Quando i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni) nominano costantemente Joseph Smith, il Fondatore della Chiesa (1830), le persone si chiedono che stima abbiano di lui.
I Mormoni chi adorano? Joseph Smith? Gesù Cristo? O sono i veri Cristiani che reclamano di essere?
Le ragioni per cui sembra che i Mormoni adorino Joseph Smith
Joseph Smith è davvero una figura estremamente iconica per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Prima di tutto, egli ha molto prestigio come fondatore della Chiesa.
Chiunque, a partire dai missionari fino ai bambini, si riferiscono a lui quando parlano di ciò in cui credono i Mormoni. Ci sono storie, statue e film che raccontano la sua storia.
Dando una veloce occhiata, e magari anche un’altra occhiata, sarebbe facile pensare che i Mormoni possano adorare una tale figura. Essi leggono e studiano i suoi insegnamenti.
Predicano i suoi sermoni ed utilizzano esempi presi dalla sua vita per incoraggiare ed ispirare. I Mormoni parlano di Joseph Smith nello stesso modo in cui molti Cristiani parlano dell’Apostolo Paolo, citandolo molto spesso.
Considerando la riverenza ed attenzione che circonda una sola persona, è facile pensare che i Mormoni adorino Joseph Smith.
Potrebbe stupire alcune persone il sapere che per rimanere fedeli alla loro stessa dottrina essi semplicemente non possono. L’atto di adorare è strettamente riservato a Dio ed a Suo Figlio Gesù Cristo.
Perché Joseph Smith è una figura così importante per i Mormoni
Quindi perché tutta questa fanfara e concentrazione sul Profeta Joseph Smith? La risposta a questa domanda è sia spirituale che logica.
Senza Joseph Smith, ed il credere al suo racconto, non ci sarebbe la legittima affermazione che egli ha restaurato la chiesa, la quale aveva perso l’autorità dopo l’ascesa al cielo di Gesù Cristo e l’uccisione dei suoi apostoli.
Mentre la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni adora Gesù Cristo, Joseph Smith viene visto come un Suo strumento nel restaurare il vangelo al mondo.
Senza di lui e la sua testimonianza di Dio Padre e del Suo Unigenito figlio Gesù Cristo (La prima visione), Il Libro di Mormon, la restaurazione del sacerdozio, le rivelazioni dei giorni nostri ed altre affermazioni profetiche, sarebbero rimaste perdute o sarebbero diventate invalide.
Mentre tutte queste dottrine sono vitali alla fede ed al credo dei Mormoni, l’obiettivo della loro adorazione è e deve essere il Signore Gesù Cristo.
Il Libro di Mormon è un’importante opera di scritture soprattutto perché è un altro testamento di Gesù Cristo, come viene proclamato sulla sua copertina.
La preghiera nel nome di Cristo, ci insegna l’amore e la riverenza per la Sua natura divina e si basa sul credo che le persone possono essere salvate e tornare alla presenza del Signore tramite la sofferenza e la morte del Salvatore.
Lo scopo finale per tutto ciò che essi compiono, a partire dalla preghiere fino allo studio delle scritture, ed a tutto ciò che viene insegnato nelle case di riunione e nei templi è per poterli aiutare a tornare a Cristo, ed ad essere più simili a Lui.
Poiché i Mormoni credono che tutti noi stiamo vivendo nell’ultima dispensazione dei tempi prima della seconda venuta di Gesù Cristo, Joseph Smith, che è stato il primo profeta di questa dispensazione, viene particolarmente riverito tra i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Quindi, Chi adorano i Mormoni?
Come gli antichi Profeti Abramo e Mosè, i Mormoni celebrano Joseph Smith come un uomo che ha adempiuto alla volontà di Dio.
E’ una figura molto importante, perché il credere in ciò che ha fatto vuol dire comprendere in che modo i Mormoni esistono.
I Mormoni lo adorano? No. Ma spesso può sembrare in questo modo perché egli è essenziale nel come e nel perché i Mormoni adorano Gesù Cristo.
Se avete qualsiasi domanda riguardo a Joseph Smith e volete parlare di loro con un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, cliccate sul link e andate sulla chat oppure mandate semplicemente un’email a [email protected]
I Mormoni
per una semplice curiosita ho iniziato a cercare in internet,dopo pochi giorni ho richiesto ” Il libro dei Mormon ” mi e stato portato da due giovani.
Oggi ho diversi libri,sto leggendo,non avrei mai pensato o creduto di riuscirci a leggere cosi tanto.
Oggi…Credo in Joseph Smith,ho pregato tanto ho avuto tante risposte.
Grazie