In questi ultimi anni, la Chiesa si è trovata a dover affrontare un’opposizione sempre crescente. Questo non dovrebbe sorprenderci, poiché, da che mondo è mondo, Satana ha sempre cercato di opporsi con tutti i mezzi a sua disposizione alla rivelazione continua che il Padre Celeste accorda ai Suoi figli.

Alcune domeniche fa, mi è stato chiesto di fare un discorso sulla Restaurazione della Chiesa.

Non è stata una sorpresa, visto che, all’ultima conferenza Generale, il presidente Nelson ci ha ripetutamente ricordato di studiare questo argomento a fondo, in preparazione della conferenza di Aprile 2020.

Nonostante non mi abbia stupito l’argomento assegnato, non ero inizialmente sicura di come avrei dovuto affrontarlo: avrei dovuto parlare della Prima Visione?

O fornire una panoramica sull’apostasia e parlare della necessità di una restaurazione della verità? O ancora avrei dovuto concentrarmi sulle donne ispiratrici della Restaurazione?

Alla vigilia della sacramentale mi sono lasciata prendere dal panico: non avevo ancora trovato un argomento che mi sembrasse adatto. All’improvviso, ecco l’illuminazione!

Avrei parlato del processo di Restaurazione e rivelazione continua e delle implicazioni che ne derivano.

Schemi ricorrenti della Restaurazione: alla rivelazione continua corrisponde un’ opposizione continua

Quindi cosa significa esattamente “restaurazione continua”? In breve, potremmo dire che, come sostiene il nono articolo di fede, ci sono ancora molte verità che il Signore ha da rivelarci.

Se è vero che la Restaurazione è un processo continuo, e non un evento finito, allora è molto probabile che assisteremo al ripetersi di eventi che hanno avuto luogo all’inizio di questo processo, anche ai giorni nostri: tra questi, lo schema ricorrente più evidente prevede che ad una maggiore luce e conoscenza spirituale rivelata corrisponda un’opposizione più intensa da parte dell’avversario.

Permettetemi di illustrarvi, sia con alcuni esempi presi dalla storia della Chiesa che tramite eventi più recenti, quanto appena descritto.

Tutti conosciamo la storia della Prima Visione, ma talvolta sorvoliamo su un dettaglio di fondamentale importanza e che riguarda quanto accaduto immediatamente prima: l’incontro tra Joseph e l’avversario.

Prima che Joseph avesse quella visione che avrebbe cambiato il corso della storia – prima di ricevere una così grande luce – Lucifero tentò di ostacolarlo. Joseph scrisse:

“Dopo che mi fui ritirato nel luogo dove avevo precedentemente deciso di andare, essendomi guardato attorno e trovandomi solo, mi inginocchiai e cominciai ad offrire i desideri del mio cuore a Dio.

Lo avevo appena fatto, quando fui immediatamente afferrato da un qualche potere che mi sopraffece completamente, ed ebbe su di me un effetto così sorprendente da legare la mia lingua, cosicché non potevo più parlare.

Fitte tenebre si addensarono attorno a me, e mi sembrò per un momento che fossi condannato ad una improvvisa distruzione.

Ma, esercitando ogni mio potere per invocare Dio di liberarmi dal potere di quel nemico che mi aveva afferrato, e nel momento stesso in cui ero pronto a sprofondare nella disperazione e ad abbandonarmi alla distruzione — non ad una rovina immaginaria, ma al potere di qualche essere reale del mondo invisibile, che aveva un potere così prodigioso come mai prima lo avevo sentito in nessun essere — proprio in quel momento di grande allarme, vidi esattamente sopra la mia testa una colonna di luce più brillante del sole, che discese gradualmente fino a che cadde su di me” (Storia di Joseph smith – Perla di Gran Prezzo).

Satana cercò di impedire l’avverarsi di questo meraviglioso evento. Non voleva che il mondo ricevesse più luce e verità, quindi fece del suo meglio per porvi fine.

Lo fa sempre. Infatti, solo pochi mesi prima che Joseph avesse la Prima Visione, qualcuno – chiaramente spinto dall’avversario – cercò di assassinare Joseph senza una ragione apparente.

In seguito, Joseph avrebbe ricevuto le meravigliose e toccanti parole di conforto di Cristo contenute oggi in  DeA 121 e 122. Queste parole hanno confortato e dato sollievo a centinaia di migliaia di anime.

Eppure, prima di questa esperienza, Joseph fu sottoposto ad alcuni dei trattamenti più deplorevoli della sua vita – sicuramente fu un tentativo di Lucifero di condurre Joseph alla sottomissione ed alla sconfitta.

L’avversario cercherà sempre di impedire che accadano cose meravigliose e sicuramente lo farà anche con più impegno per quel che riguarda la crescita della Chiesa.

Sa che è la cosa più dannosa per il raggiungimento del suo obiettivo: rendere tutti miserabili e incapaci di tornare alla presenza di Dio. Per questo cercherà di contrastarla, in ogni modo possibile. E per questo la Chiesa incontra una maggiore opposizione, anno dopo anno.

Pensateci: da quando il presidente Nelson è diventato profeta, due anni fa, la Chiesa ha affrontato dozzine di cambiamenti considerevoli.

Ci troviamo nel bel mezzo di un periodo di grande illuminazione e crescita! Quindi è davvero così sorprendente che Satana stia cercando di diffamare la Chiesa più che mai? Che stiamo affrontando una maggiore opposizione?

Ultimamente, il nome della Chiesa è stato denigrato da numerose testate giornalistiche.

Alcune prime pagine hanno spiattellato per tutti gli Stati Uniti la notizia (non vera) che la Chiesa fosse a favore della cosiddetta “terapia di conversione” per le persone LGBT+.

Poco tempo dopo, la Chiesa è stata nuovamente accusata di accumulare illegalmente le donazioni sulla decima (vi anticipo come è andata a finire: non è vero).

È chiaro che, proprio come ha sempre fatto, l’avversario stia facendo qualsiasi cosa per offendere il nome della Chiesa e lo fa, generalmente, attraverso inesattezze e sensazionalismo. Orribile.

Conforto nella costanza: rivelazione continua e opposizione continua

La verità è che tutto questo non si fermerà presto. La Chiesa sarà probabilmente sempre più accusata dai media di comportamenti scorretti e noi continueremo ad essere impopolari agli occhi del mondo.

Anche se questo può sembrare un po’ spaventoso, c’è qualcosa di confortante nel sapere che quello che accade altro non è che il ripetersi di uno schema che l’avversario ha sempre utilizzato, specialmente da quando è cominciata la Restaurazione.

Egli cerca sempre di ostacolare i disegni di Dio, ma fallisce tutte le volte.

Man mano che l’opposizione aumenta, aumentano al contempo le rivelazioni e la luce che Dio da al mondo. Ricordate: ad una rivelazione continua corrisponde un’opposizione continua. 

Fondamentalmente, tutto si riduce a questo: ogni volta che succede qualcosa di brutto, ogni volta che il nome della Chiesa viene infangato dai media, è in serbo qualcosa di grandioso.

L’abbiamo visto maggiormente negli ultimi anni e continueremo a vederlo, perché l’avversario sa che ogni secondo che passa è un secondo in meno che ha a disposizione per raggiungere i suoi scopi prima del ritorno del Signore.

Egli sta tentando disperatamente di rovinarci e gettare il mondo nel caos.

Ed è per questo che l’opposizione continuerà ad aumentare, e non si fermerà fino a quando culminerà nel più grande e significativo momento di luce perfetta: la Seconda Venuta del Salvatore.

Ci troviamo nel bel mezzo della Restaurazione. Ciò significa che riceveremo maggiore verità e, di conseguenza, maggiore opposizione e avversità.

E va bene così, perché sappiamo che, indipendentemente dai tentativi che l’avversario farà per contrastare il lavoro e la gloria di Dio, il Signore l’avrà sempre vinta.

Quindi allacciate le cinture: sarà una corsa folle. 

Rivelazione continua, opposizione continua: ecco perché non dovrebbe sorprenderci, è stato scritto da Amy Keim e pubblicato sul sito thethirdhourd.org. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.