Fin da quando esiste il Mormonismo, le persone hanno messo in dubbio se i Mormoni sono cristiani oppure no. Certamente, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono molto veloci ad indirizzare chi pone questa domanda ai loro Articoli di Fede, in cui si dice:

“Noi crediamo in Dio, il Padre Eterno, e in Suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo.”

In aggiunta la chiesa ha recentemente trattato la questione nei saggi sugli Argomenti Evangelici in lds.org.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni affermano in maniera inequivocabile di essere cristiani.” Afferma il saggio della Chiesa “Adorano Dio il Padre Eterno nel nome di Gesù Cristo.”

E’ interessante notare che, anche se la cristianità dei Mormoni viene messa in discussione da quasi due secoli, un sondaggio ha dimostrato che i membri della Chiesa hanno i risultati più alti tra tutte le religioni per la loro conoscenza riguardo alla Cristianità.

Su 12 domande circa le più grandi religioni del mondo, comprese le domande principali sulla Bibbia, i Mormoni hanno risposto correttamente con una media del 7,9. I Protestanti evangelici erano secondi con una media de 7,3.

I Mormoni non erano al punto più alto tra le domande di conoscenza generale sulle religioni. Forse sorprendentemente, quell’onore è stato dato agli atei ed agli agnostici che sono stati intervistati.

Poi c’erano gli Ebrei, ed i Mormoni erano terzi. Gli atei e gli agnostici sono anche stati quelli con la maggiore conoscenza riguardo al ruolo della religione nella vita pubblica, comprendendo domande sulla costituzione americana ed il sistema pubblico scolastico.

I Mormoni sono Cristiani

Altri sondaggi hanno stabilito che i Mormoni, in generale, hanno un’educazione eccezionale.

Ma anche dopo aver controllato i vari livelli educativi, il sondaggio ha mostrato che i Mormoni mantengono la loro medaglia di bronzo sulla conoscenza religiosa (di nuovo dietro agli atei/agnostici e gli Ebrei).

I Mormoni hanno anche avuto il punteggio più alto nella lettura delle scritture. I membri della chiesa, i protestanti neri e gli evangelici bianchi sono coloro che leggono più frequentemente i vari materiali religiosi.

Ad ogni modo, anche se più della metà dei Mormoni intervistati hanno affermato di leggere materiale almeno una volta alla settimana per imparare di più riguardo alla loro propria religione, solamente una piccola parte ha comunicato di leggere frequentemente materiale riguardo ad altre religioni.

Questo articolo è stato pubblicato su ldsliving.com e tradotto da “Fanny Bagnò”.