseph con il divino e con i testi sacri”.

Jensen ha sottolineato che gli studiosi che lavorano con il progetto dei Documenti di Joseph Smith sono ansiosi di presentare il loro massimo sforzo “affinché gli altri studiosi possano fare affidamento sui nostri sforzi per la loro stessa istruzione”.

Così tale conoscenza può essere diffusa in altre opere, compresi quelli della Chiesa.

Neilson ha commentato:

“Quando vedo dei frammenti del manoscritto originale del Libro di Mormon, mi viene in mente che ci vuole un aiuto celeste e dei messaggeri mortali per portare il divino in terra.

Questo è uno sforzo di collaborazione… in questo caso una collaborazione tra un angelo e un ragazzo abbastanza giovane.

È un ricordo della meraviglia che tanti primi Santi degli Ultimi Giorni hanno scoperto e celebrato, che il divino è ancora presente nella nostra vita…

È l’intersezione del sacro e del profano, del mondano e dello spirituale, del divino e dell’umano”.

Questo articolo è stato scritto da R. Scott Lloyd e pubblicato sul sito themormonist.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.