Il significato di Alleanza. Nel nostro mondo moderno, in cui le persone acquistano bistecche e arrosti in confezioni ordinatamente sigillate al supermercato, è difficile per la maggior parte di noi capire cosa significhi veramente uccidere un animale.
Prendere una vita è una cosa seria, e nell’antica Israele, il sacrificio seguiva una sequenza specifica:
Dopo che un animale era stato selezionato, la sua gola veniva tagliata in un solo colpo. [Questa procedura umana, quasi indolore, conduceva rapidamente allo stato di incoscienza e morte.]
La cerimonia successiva aveva luogo per aprire il petto. . . e strappare il cuore, e se ci fosse stata la minima imperfezione, il corpo sarebbe stato considerato impuro. L’animale era quindi diviso in due parti [all’addome], e posto a nord e a sud, affinché le parti del patto potessero passare fra di esse da est a ovest. [Oliver, Historical Landmarks, 2:179]
Tutti questi sacrifici, naturalmente, alla fine facevano riferimento al “grande e ultimo sacrificio” del Salvatore (Alma 34:14), ed erano associati a fare alleanze. Le note del Dizionario Biblico sotto “Alleanza”:
Un’alleanza denota un accordo tra persone (1 Samuele 23:18) o nazioni (1 Sam 11:1); più spesso tra Dio e l’uomo; ma in quest’ultimo caso è importante notare che le due parti dell’accordo non sono in un rapporto indipendente e paritario.
Dio, a Suo piacimento, fissa i termini che l’uomo accetta. . . Il Vangelo è organizzato in modo tale che i principi e le ordinanze siano ricevuti tramite alleanza, ponendo il ricevente sotto forte obbligo e responsabilità per onorare l’impegno.
Da qui le gravi conseguenze per Anania e Saffira, che deliberatamente ruppero la loro alleanza e mentirono a Dio (Atti 5:1-11).
Il significato ebraico di Alleanza
La parola ebraica “alleanza”, berith, si riferisce a tali conseguenze, poiché deriva da una radice che significa “tagliare”.
Secondo il dizionario della Bibbia di Easton, “un’alleanza è un ‘taglio’, con riferimento al taglio o divisione di animali in due parti e le parti contraenti che passano tra di esse”.
Vediamo un esempio nel libro di Geremia, in cui il popolo di Gerusalemme fece un patto con il re Sedekia che avrebbe liberato i propri schiavi. In segno della loro alleanza, essi sacrificarono un vitello.
Quindi “tagliarono il vitello in due parti [in due] e passarono tra di esse; i principi di Giuda, i principi di Gerusalemme, gli eunuchi, i sacerdoti e tutto il popolo del paese. . . passarono in mezzo alle parti del vitello”(Geremia 34:18-19).
L’implicazione era che se il popolo non avesse mantenuto il patto, sarebbe stato ucciso proprio come il vitello era stato ucciso. Ancora oggi vediamo la persistenza di tali costumi nel giuramento infantile “Attraversa il mio cuore e spera di morire”.
Il Libro di Mormon nota un’usanza simile tra i Nefiti:
E avvenne che quando Moroni ebbe proclamato queste parole, ecco, il popolo accorse con le armature cinte sui fianchi strappandosi le vesti in segno, ossia come alleanza, che non avrebbero abbandonato il Signore loro Dio; o, in altre parole, se avessero trasgredito ai comandamenti di Dio, o fossero caduti in trasgressione, e si fossero vergognati di prendere su di sé il nome di Cristo, il Signore li avrebbe stracciati, come essi avevano stracciato le loro vesti. [Alma 46:21; vedi anche v. 22].
Commenti