Giustizia e misericordia: un antico binomio che non sempre siamo in grado di conciliare. Ci chiediamo spesso se le due cose possano coesistere, soprattutto quando si parla di Dio. Dio, è un Dio di giustizia o di misericordia? Punisce i Suoi figli per ogni peccato commesso o perdona tutti indistintamente?

Studiando a fondo le scritture, comprendiamo che in realtà c’è una via di mezzo in grado di risolvere quella che all’apparenza sembra un’antinomia.

Ecco cosa dice la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni al riguardo.

I mormoni (nella definizione corretta: membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni), credono in un Dio che sia perfettamente giusto e allo stesso tempo perfettamente misericordioso. Come è possibile e cosa significa?

Leggi dell’uomo e leggi di Dio

una visione dell'espiazione di Gesù Cristo

“Gethsemane” di Adam Abram

Innanzitutto, è necessario parlare di leggi. Leggi che possono essere osservate o violate. Esistono due tipi di leggi: le leggi terrene -stabilite da uomini e governanti – soggette a mutamento e le leggi di Dio, immutabili ed eterne. Ogni legge comporta determinati diritti e doveri.

Quando infrangiamo una legge terrena ne paghiamo le conseguenze; un furto d’auto si tradurrà in un periodo di reclusione o in una pena pecuniaria. Similmente, osservare o violare le leggi spirituali di Dio comporta delle conseguenze. La Bibbia insegna che Dio ricompensa i Suoi figli in base alle loro scelte:

“Perché riceviamo la giusta ricompensa delle nostre azioni” (Luca 23:41).

Questo è il risultato di una legge immutabile che i Santi degli Ultimi giorni definiscono “giustizia”, la quale determina le conseguenze delle nostre azioni. Seguendo una linea di causa ed effetto, ad ogni scelta spirituale corrispondono dei risultati spirituali.

Leggi anche: Il nostro dolore è anche il dolore di Cristo: 3 riflessioni che cambieranno la tua relazione con il Salvatore

I risultati positivi derivati dall’obbedienza alle leggi di Dio vengono definiti “benedizioni”; i risultati negativi della disobbedienza o del peccato vengono definiti “punizioni”.

La legge delle giustizia è una legge dalla quale neanche Dio stesso può o vorrà mai sottrarsi, ed è molto importante che sia così. Potremmo essere tentati di chiederci: “ma perché Dio non si limita semplicemente ad evitare di punire i suoi figli?”. La risposta è molto semplice.

Il Padre celeste è un Dio di ordine. Se non fosse perfettamente giusto e non agisse in conformità alle leggi spirituali da Lui stabilite, Dio smetterebbe di essere Dio.

Così come le leggi terrene e le conseguenze che ne derivano favoriscono l’ordine e la stabilità all’interno delle società, le leggi spirituali e i comandamenti di Dio (con le relative conseguenze) offrono una base solida e stabile per avere fede in Lui.

Se, per esempio, non vi fosse un codice della strada sarebbe impossibile regolare il traffico, e per le strade regnerebbe il caos. Lo stesso vale per i comandamenti, che ci permettono di avere ordine nella nostra vita. I figli di Dio devono essere in grado di fidarsi e sapere che le Sue sentenze sono perfette.

Poiché Egli è santo, puro e senza peccato, i Santi degli Ultimi Giorni credono che nessuna cosa empia o impura possa dimorare alla Sua presenza. La disobbedienza ai comandamenti di Dio rende effettivamente i Suoi figli impuri e non degni di tornare a vivere con Lui.

Ciò significa che se una persona non conduce una vita perfetta e immacolata, semplicemente non sarà in grado di vivere di nuovo con Dio. È quanto richiesto dalla giustizia, ma ciò comporta un altro problema. Tutti commettono degli errori. Tutti peccano o disobbediscono.

Questo vuol dire forse che tutti gli uomini, le donne e i bambini sono condannati ad essere eternamente esclusi dalla Sua presenza?

Giustizia e misericordia: una via di mezzo

i tre nefiti

Gesù coi 12 di Jorge Cocco

È proprio qui che entrano in gioco la misericordia e il piano di felicità di Dio. La misericordia è quella legge immutabile ed eterna che ci permette di ritornare alla presenza del Padre celeste. Per potere essere applicata, tuttavia, sono necessarie delle condizioni.

Il Padre celeste sapeva che i Suoi figli avrebbero commesso degli errori e che avrebbero dovuto essere salvati dalla loro condizione peccaminosa.

Egli ama i Suoi figli, e per questo, ha fornito loro una via per vincere il peccato, essere purificati e tornare alla Sua presenza. Si chiama vangelo di Gesù Cristo. Questa è la via. Nella Bibbia Gesù disse:

“Io sono la via, la verità e la vita: nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6).

Gesù visse una vita perfetta, senza peccato. Soffrì nel Giardino del Getsemani e sulla croce prendendo su di sé gli errori commessi dall’umanità intera. Questo evento viene chiamato “Espiazione di Gesù Cristo”. Gesù dichiarò:

“Nessuno ha amore più grande che quello di dar la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando” (Giovanni 15:13-14).

Deponendo la Sua vita, Cristo ha soddisfatto le esigenze della legge di giustizia di Dio, permettendo alla misericordia di reclamare i suoi diritti su ognuno di noi. Egli, “il grande Mediatore di tutti gli uomini”, è stato in grado di conciliare giustizia e misericordia.

Il Suo è stato un sacrificio perfetto, che include tutti i figli di Dio, ed era parte del Suo piano fin dal principio. Per potere avere accesso alla misericordia, però, tutti coloro che desiderano tornare a vivere con Lui, devono fare la propria parte.

Ciò include avere fede in Gesù Cristo, seguire i Suoi comandamenti, pentirsi dei peccati, e accettare il sacrificio da Lui sopportato.

Leggi anche: Come posso sviluppare una testimonianza personale, forte e profonda del sacrificio e dell’espiazione di Cristo?

In sintesi

Dio è perfetto e ama i suoi figli. Ha creato un piano perfetto per loro che includeva la possibilità di crescere apprendendo i comandamenti e facendo delle scelte, e ha fornito un Salvatore che mostrasse la via per tornare a vivere con Lui in eterno.

Il piano perfetto di Dio per la felicità comprende giustizia e misericordia. La Sua giustizia è la legge immutabile che porta le conseguenze per le azioni commesse e dalle quali impariamo. La Sua misericordia è la legge che da ai Suoi figli la possibilità di accettare l’Espiazione di Gesù Cristo e seguirLo.

Giustizia e misericordia. Ecco la verità.