La luce divina. Ho avuto il privilegio di partecipare a molte celebrazioni culturali che sono state tenute in concomitanza della dedicazione dei templi. Ho amato ognuna di loro, compresa quella più recente a cui ho partecipato a Phoenix, in Arizona, USA, lo scorso novembre.
I giovani Santi degli Ultimi Giorni che hanno partecipato alla celebrazione culturale hanno messo insieme un programma meraviglioso e memorabile. L’anno scorso a Phoenix, poco prima della celebrazione, ho detto ai partecipanti: “Siete i figli della luce”.
La luce divina
Vorrei che tutti i giovani della Chiesa Mormone sapessero che sono i figli della luce. Come tali, essi hanno la responsabilità di essere “come una luce nel mondo” (Filippesi 2: 15). Hanno il compito di condividere le verità del vangelo.
Essi hanno la chiamata di ergersi come una luce del tempio, riflettendo la luce del vangelo in un mondo sempre più buio. Hanno l’incarico di tenere la loro luce accesa e ben alta.
Per poter essere “un esempio per i credenti” (1 Timoteo 4:12), noi stessi dobbiamo credere. Dobbiamo sviluppare la fede necessaria per sopravvivere spiritualmente e per proteggere la luce per gli altri. Dobbiamo nutrire la nostra testimonianza fino a che essa diventi un’ancora nelle nostre vite.
Tra i più efficaci modi per poter guadagnare e mantenere la fede di cui abbiamo bisogno al giorno d’oggi c’è il leggere le scritture e pregare frequentemente e regolarmente.
Ai giovani della Chiesa, io dico, se non lo avete già fatto, sviluppate ora l’abitudine di studiare le scritture e pregare quotidianamente.
Senza queste due pratiche essenziali, le influenze esterne ed a volte le dure realtà della vita possono affievolire o perfino estinguere la vostra luce.
Gli anni dell’adolescenza non sono facili. Sono i primi anni in cui Satana vi metterà alla prova e farà di tutto per attirarvi al di fuori del sentiero che vi ricondurrebbe alla vostra casa celeste.
Ma mentre leggete e pregate e mentre servite ed obbedite, conoscerete più a fondo “la luce che brilla nelle tenebre” (Dottrina ed Alleanze 6. 21) il nostro esempio e la nostra forza – perfino il Signore Gesù Cristo. Egli è la Luce che dobbiamo tenere alta per dissipare il raduno dell’oscurità (vedere 3 Nefi 18: 24).
Con una forte testimonianza del Salvatore e del Suo vangelo restaurato, avrete opportunità illimitate di brillare. Esse vi circondano ogni giorno, in qualsiasi circostanza voi vi troviate.
Mentre seguite l’esempio del Salvatore, avrete la possibilità di essere una luce, come già in passato, nelle vite di coloro che sono attorno a voi – sia che siano dei membri della vostra stessa famiglia, compagni di classi, colleghi di lavoro, semplici conoscenti o completamente sconosciuti.
Quando si è una luce del mondo, le persone attorno a voi sentiranno uno spirito speciale che gli farà venire voglia di stare con voi e di seguire il vostro esempio.
Chiedo ai genitori ed ai dirigenti dei nostri giovani di aiutarli ad ergersi fermamente nei confronti della verità e della giustizia. Aiutate a mantenersi aperti verso la loro vista dei cancelli dell’apprendimento, della comprensione e del servizio nel Regno di Dio.
Costruite in loro la forza per resistere alle tentazioni del mondo. Dategli la volontà di camminare in virtù e fede, a pregare, ed a guardare verso i cieli come loro ancora costante.
Ai nostri giovani io dico, il nostro Padre Celeste vi ama. Spero che anche voi possiate sentire l’amore che i dirigenti della Chiesa hanno per voi. Spero che possiate avere il desiderio d servire il vostro Padre Celeste e Suo Figlio.
E che voi possiate sempre camminare nella verità ed essere una luce tra i figli di Dio.
Insegnamenti di questo messaggio
Considerate il parlare a coloro a cui insegnate su quello che significa essere un “figlio della luce”. Quali responsabilità implica? Potreste parlare delle vostre in cui le loro luci sono state particolarmente luminose e su ciò che le ha fatte brillare.
Considerate il chiedergli di pensare ad una persona specifica come ad un giovane, un collega di lavoro o ad un membro della loro famiglia che potrebbe avere bisogno di luce. Poi potreste pregare insieme riguardo ai vari modi per poter condividere la luce con quelle persone.
I Giovani
Portatori di Luce
Il Presidente Monson insegna che i giovani della Chiesa “hanno la chiamata di ergersi come luci del tempio, riflettendo la luce del vangelo in un mondo sempre più buio”. Egli da alcuni modi in questo si può fare:
- – condividere il vangelo;
- – credere;
- – sviluppare fede;
- – essere una luce per gli altri;
- – nutrire la propria testimonianza fino a che non diventa un’ancora nella propria vita;
- – leggere e studiare le scritture;
- – pregare frequentemente e regolarmente;
- – servire;
- – obbedire.
Considerate il dare dei voti che vanno da 1 a 5 in ognuno di questi campi.
Per i campi in cui avete ottenuto un punteggio più basso, potreste studiare questi argomenti nelle scritture o cercare su LDS.org. Dopo che avete studiato questi argomenti, potreste pensare a dei modi in cui potete rafforzare questi campi e fissare degli obiettivi per poterlo fare.
I bambini
Fai Brillare la tua Luce
Come figli di Dio, voi siete figli della luce. Potete guadagnare più luce seguendo il nostro Salvatore, Gesù Cristo. Gesù Cristo ed il Padre Celeste vi amano e vogliono che voi brillaste per poter guidare gli altri a Cristo.
Potete brillare anche solo mentre siete voi stessi osservando i comandamenti, come pregare e leggere le scritture. Riempite le stelle che trovate di seguito con delle idee su come potete brillare per gli altri ed essere un esempio di Gesù Cristo.
Commenti