Recentemente, James the Mormon ha condiviso un potente video su Facebook, che tratta la storia della conversione alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni dell’ambasciatore del Mali in India, Niankoro Yeah Samake.

Nel video, Samake ha detto: “Sono stato personalmente benedetto dalla mia decisione di entrare a far parte della Chiesa. So che mi ha trasformato completamente come persona…

Ma so che scoprire che Gesù Cristo è venuto per compiere l’estremo sacrificio per me è stata una sensazione incredibile. Mi ha trasformato.”

Da musulmano a mormone

La testimonianza di un ambasciatore – Niankoro Yeah Samake

Mi chiamo Niankoro Yeah Samake, e sono l’ambasciatore del Mali in India.

Mio padre è molto credente, ed è un dirigente musulmano nella nostra comunità. Grazie a lui abbiamo imparato [ad avere] dei valori, ad abbracciare la verità.

Sono stato un musulmano per trent’anni.

Ma nonostante ciò, stavo comunque cercando qualcosa di più elevato.

Oggi ho raggiunto il livello di spiritualità più alto che io abbia mai avuto.

Ho incrociato la religione mormone per caso, tramite il Libro di Mormon, il quale era uno di tanti libri che una mia amica – la quale era una ex volontaria dei corpi di pace- mi ha lasciato, perché io amo i libri.

Quindi, quando questa signorina stava lasciando il Mali, mi ha dato tutti i suoi libri nella libreria.

Nel dicembre del 1999, ho incontrato una famiglia di New York. Ai tempi stavo lavorando con una signorina del Colorado, che era un membro inattivo della Chiesa.

Mi sono interessato molto. E a questo punto ho iniziato a leggere il Libro di Mormon. Infatti quando sono venuto in America mi hanno mandato qui, nello Utah.

Mi sono interessato molto ed ho iniziato a fare molte domande, chiedendo persino se potevo entrare a far parte della Chiesa.

Perciò ho ascoltato sei discussioni ed ero molto determinato.

I valori sulla famiglia, il senso del servizio, prima di aver capito i precetti della Chiesa – tutti questi valori erano abbastanza per farmi pensare “voglio farne parte”.

Poi il venerdì seguente mi hanno chiamato per dirmi che purtroppo non potevo essere battezzato. E mi hanno detto che il motivo era perché ero musulmano, in ritorno in un paese musulmano; che avevano paura che potevo essere perseguitato e che la mia vita sarebbe stata messa in pericolo.

Allora sono andato nella città di New York, e lì c’era il vescovo che ho conosciuto in Mali. Lui ha contattato il quartier generale della Chiesa, raccontandogli la mia esperienza, e dicendogli che la mia famiglia è una famiglia amorevole, e che sarei stato bene.

Solo in quel momento mi hanno permesso di battezzarmi.

E sono stato battezzato il 14 settembre del 2000.

Sono tornato a casa e pensavo di convertire tutti nel mio villaggio, perché è semplicemente tutto bellissimo.

Mio padre era molto aperto, e ha detto: “ti dò un consiglio, so che sei molto eccitato per la tua nuova fede appena trovata, ma ti metto in guardia. Non tutti saranno felici all’idea. Conosco questa sensazione perché io sono stato il primo nella famiglia a diventare musulmano.”

Sono stato personalmente benedetto dalla mia decisione di entrare a far parte della Chiesa. So che mi ha trasformato completamente come persona. E questo non viene solo dalle mie osservazioni.

Ma so che scoprire che Gesù Cristo è venuto per compiere l’estremo sacrificio per me è stata una sensazione incredibile. Mi ha trasformato.

E so che chiunque abbraccia i precetti, i valori del Vangelo restaurato, troverà gioia nel proprio cuore.

“È una gioia e sensazione incredibili che tutti meritano”

Niankoto Yeah Samake – Ambasciatore del Mali in India

Questo articolo è stato originariamente scritto da LDS Living Staff ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato Powerful Video: LDS Ambassador Shares His Conversion from Muslim to Mormon. Italiano © 2017 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.

Il video è stato pubblicato da James the Mormon ed è stato tradotto da Stefano Nicotra.