È il grande giorno che stavi aspettando. Tu e il tuo coniuge sedete con orgoglio nel banco della chiesa.

I nonni e il resto della famiglia hanno viaggiato per delle miglia per partecipare all’evento.

Un membro del vescovato fa alcuni annunci e poi chiede a tuo figlio appena undicenne di alzarsi in piedi. Dice qualcosa del tipo:

“Il nostro vescovo ha incontrato Mark e lo ha ritenuto degno di ricevere il Sacerdozio di Aaronne e di essere ordinato nell’ufficio di diacono”.

Alzi la mano in accordo, raggiante di umile orgoglio.

Qualche tempo dopo, tutti voi siete nell’ufficio del vescovo o in una classe del quorum dei diaconi.

I degni detentori del sacerdozio lo ordinano diacono e la sua avventura inizia.

Non puoi fare a meno di chiedertelo: “È pronto?”

È pronto per una così grande responsabilità? Capisce l’importanza del sacerdozio?

Sa cosa ci si aspetta da lui come nuovo membro del quorum dei diaconi del vostro rione?

Lavorando nel programma dei Giovani Uomini del mio rione, ho scoperto quattro cose dalle quali la maggior parte dei diaconi trarrà beneficio per comprendere la loro chiamata, prima di ricevere il Sacerdozio di Aaronne.

  1. Il Sacerdozio di Aaronne è un grande passo

Completato il “ministero degli angeli”, il potere del Sacerdozio di Aaronne non è cosa da poco.

Anche se la grandezza e l’importanza del Sacerdozio di Aaronne non dovrebbero mai spaventare un giovane oppure impedirgli di essere ordinato, è importante che capisca che tutto il sacerdozio (che sia preparatorio o no) è il potere letterale di Dio.

Ha detto l’anziano Tad R. Callister: “Il sacerdozio nel ragazzo è potente quanto il sacerdozio nell’uomo, quando è esercitato nella rettitudine”.

  1. Il sacerdozio non è a suo beneficio

Ricordi quando avevi 12 anni? Stressavi tutti ogni mattina perché i tuoi capelli fossero pettinati perfettamente.

Ti preoccupavi di quello che i tuoi amici pensassero dei tuoi vestiti, del modo in cui parlavi, delle cose che facevi.

Aggiungi a ciò il (relativamente) nuovo mondo dei selfie, dei social media e dei dispositivi mobili e avrai un Narciso di 12 anni tra le mani.

Ma il sacerdozio è esattamente l’opposto di questo. Il sacerdozio è destinato a servire gli altri.

Fai notare al tuo futuro diacono che non passerà nemmeno il sacramento a se stesso. Lo prenderà sempre da qualcun altro.

Il sacerdozio è progettato per benedire altruisticamente la vita degli altri ed è importante che il tuo diacono comprenda che dovrebbe evitare di attirare l’attenzione su di sé mentre adempie alle sue responsabilità del sacerdozio.

Aiutalo a capire come evitare di essere una distrazione quando passa il sacramento.

Può e dovrebbe aiutare la congregazione a concentrarsi solo su due persone, in quel momento: Gesù Cristo e loro stessi.

  1. Un diacono ha molti compiti importanti

Quando il tuo ragazzo undicenne compie 12 anni e riceve il Sacerdozio di Aaronne, la sua vita nella Chiesa cambia per sempre.

Per il resto del suo tempo sulla terra, gli sarà chiesto di usare il suo sacerdozio per servire.

Appena vengono chiamati, i diaconi ricevono molti incarichi e responsabilità a cui prestare attenzione.

I compiti principali includono (ma non sono limitati a):

  • Vivere in modo degno per detenere ed esercitare il sacerdozio
  • Distribuire il sacramento
  • Vegliare la Chiesa ed i suoi membri
  • Avvertire, esporre, esortare, insegnare ed invitare tutti a venire a Cristo
  • Prendersi cura dei poveri e dei bisognosi
  • Tanti altri compiti

Sono compiti ardui per un preadolescente. Ma con l’aiuto dei dirigenti, dei consulenti adulti e dei compagni diaconi, tuo figlio è destinato ad amarli!

Per avere i dettagli completi su questi doveri e responsabilità, leggi la sezione diaconale del manuale della Chiesa e le scritture a cui si fa riferimento.

  1. Il sacerdozio e la Chiesa funzionano sotto la direzione delle chiavi del sacerdozio

Infine, ma certamente non meno importante, tuo figlio dovrebbe comprendere l’importanza e la funzione dottrinale delle chiavi del sacerdozio.

Quando i diaconi di 12 e 13 anni si riuniscono per qualsiasi tipo di attività ecclesiastica, il presidente del quorum dei diaconi presiede, a meno che non sia presente un membro del vescovato o un’autorità superiore.

Ciò significa che i undicenni sono tecnicamente in carica.

Il presidente del quorum dei diaconi può ricevere rivelazioni su quali tipi di attività pianificare e su chi nel quorum ha bisogno di aiuto.

Essi organizzeranno gli incontri degli Scout, chiederanno ai membri del quorum di offrire pensieri e preghiere spirituali, organizzeranno il chiedere le offerte e che giro fare per il sacramento e molto altro ancora.

Aiutare il tuo pre-diacono a capire come funzionano le chiavi del sacerdozio sarà vitale nella sua transizione per diventare un detentore del sacerdozio.

Riassumendo

Queste sono solo quattro delle molte cose che il pre-diacono dovrà imparare sul sacerdozio, sull’attività nella Chiesa, sul lavoro con i pari e sul servizio agli altri.

Altrettanto importante è iniziare fin da piccoli. Non essere sopraffatto e non sopraffare tuo figlio dandogli tutte insieme le lezioni che ha bisogno di imparare.

Sta per imbarcarsi nell’avventura della sua vita. Nei prossimi sei anni, imparerà e crescerà lentamente per diventare un uomo degno del sacerdozio.

Con l’aiuto di buoni dirigenti (sia adulti che giovani), il tuo diacono crescerà e imparerà come andare avanti.

Inizia con i suggerimenti che abbiamo elencato sopra, offri una preghiera in più, riceverai molto aiuto dal cielo e sarà fantastico.

Questo articolo è stato originariamente scritto da Collin Bishop ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato 4 Essential Things You Should Teach Your Son Before He’s a Deacon Italiano ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.