Il 19 novembre 2017, gli apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Dallin H. Oaks e M. Russell Ballard, hanno risposto alle domande poste da alcuni giovani adulti non sposati, membri della Chiesa, provenienti da ogni parte del mondo.
Sono state inoltrate oltre 4.000 domande per questo “Faccia a Faccia”, ma la durata della trasmissione, limitata a circa un’ora e mezza, ha permesso agli apostoli di rispondere a non più di una dozzina di queste.
A pochi minuti dall’inizio dell’evento, durante la fase di “Domande e Risposte” è stata posta un’interessante domanda riguardante il discernimento. Più precisamente, una giovane donna dal Perù ha chiesto:
“Come posso distinguere i suggerimenti dello Spirito Santo da quelli che sono i miei pensieri e sentimenti?”
L’anziano Ballard ha risposto:
“Il mio consiglio per voi è quello di assicurarvi che stiate vivendo in maniera tale da poter ricevere questi suggerimenti.
Questo è un grande impegno per tutti noi. Questo è il motivo per cui […] vi chiediamo di essere costanti nelle preghiere, […] di [studiare] le scritture.
Vi chiediamo di fare le cose semplici e ve lo chiediamo continuamente perché questo è ciò che vi fortifica e vi dà il fondamento che vi permette di avere conoscenza.”
“Questa è una domanda che ci accompagna tutta la vita,” rispose l’anziano Oaks. “Le scritture ci insegnano che l’ispirazione viene con una voce calma e sommessa e non nell’impulso del momento, cercando una conferma delle nostre opinioni personali.”
Poi, ha proseguito sottoponendo un test al pubblico, per definire se qualcosa proviene dallo Spirito o meno. Egli ha detto:
“Se riceviamo un’impressione contraria alle scritture, ai comandamenti di Dio, agli insegnamenti dei Suoi dirigenti, allora sappiamo che non può provenire dallo Spirito Santo. Il Vangelo è coerente in tutto e per tutto.”
Per far comprendere questo punto, l’anziano Oaks ha raccontato una storia riguardante alcuni membri della Chiesa i cui genitori affermarono di aver ricevuto una rivelazione secondo cui a loro non era più richiesto di pagare la decima o di frequentare le riunioni in Chiesa.
Quando gli fu chiesto cosa ne pensasse, l’anziano Oaks replicò: “Non metto in dubbio la rivelazione dei vostri genitori ma, sicuramente, l’hanno ricevuta dalla fonte sbagliata.”
“Come riconosco quando si tratta di rivelazione e quando invece sono solo i miei pensieri personali?”
Il Presidente Gordon B. Hinckley (1910-2008) insegnò:
“Questa è essenzialmente la prova: persuade una persona a fare il bene, progredire, essere coraggiosa, fare la cosa giusta, essere gentile e generosa? Allora viene dallo Spirito di Dio” (Predicare il Mio Vangelo, “In che modo posso riconoscere e comprendere lo Spirito?”).
Quindi fate del vostro meglio per essere degni dello Spirito, ascoltate attentamente, prestate attenzione a quei pensieri e a quei suggerimenti, e agite.
Il Signore vi aiuterà lungo la via e, con il passare del tempo, imparerete meglio a riconoscere in che modo lo Spirito parli specificamente a voi.
Prestate attenzione allo Spirito Santo
Quando ricevo una rivelazione personale, posso sentire lo Spirito. Spesso, quando ricevo una rivelazione sto facendo qualcosa di spirituale come andare in chiesa, pregare o leggere le scritture.
Posso riconoscere che non è una rivelazione personale quando non sento lo Spirito.
Lasciatevi guidare
Le scritture ci insegnano che “ogni cosa che invita a fare il bene […] è da Dio” (Moroni 7:16). Quindi, quando abbiamo dei pensieri retti, sappiamo che vengono dal Padre Celeste.
So che Egli ci guida a fare il bene. A volte, i suggerimenti e la rivelazione personale possono giungerci mediante dei pensieri in un modo che ci permette di essere guidati.
Cercate
Quando cerco una risposta o anche solo aiuto in generale dal Padre Celeste, mi piace studiare le scritture e pregare Dio, chiedendo di aiutarmi.
Spesso riceviamo una rivelazione quando cerchiamo diligentemente e ci impegniamo ad imparare qualcosa o a ricevere aiuto, piuttosto che semplicemente aspettando di ricevere una risposta.
Fate caso ai vostri sentimenti
Quando ricevo una rivelazione personale, provo un crescente sentimento di pace. Anche se inizialmente potreste non notarlo, imparerete a comprendere che avete ricevuto una rivelazione personale.
E di questo sono grato nella mia vita.
Aprite il vostro cuore e la vostra mente
Dalla mia esperienza, ho imparato che la rivelazione personale arriva nei momenti in cui lo Spirito è forte. Se non siete sicuri di aver ricevuto una rivelazione, lo Spirito Santo ve lo mostrerà sempre.
Egli fornirà i mezzi affinché voi possiate comprenderlo, a patto che apriate il vostro cuore e la vostra mente e facciate le cose necessarie per ricevere una rivelazione da Dio.
Rivolgetevi alle scritture, pregate e mantenetevi degni di avere la compagnia dello Spirito Santo e saprete la verità di tutte le cose.
Agite
Quando vi giunge un pensiero retto, proviene dal Padre Celeste. Se sentite il bisogno di fare qualcosa di positivo, fatelo, anche se proviene dalla vostra mente.
Se date ascolto allo Spirito Santo e vivete in maniera retta, dovreste agire anche sui pensieri retti più semplici che giungono nella vostra mente.
Imparate a riconoscere la maniera in cui lo Spirito comunica con voi individualmente
Il modo in cui lo Spirito Santo ci parla è diverso per ciascuno di noi, ma dovreste notare una differenza significativa nel vostro modo di sentirvi (vedi Galati 5:22-23).
Pregate per sapere in che modo lo Spirito Santo vi parla. Egli ve lo mostrerà.
Commenti