Babbo Natale fa parte della tua tradizione natalizia? Scopri cosa hanno detto alcuni profeti della Chiesa su di lui.
Russell M. Nelson
Nelle case di tutto il mondo moderno, le calze sono già “appese al camino con cura, nella speranza che San Nicola arrivi presto”. Ma, stranamente, sembra mancare una calza.
Forse non è mai stata nemmeno presa in considerazione. Parlo di una calza per il bambino di Betlemme. Di tutte le persone importanti nella scena natalizia, solo la Sua calza sembra essere stata dimenticata.
Non sembra per niente corretto, tenuto conto che è il suo compleanno che stiamo celebrando.
Proprio come non c’era posto per il bambin Gesù nella locanda al momento della Sua nascita, così non c’è posto per Lui nei cuori della gente.
Il mondo che è venuto a salvare è così pieno di attività da fare che è stato lasciato solo un piccolo spazio per il Signore e la Sua giustizia.
Molte persone hanno riservato un posto allo sport ed alle attività ricreative, alla bigiotteria ed ai giocattoli, ma il Principe della Pace – il Salvatore dell’umanità – viene spesso dimenticato.
A Natale scambiamo doni, ma cosa facciamo per mostrare il nostro apprezzamento a Colui che ha creato l’intera terra con tutta la sua bellezza ed abbondanza?
Come possiamo ignorare Colui che ci ha dato la vita e tutto ciò che la sostiene? Questi doni inestimabili vengono da Lui.
Non sarebbe bello se potessimo migliorare i nostri modi, come regalo da fare a Lui durante il periodo di Natale? Se la Sua calza fosse vuota nelle nostre menti, con cosa potremmo riempirla adesso?
David O. McKay
È glorioso avere il vecchio San Nicola nei nostri cuori e nelle nostre case oggi, a prescindere da se entra in quest’ultima tramite una porta aperta o se entra dal camino alla vigilia di Natale.
Portare la felicità agli altri senza cercare onore personale o riconoscimenti è tra le più nobili delle virtù…
Il caro vecchio San Nicola è da tempo andato per la via di tutti i mortali, ma la gioia che ha provato nel fare delle buone azioni è ora condivisa da milioni che stanno imparando che la vera felicità viene solo facendo gli altri felici – l’applicazione pratica della dottrina del Signore di perdere la propria vita per riaverla.
In breve, lo spirito del Natale è lo spirito di Cristo, che fa brillare i nostri cuori in amore e amicizia fraterni e ci spinge a servire con gentilezza gli altri (Stars Were Gleaming, Greg Olsen).
Boyd K. Packer
Vorrei sottolineare che non ho nessuna divergenza con quel gentiluomo buongustaio con l’abito rosso e i baffi bianchi. È stato molto generoso con me quando ero bambino, e in casa nostra non vedevamo l’ora della sua visita.
Tutte queste cose che fanno riferimento al Natale sono buone ed appropriate, ed ognuna di loro va bene per i bambini – apparte forse il vischio (Keeping Christmas, Devozionale BYU, 1962).
John A. Widtsoe
Ci sono uomini che obiettano contro Babbo Natale, dicendo che non esiste! Tali persone hanno bisogno degli occhiali per vedere che Babbo Natale è un simbolo; un simbolo dell’amore, della gioia e dello spirito del Natale.
Nella mia terra natia non c’era Babbo Natale, ma veniva spinta una piccola capra nella stanza, assieme ad un cestino pieno di giocattoli e di regali di Natale.
La capra di per sé non significava nulla; ma lo spirito del Natale, simboleggiato da quest’ultima, significava tantissimo (Stars Were Gleaming, Greg Olsen).
Howard W. Hunter
Come viene visto il Natale oggi? La leggenda di Babbo Natale, l’albero di Natale, le decorazioni, il vischio e lo scambio di doni, rappresentano per noi lo spirito del giorno che celebriamo; ma il vero spirito del Natale risiede più in profondità.
Si trova nella vita del Salvatore, nei principi da Lui insegnati, nel Suo sacrificio espiatorio, il quale è diventato il nostro grande retaggio (The Real Christmas, Devozionale BYU, 1972)
Jeffrey R. Holland
Il ricordo di quella prima notte di Natale riporterebbe Babbo Natale e Frosty e Rudolf – E sarebbero tutti i benvenuti.
Ma prima di tutto, e per sempre, c’è stata solo una piccola famiglia, senza giocattoli o alberi o decorazioni. Con un bambino – ecco come è nato il Natale (Without Ribbons and Bows, Ensign, Dicembre 1994)
Ezra Taft Benson
Quando ero un bambino, amavo andare al Canyon per tagliare il nostro albero di Natale, e cercavo sempre di prenderne uno che raggiungesse il soffitto.
Nonostante ricevessimo solo pochi regali, le nostre calze erano sempre piene di frutta, noci e dolci, e Babbo Natale lasciava sempre qualcosa.
Come tutti i bambini, avevamo un sacco di aspettative – finché non abbiamo trovato il costume da Babbo Natale nel fondo del bagagliaio di una vecchia auto.
All’improvviso avevamo scoperto il segreto. Ecco perché mio padre era sempre fuori a sbrigare delle commissioni quando arrivava Babbo Natale, la mattina stessa di Natale (The Joys of Christmas)
Che cosa hanno detto i Profeti riguardo a Babbo Natale
BONUS: Ardeth G. Kapp, presidentessa generale delle Giovani Donne
La nostra famiglia ha iniziato una tradizione. Ogni vigilia di Natale, ci raduniamo intorno all’albero.
Con le luci soffuse ed il fuoco che brucia nel camino, poniamo questa domanda un’altra volta, la domanda più importante dell’anno:
“Va bene se crediamo per un’altro anno?” Non solo credere alle tradizioni dell’infanzia con Babbo Natale e le renne, ma principalmente nel messaggio della nascita del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo, il cui compleanno stiamo festeggiando (Christmas Remembered, New Era, 1988)
Che cosa hanno detto i Profeti riguardo a Babbo Natale è stato originariamente scritto da LDS Living Staff ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato What Prophets Have Said About Santa Claus. Italiano ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2016 LDS Living, A Division of Deseret Book Company
Commenti