Nell’ottobre del 2015 anziano Joseph W. Sitati, membro del Quorum dei Settanta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, fece un intervento presso l’università dello Utah, che aveva ospitato la conferenza “Neri, bianchi e Mormoni”.
Anziano Sitati, originario del Kenia, tenne un discorso sulle razze e sulla multi-etnicità della Chiesa, focalizzando l’intervento sull’indipendenza, la razza e la crescita della Chiesa in Africa.
La Newsroom Mormone riporta il fatto che Sitati enfatizzasse l’uguaglianza tra le razze. Riferendosi ad una pagina della dottrina evangelica, Sitati ha detto:
“La dottrina della Chiesa conferma che le persone di qualunque estrazione sociale, che vivano ora o che siano mai vissute sulla terra, sono figli di Dio e sono uguali ai Suoi occhi. A nessuno verranno negate le proprie benedizioni”.
Neri, bianchi e mormoni
Sitati ha informato tutti i presenti che oggi in Africa vivono più di 450000 Santi degli Ultimi Giorni (mormoni) e che si tratta di un continente con uno dei più alti tassi di ritenzione di nuovi membri (cioè membri che rimangono attivi anche dopo il battesimo).
Ha accennato al fatto che la Chiesa è ben conscia dei membri in Africa e che sta “rispondendo in modo proattivo ai bisogni temporali e spirituali di questi membri”.
Per leggere più parti del discorso di Sitati alla conferenza “Neri, bianchi e mormoni”, andate su mormonnewsroom.org (in inglese).
Peccato non poter leggere tutto il discorso di Sitati perché purtroppo non conosco l’inglese.