Ogni anno, milioni di fedeli in tutto il mondo si riuniscono per assistere alla Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni.
È un avvenimento estremamente importante e tanto atteso dall’intera comunità religiosa, ma di cosa si tratta e come si svolge?
La Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo
La Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo è la riunione più importante della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
In questa occasione i membri di tutto il mondo hanno l’opportunità di ascoltare la parola di Dio attraverso i Suoi servitori scelti, quali: il Profeta e la Prima Presidenza, i Dodici Apostoli e altri dirigenti della Chiesa, chiamati Autorità generali.
Viene convocata due volte l’anno, rispettivamente il primo fine settimana di aprile e il primo fine settimana di ottobre, presso il centro conferenze di Salt Lake City, Utah (USA).
Ogni conferenza è costituita da cinque sessioni di due ore ciascuna: tre il sabato e due la domenica.
Il centro delle conferenze ha una capienza di circa 21,000 posti, e per accedervi è possibile ottenere uno dei biglietti gratuiti seguendo una procedura specifica.
La conferenza viene inoltre trasmessa in tutto il mondo in più di ottanta lingue. È possibile assistere alla trasmissione delle sessioni sia presso le case di riunione che a casa, collegandosi su churchofjesuschrist.org o su Youtube.
Il famoso coro “The Tabernacle Choir at Temple Square” e altri cori della Chiesa provvedono alla parte musicale.
Ogni anno alla Conferenza generale viene attribuito un numero in sequenza cronologica.
Le origini della Conferenza della Chiesa di Gesù Cristo
Durante una riunione tenuta il 6 aprile 1830, la Chiesa venne organizzata ufficialmente. Il 9 giugno dello stesso anno, si tenne la prima Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo. Nel decennio del 1840, i dirigenti iniziarono a tenere la Conferenza due volte all’anno.
Le conferenze hanno sempre fatto parte della vera Chiesa di Gesù Cristo. Come ben sappiamo, Adamo radunò la sua posterità e profetizzò di cose a venire. Allo stesso modo, Mosè radunò i figli di Israele e insegnò loro i comandamenti che aveva ricevuto.
Gesù Cristo insegnò alle moltitudini radunate, sia in Terra Santa che nel continente americano. Pietro radunò i credenti a Gerusalemme.
Qual è lo scopo della Conferenza Generale della Chiesa di Gesù Cristo?
Lo scopo principale della Conferenza è quello di insegnare il vangelo di Gesù Cristo. I dirigenti della Chiesa insegnano le verità del Vangelo e ci invitano a obbedire ai comandamenti di Dio. Inoltre, rendono testimonianza di Gesù Cristo e ci esortano a seguirLo.
Inoltre, è in occasione di queste riunioni che gli affari più importanti della Chiesa vengono presentati alla congregazione su scala mondiale.
Solitamente, gli affari riguardano il sostegno dei nuovi dirigenti, la costruzione di nuovi templi, o eventuali modifiche ad alcune politiche della Chiesa.
Cosa rappresenta per noi questo avvenimento?
La Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo è un momento di grande spiritualità, che tutti i membri attendono con grande gioia. Tutti sono desiderosi di conoscere la parola di Dio per ricevere forza, conforto e rivelazione su come affrontare al meglio le difficoltà della vita.
È un’occasione per riunirsi, rafforzare i legami di fratellanza e crescere spiritualmente.
Durante la Conferenza generale abbiamo la possibilità di ascoltare ciò che il Signore vuole comunicarci personalmente e individualmente, e ricevere le risposte alle domande più profonde della nostra anima. Ascoltare i discorsi dei servitori scelti del Padre Celeste costituisce una preziosa opportunità per ricevere rivelazione e sentire lo Spirito.
Questo è possibile perché lo Spirito Santo porta la parola di Dio fino al nostro cuore, e comunica con noi in maniera chiara e individuale.
Ciò che viene detto non è tanto importante quanto quello che sentiamo e quello che proviamo.
Ecco perché ci sforziamo di assistere alla Conferenza in un ambiente in cui la voce calma e sommessa dello Spirito possa essere chiaramente udita, sentita e compresa.
Tramite le Conferenze la nostra fede si fortifica e la nostra testimonianza diventa più profonda.
Cosa possiamo fare per prepararci?
Il modo migliore per prepararsi alla prossima Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo è quello di immergersi nello studio e seguire i consigli impartiti in quella precedente.
Ripassare i discorsi delle conferenze passate è qualcosa che bisognerebbe fare ogni giorno, permettendo agli insegnamenti dei profeti di penetrare nel nostro cuore e nella nostra mente. In questo modo apriamo un dialogo con il Padre Celeste che può indicarci le giuste direttive per affrontare le prove che la vita ci sottopone quotidianamente.
L’Anziano Jeffrey R. Holland, del Quorum dei Dodici Apostoli, ha detto:
“Una conferenza generale della Chiesa è una dichiarazione a tutto il mondo che Gesù è il Cristo, che Egli e Suo Padre, il Dio e il Padre di tutti noi, apparvero al profeta Joseph Smith quale adempimento dell’antica promessa che Gesù di Nazaret risorto avrebbe ancora una volta ristabilito la Sua Chiesa sulla terra e che sarebbe di nuovo venuto ‘nella medesima maniera che [quei santi giudei lo videro] andare in cielo’ (Atti 1:11). … [una] conferenza… è una dichiarazione che Egli accondiscese a venire sulla terra in povertà e in umiltà per affrontare il dolore e il rifiuto, la delusione e la morte così che noi potessimo essere salvati da quello stesso destino nell’eternità, poiché ‘per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione’ (Isaia 53:5)… [una] conferenza proclama ad ogni nazione, regno, lingua e popolo l’amorevole promessa del Messia che ‘la sua benignità dura in eterno’ (vedere Salmi 136:1).”
(Anziano Jeffrey R. Holland, membro del Quorum dei Dodici Apostoli, «Dei profeti di nuovo nel paese», Liahona, novembre 2006, 106).
Commenti