In un articolo precedente, abbiamo parlato a grandi linee di cosa succede quando una persona abbandona l’esistenza terrena.
In particolar modo, ci siamo soffermati sul “mondo degli spiriti”, ovvero quel luogo di attesa temporaneo in cui gli spiriti di coloro che muoiono possono continuare a crescere e progredire.
Ma esattamente, cosa attendiamo nel mondo degli Spiriti? Nel medesimo articolo abbiamo parlato brevemente della Seconda venuta di Gesù Cristo, del Millennio e del Giudizio Universale.
Ma di che si tratta? Saranno davvero giorni così spaventosi? Per saperlo continuate a leggere!
Quando avverrà la seconda venuta di Gesù Cristo?
I membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni credono (così come molte altre fedi cristiane) che il Salvatore verrà sulla terra una seconda volta.
È proprio a questo che si riferisce l’ultima parte della denominazione. Crediamo che questi siano gli ultimi tempi (o giorni) prima della seconda venuta di Gesù.
Fu Gesù stesso a rivelarlo ai dodici apostoli, e molti i profeti dopo di Lui che lo predissero.
È infatti al Suo ritorno sulla terra che il Salvatore si riferisce quando parla ai Suoi discepoli della parabola del fico, che si trova in Matteo 24:
“E allora apparirà nel cielo il segno del Figliuol dell’uomo; ed allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio, e vedranno il Figliuol dell’uomo venir sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.
E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba a radunare i suoi eletti dai quattro venti, dall’un capo all’altro de’ cieli.
Or imparate dal fico questa similitudine: Quando già i suoi rami si fanno teneri e metton le foglie, voi sapete che l’estate è vicina.
Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte.”
Un altro riferimento lo troviamo in Atti 1:11
“Questo Gesù che è stato tolto da voi ed assunto dal cielo, verrà nella medesima maniera che l’avete veduto andare in cielo.”
Da quel tempo sino a oggi, i seguaci di Gesù Cristo attendono la Sua seconda venuta.
Quali sono i segni che precedono la seconda venuta?
Tuttavia, quando questa seconda venuta avverrà, come dice più avanti Matteo nel versetto 36, non lo sappiamo. Solo Dio Padre lo sa.
Sappiamo però quali sono alcuni segni che la precedono. Alcuni si sono già (come vedremo) avverati, altri li attendiamo. Eccone alcuni:
Malvagità, guerre e turbamenti
Le scritture sono piene di riferimenti alle guerre e rumori di guerre, carestie, pestilenze e disastri naturali. Per citarne alcuni esempi:
Il profeta Daniele disse che il periodo prima della Seconda Venuta sarà un tempo di turbamento come mai conosciuto sulla terra (vedere Daniele 12:1).
Gesù disse ai Suoi discepoli che la guerra avrebbe riempito tutta la terra: “Or voi udirete parlar di guerre e di rumori di guerre… Poiché si leverà nazione contro nazione e regno contro regno» (Matteo 24:6–7).
Basta accendere il notiziario in tv, o consultare le testate giornalistiche on-line per rendersi conto che il mondo è in tumulto.
E purtroppo sappiamo che sarà sempre peggio. Tuttavia, come dicono le scritture, chi è preparato non temerà.
Se ci sforziamo di seguire il Salvatore nella nostra vita quotidiana possiamo sperare che, qualunque cosa accada, tutto andrà bene per noi.
La restaurazione del Vangelo
Nella primavera del 1820, un giovane di nome Joseph Smith, preoccupato per la salvezza della sua anima, si recò in un bosco per chiedere in preghiera a Dio a quale delle tante denominazioni religiose presenti a quel tempo dovesse unirsi.
In risposta a questa preghiera, egli vide in visione Dio Padre e Gesù Cristo, i quali gli dissero che lui sarebbe stato chiamato a ristabilire la stessa chiesa che Gesù aveva organizzato in origine.
Da lì ebbe inizio la restaurazione della Chiesa di Gesù Cristo, la Chiesa originaria, con le stesse dottrine e la pienezza del Vangelo.
La venuta alla luce del Libro di Mormon
Uno dei risultati principali di questa restaurazione è la venuta alla luce e la traduzione del Libro di Mormon, un compendio di sacre scritture, complementari alla Bibbia, che narra dei rapporti tra Dio e i popoli vissuti nelle Antiche Americhe.
Ai tempi dell’Antico Testamento i profeti Isaia ed Ezechiele videro il giorno in cui si sarebbe manifestato il Libro di Mormon (vedere Isaia 29:4–18; Ezechiele 37:16–20).
Queste profezie si stanno adempiendo. Il Libro di Mormon è stato portato alla luce e viene ora portato a tutto il mondo.
Il Vangelo predicato a tutto il mondo
Un altro segno degli ultimi giorni è che «questo evangelo del Regno sarà predicato per tutto il mondo, onde ne sia resa testimonianza a tutte le genti» (Matteo 24:14).
Ognuno udrà la pienezza del Vangelo nella sua lingua. Sin dalla restaurazione della Chiesa, i missionari hanno predicato il Vangelo.
L’impegno missionario è cresciuto col passare degli anni sino a quando, oggi, migliaia di missionari stanno predicando il Vangelo in numerosi paesi del mondo e in molte lingue diverse.
Prima della Sua seconda venuta e durante il Millennio, il Signore ci darà modo di portare la verità a tutte le nazioni.
La venuta di Elia
Il profeta Malachia profetizzò che prima della seconda venuta del Salvatore, il profeta Elia sarebbe stato mandato sulla terra.
Elia avrebbe restaurato i poteri di suggellamento in modo che le famiglie avrebbero potuto essere suggellate.
Egli avrebbe anche ispirato le persone a interessarsi ai propri antenati e discendenti. Come parte della restaurazione del Vangelo, il profeta Elia apparve a Joseph Smith nell’aprile del 1836.
Da quel momento, l’interesse degli uomini per il lavoro genealogico è cresciuto. Possiamo anche celebrare le ordinanze di suggellamento nei templi per i vivi e per i morti.
Questi sono soltanto alcuni dei segni che precedono la seconda venuta del Salvatore, ma ci fanno capire che il tempo ormai è vicino e che dobbiamo cercare di essere preparati per quando Egli tornerà.
Cosa accadrà dopo la Seconda Venuta? Resurrezione e Millennio
Quando Gesù tornerà sulla terra lo farà “in potere e grande gloria”. Innanzitutto purificherà la terra distruggendo la malvagità.
Le scritture ci dicono che la terra verrà purificata per mezzo del fuoco. Stabilirà il Suo governo sulla terra e darà inizio al millennio.
Il Millennio è un periodo di mille anni nel quale Satana verrà legato (almeno metaforicamente), ovvero non avrà potere sul cuore delle persone, il che vuol dire che non avrà la capacità di tentarle (vedere Apocalisse 20:1–3😉.
In questo periodo ogni cosa irrisolta verrà messa a posto.
Coloro che non hanno avuto modo di conoscere e accettare il Vangelo mentre erano in vita, o nel mondo degli Spiriti, avranno l’opportunità di farlo all’interno dei templi.
Durante il Millennio non vi saranno guerre. Gli uomini vivranno insieme in pace e in armonia. Ogni materiale bellico sarà riciclato per scopi utili.
«Essi delle loro spade fabbricheranno vomeri d’aratro, e delle loro lance, roncole; una nazione non leverà più la spada contro un’altra, e non impareranno più la guerra» (Isaia 2:4; vedere anche Isaia 11:6–7)
Alla seconda venuta si verificherà la risurrezione. Il Salvatore completerà la prima resurrezione che ebbe inizio quando egli risorse duemila anni fa. Le scritture infatti ci dicono che molti risuscitarono (vedere Matteo 27:52–53).
Si chiama “prima resurrezione” perché non tutti risorgeranno allo stesso momento.
Coloro che hanno accettato il Vangelo di Gesù Cristo, insieme a coloro che hanno condotto una vita retta o onesta, risorgeranno nella prima resurrezione.
I malvagi invece nell’ultima resurrezione. Tuttavia, le scritture non ci danno dettagli precisi sui tempi della risurrezione.
Leggi anche: Cos’è l’Apocalisse? Tutto quello che devi sapere sulla fine del mondo
Quando l’ultima resurrezione sarà completa il Signore procederà con il Suo Giudizio Universale.
Quando avverrà il giudizio universale e come sarà?
Al termine del Millennio Gesù giudicherà le nazioni e separerà i giusti dai malvagi. Ognuno riceverà la propria ricompensa secondo le proprie opere, pensieri e desideri del cuore.
Le Scritture insegnano che tutti gli uomini saranno giudicati secondo le loro opere:
“E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavan ritti davanti al trono; ed i libri furono aperti; e un altro libro fu aperto, che è il libro della vita; e i morti furon giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le opere loro” (Apocalisse 20:12)
Il Signore disse: “Or io vi dico che d’ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderan conto nel giorno del giudizio universale; poiché dalle tue parole sarai giustificato, e dalle tue parole sarai condannato” (Matteo 12:36–37).
Ma in che cosa consisterà questa ricompensa?
Secondo la dottrina de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, “l’aldilà” non è suddiviso in “Paradiso” e “Inferno”.
Per i membri della Chiesa infatti esistono tre diversi regni chiamati “Regni di Gloria” e il “Regno di perdizione, dove andranno soltanto coloro che hanno commesso i peccati imperdonabili.
I regni di gloria sono luoghi in cui si vivrà in una condizione di pace e gioia, ma con gradi di gloria differenti.
Cosa vuol dire questo? Per capire cosa si intende per gradi di gloria diversi, può essere d’aiuto pensare al diverso grado di luminosità che c’è tra il sole, la luna e le stelle, ma vediamolo insieme.
Nello specifico, i regni di gloria si dividono in “Regno Celeste”, “Regno terrestre” e “Regno teleste”.
Cosa accadrà dopo il giudizio universale?
Regno celeste
È il regno di gloria più alto, quello in cui dimora Dio stesso.
Vi andranno coloro che hanno vinto il mondo grazie alla loro fede, coloro che hanno scelto di seguire Gesù Cristo e il Suo vangelo e hanno fatto alleanza con Lui e hanno perseverato fino alla fine.
Tutti coloro che ereditano il regno celeste vivranno per sempre con il Padre celeste e Gesù Cristo (vedere DeA 76:62).
Regno terrestre
Vi andranno coloro che rifiutarono il Vangelo sulla terra ma lo accettarono in seguito nel mondo degli spiriti.
Sono coloro che sulla terra si comportarono onestamente ma che furono accecati dall’astuzia degli uomini tanto da non riconoscere il vangelo di Gesù Cristo.
Sono anche coloro che accettarono il Vangelo e la testimonianza di Gesù, ma in seguito non si dimostrarono coraggiosi.
Essi saranno visitati da Gesù Cristo, ma non dal nostro Padre celeste. (Vedere DeA 76:73–79).
Regno teleste
Vi andranno quelli che non ricevettero il Vangelo o la testimonianza di Gesù né sulla terra né nel mondo degli spiriti.
Sono quelli che soffrono per i loro peccati all’inferno, sino a dopo il Millennio, quando risorgeranno.
“Questi sono coloro che sono mentitori, stregoni, adulteri, fornicatori e chiunque ama e pratica la menzogna”.
Essi sono numerosi come le stelle del cielo e la sabbia sulla riva del mare. Essi saranno visitati dallo Spirito Santo ma non dal Padre o dal Figlio. (Vedere DeA 76:81–88, 103–106, 109).
Conclusione
Spesso sentire parlare di “seconda venuta” o di “giudizio universale” può essere spaventoso.
Sappiamo che il mondo è in tumulto, che tante cose brutte accadono ogni giorni, e che tante altre ancora accadranno prima del ritorno del Salvatore.
Tuttavia, dovremmo attendere con speranza e gioia l’arrivo di questo giorno. Se ci impegniamo a seguire Gesù Cristo e i Suoi insegnamenti, e facciamo del nostro meglio, abbiamo la promessa che sarà così.
Speriamo di avere chiarito alcuni dei vostri dubbi.
Seconda venuta di Gesù e Giudizio Universale: cosa accadrà? È stato scritto da Ginevra Palumbo
scusa ma nel regno teleste si rimane in eterno ???
sai perche te lo chiedo ?? perche continuano a dire che l’inferno e eterno ma e vero ???? e una domanda che ci poniano tutti altrimenti siamo tutti morti
Non lo sappiamo! Dio non ha rivelato cosa succederà dopo che riceveremo un grado di gloria. L’inferno non è eterno. In Dottrina e Alleanze 19:8–12 leggiamo:
8 Pertanto, vi spiegherò questo mistero, poiché è opportuno che voi sappiate, proprio come i miei apostoli.9 Parlo a voi che siete scelti per questo, come se foste uno solo, affinché possiate entrare nel mio riposo. 10 Ecco, infatti, com’è grande il mistero della divinità! Ecco, infatti, io sono infinito, e la punizione che è data dalla mia mano è una punizione infinita, poiché Infinito è il mio nome. Pertanto — 11 Punizione eterna è la punizione di Dio. 12 Punizione infinita è la punizione di Dio.
Hai notato che “Infinito” è uno dei nomi di Dio? Questo significa che “punizione infinita” o “punizione eterna” è la “punizione di Dio”. L’anziano James E. Talmage del Quorum dei Dodici Apostoli spiegò: “L’inferno ha un’uscita, oltre che un’entrata. L’inferno non è il luogo al quale un giudice vendicativo manda i carcerati affinché soffrano e siano puniti principalmente per la sua gloria; ma è il luogo preparato per l’istruzione, per la disciplina di coloro che hanno mancato di imparare qui sulla terra ciò che avrebbero dovuto apprendere. È vero che leggiamo di un castigo eterno senza fine, di sofferenze, di dannazione eterna. Si tratta di espressioni tremende; ma nella Sua misericordia il Signore ha indicato chiaramente che cosa significano queste parole. ‘Punizione eterna’, Egli dice, è il castigo di Dio, poiché Egli è eterno; e questa condizione o stato o possibilità esisterà per sempre per il peccatore che lo merita e che ha realmente bisogno di tale condanna; ma questo non significa che il singolo sofferente o peccatore debba essere costretto a subire e a soffrire eternamente. Nessun uomo sarà tenuto all’inferno più a lungo di quanto sarà necessario per portarlo a uno stato adatto a qualcosa di meglio. Quando egli raggiungerà questo stato le porte della prigione si apriranno e vi sarà gioia tra le schiere che lo accoglieranno in una condizione migliore. Il Signore non ha cambiato in minima parte ciò che ha detto nelle dispensazioni del passato riguardo al modo di operare della Sua legge e del Suo Vangelo, ma ci ha mostrato chiaramente la Sua bontà e la Sua misericordia in ogni cosa, poiché è Sua gloria e Sua opera fare avverare l’immortalità e la vita eterna dell’uomo” (in Conference Report, aprile 1930, 97).
grazie e speriamo che sia vero altrimenti gesu ci brucia tutti amen
grazie andreson speriamo che sia cosi e che dio ti benedica sempre amen
Ciao Mauro, possiamo parlarci tramite Telegram oppure Facebook messenger, dove abiti? passami il tuo profilo. Un abbraccio!