Sono una persona davvero impaziente. Quando ero più giovane e non volevo arrivare in ritardo ad un’attività, andavo in macchina ad aspettare che arrivasse la persona che mi doveva accompagnare (non ero ancora in grado di guidare in quella fase della mia vita).

Se pensavo che un membro della famiglia non si stesse muovendo abbastanza velocemente, di solito finivo per suonare il clacson o urlare dal garage perché si sbrigasse. Lo so, lo so, non sono stati i miei momenti migliori. Ma ancora non capivo l’importanza della pazienza.

L’importanza della pazienza si comprende poco alla volta

Anche se non sono ancora una persona perfettamente paziente, da allora sono notevolmente migliorata. La pazienza è un processo che continuerò a migliorare per il resto della mia vita.

Se anche voi, come me, a volte lottate con la pazienza, che sia con voi stessi o con i membri della famiglia o con le circostanze, ecco alcune citazioni che vi aiuteranno a ricordare l’importanza della pazienza e a svilupparla.

Neil A. Maxwell

Neil A. Maxwell“La pazienza non è indifferenza. Anzi, significa tenerci molto, ma significa anche essere comunque disposti a sottomettersi sia al Signore che a ciò che le Scritture chiamano il “processo del tempo”.

La pazienza è strettamente legata alla fede nel nostro Padre celeste. In realtà, quando siamo eccessivamente impazienti, stiamo suggerendo di sapere cosa sia meglio per noi più del Padre Celeste. O, almeno, stiamo affermando che il nostro orologio sia migliore del suo.”

Dieter F. Uchtdorf

Dieter F. Uchtdorf“La pazienza è un processo di perfezionamento. Il Salvatore stesso disse che con la nostra perseveranza guadagneremo le nostre anime o, secondo un’altra possibile traduzione del testo greco, che con la nostra pazienza otterremo la padronanza delle nostre anime.

Pazienza significa continuare ad avere fede, sapendo che talvolta si cresce di più nell’attendere che nel ricevere. Questo valeva ai tempi del Salvatore e vale ugualmente ai nostri giorni, nei quali il comandamento che ci viene dato è: «Continuate con pazienza fino a che siate resi perfetti.”

Marvin J. Ashton

Marvin J. Ashton“Abbiate più pazienza con voi stessi, più autocomprensione. Vorrei che comprendessimo che non è compito nostro auto-condannarci. Mi piace pensare che quando ci viene insegnato “non giudicare, non sarai giudicato”, questo abbia un riferimento diretto anche a noi ed al nostro rapporto con noi stessi.

Non dovremmo giudicare noi stessi. Dobbiamo insegnare a noi stessi l’importanza della pazienza: la pazienza per credere in noi stessi, la pazienza per motivare noi stessi, la pazienza per credere che Dio e noi insieme possiamo farlo. Quando necessario, affidatevi alla verità che dice: ‘sono un figlio di Dio’.

Dio e io, con la mia pazienza, possiamo fare tutto. Vi ricordo che non dobbiamo preoccuparci della pazienza di Dio, perché Egli è la personificazione della pazienza, non importa dove siamo stati, cosa abbiamo fatto o cosa, in questo momento, ci siamo permessi di pensare di noi stessi.”

Joseph B. Wirthlin

Joseph B. Wirthlin“Una certa impazienza può essere utile per stimolarci e motivarci all’azione. Tuttavia, credo che la mancanza di pazienza sia una delle principali cause delle difficoltà e dell’infelicità nel mondo di oggi.

Troppo spesso siamo impazienti con noi stessi, con i nostri familiari ed amici e persino con il Signore. Sembra che chiediamo ciò che vogliamo in questo momento, indipendentemente dal fatto che lo abbiamo guadagnato, se è un bene per noi o se è giusto… Forse la pratica della pazienza è più difficile, ma più necessaria, adesso che in qualsiasi altro momento.”

Robert C. Oaks

Robert C. Oaks“Di recente, ho partecipato al funerale di un amico di lunga data. Suo figlio raccontò una bellissima storia sulla pazienza dei genitori. Quando il figlio era giovane, suo padre era il proprietario di una concessionaria di motociclette.

Un giorno ricevettero una spedizione di nuove motociclette luccicanti e le allinearono nel negozio. Il ragazzo fece ciò che piacerebbe fare a un qualsiasi ragazzo e s’arrampicò sulla moto più vicina. La mise persino in moto.

Poi, quando si sentì abbastanza soddisfatto, saltò giù. Costernato, osservò la moto cadere addosso a quella vicina. Poi, una dopo l’altra, caddero tutte a effetto domino. Suo padre, incuriosito dalla confusione, si affacciò da dietro lo scomparto dove stava lavorando.

Sorridente disse: ‘Figlio mio, sarà meglio ripararne una e poi venderla, per poter pagare le altre.’”

La risposta del mio amico rappresenta la pazienza dei genitori.

Elaine L. Jack

Elaine L. Jack“La pazienza è come la felicità. Non è qualcosa da aggiungere ad un elenco di cose da fare come il bucato. Arriva mentre stiamo facendo qualcos’altro.

La pazienza può essere persa o trovata ovunque: ai semafori, nella folla, nelle lunghe file per il pranzo, in biblioteca quando qualcuno non ha restituito il libro che ti serviva, quando i problemi del tuo compagno di stanza diventano i tuoi problemi, quando non riesci a capire il problema di calcolo nonostante ci abbia provato con tutte le forze.

Questa è la lista di cose quotidiane per cui essere pazienti messa all’opera.

Ci vuole pazienza per andare in missione e pregare perché qualcuno ascolti. Ci vuole pazienza per fare l’insegnamento familiare o in visita o prendersi cura di un anziano genitore o fratello o sorella disabile.

Ci vuole pazienza per riconoscere i propri errori e lavorare per correggerli e ci vuole pazienza per imparare a fare bene qualcosa. La pazienza scarseggia in così tante vite ed è così fondamentale in ognuna di esse.”

Robert D. Hales

Robert D. Hales“Troppo spesso preghiamo per avere pazienza, ma la vogliamo subito! Da giovane, il presidente David O. McKay pregò per ricevere una testimonianza della veridicità del Vangelo.

Molti anni dopo, mentre svolgeva una missione in Scozia, finalmente quella testimonianza giunse. In seguito scrisse: ‘Mi fu data la certezza che una preghiera sincera riceve sempre risposta ‘un giorno, da qualche parte.’”

Thomas S. Monson

Thomas S. Monson“Nella malattia, con la sofferenza che l’accompagna, è necessario avere pazienza. Se l’unico uomo perfetto che sia mai vissuto – Gesù di Nazaret – fu chiamato a sopportare grandi sofferenze, come possiamo noi, che siamo meno che perfetti, aspettarci di essere immuni da simili difficoltà?”.

Quali sono alcune delle vostre citazioni preferite sulla virtù della pazienza?

Leggi anche: Verità e tolleranza: rispettare gli altri e difendere i nostri principi

Questo articolo è stato scritto da Brittany Borchert e pubblicato sul sito thirdhour.org. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.