Jane fissava il vuoto, chiedendosi se meritasse ancora l’amore del Signore dopo aver commesso un errore dopo l’altro. Era andata troppo oltre il limite per poter tornare indietro? Così si era allontanata da Dio.

“Probabilmente non vorrà avere nulla a che fare con una persona come me,” pensò. “Dio mi amava, ma sono sicura di averlo deluso… E allora, a che serve?” Jane non è l’unica persona a pensare di non essere più degna dell’amore del cielo solo perché ha commesso un errore o una serie di errori.

Tutti abbiamo delle debolezze. Tutti commettiamo degli errori. A volte è difficile non chiedersi se le nostre debolezze e i nostri errori ci rendano meno degni come persone o meno meritevoli di amore.

Spesso, un pensiero persistente ci convince che i nostri errori ci definiscono. Ma la verità è che ci affinano.

Capire chi siamo veramente

Una delle tante ragioni per cui ci allontaniamo dalla nostra identità divina è che semplicemente non la conosciamo. Conoscere la nostra natura divina e il nostro valore assoluto può aiutarci a comprendere e superare anche le sfide più difficili che affrontiamo.

Leggi anche: Come rendere la nostra Chiesa il posto più sicuro in cui commettere errori

Cos’è l’identità divina? Divino significa di, da, o simile a Dio. Poiché siamo figli di Genitori celesti, questo ci rende figli e figlie del Re dei re. Voi e io siamo figli di Dio.

L’Anziano Dieter F. Uchtdorf ha detto: 

“Voi siete figli e figlie dell’Essere più grande e più glorioso dell’universo… Non siete esseri ordinari. Siete gloriosi ed eterni.

Se solo comprendessimo chi siamo e cosa ci aspetta, i nostri cuori traboccherebbero di tale gratitudine e felicità da illuminare anche la tristezza più oscura con la luce e l’amore di Dio.”

Naturalmente, ci saranno momenti in cui sentiremo voci che ci diranno che siamo stolti a credere di essere divini o speciali, cercando di convincerci che siamo inutili, brutti, buoni a nulla, senza talento, o che siamo il risultato dei nostri errori.

Ma tutti noi dobbiamo ricordare che i nostri errori e le nostre debolezze non definiscono chi siamo.

Sapere chi siamo ci aiuta a superare il peccato e il senso di colpa

Il Signore si rallegra quando ci pentiamo e ci sforziamo intenzionalmente di non commettere gli stessi peccati. Il pentimento ci avvicina a Lui e ci aiuta a conoscerLo meglio e più profondamente.

I sentimenti causati dal peccato sono un pesante fardello sul nostro cuore, ma Dio ci ha fornito un mezzo per rimuovere questo fardello, ed è per questo che il pentimento è un processo gioioso.

Ci ha dato un mezzo per essere purificati dai nostri peccati perché ci ama. E dobbiamo essere purificati dai nostri peccati per poter tornare alla Sua presenza.

Quando commettete degli errori, grandi o piccoli che siano, Satana cerca di farvi sentire inutili. Potreste pensare che, poiché non avete raggiunto i vostri obiettivi o soddisfatto le aspettative degli altri, non siete brave persone come quelle che vi circondano.

Potreste paragonare voi stessi a coloro che sembrano avere “più successo” di voi. Potreste anche pensare che Dio non vi ami più o che vi abbia dimenticato a causa dei peccati commessi.

Non lasciate che questi errori e debolezze vi impediscano di avvicinarvi a Cristo, vi facciano pensare che non siete abbastanza per Lui o credere che il Suo amore sia solo per chi non ha peccato.

I nostri errori non definiscono chi siamo

Gesù Cristo non è morto per le persone perfette; non ha sacrificato la Sua vita per chi ha tutto sotto controllo. Non è venuto sulla terra e ha predicato per coloro che sapevano tutto.

Perché nessuno di noi è perfetto, ha tutto sotto controllo o conosce tutto, indipendentemente da come appare dall’esterno.

È venuto per noi che abbiamo peccato, a prescindere dalla gravità del peccato, per noi che abbiamo delle debolezze, per noi che non abbiamo tutte le risposte o che stiamo lottando. Ha fatto tutto questo perché per Lui abbiamo un grande valore!

Una verità sicura è che il nostro valore non dipende da quali grandi cose abbiamo fatto o non fatto nella vita. Non dipende nemmeno dagli errori o dalle cose buone fatte. Agli occhi del nostro Dio Onnipotente, il nostro valore non cambia.

Per Lui, siamo sempre degni del Suo amore, del Suo perdono e della Sua salvezza! Avremo sempre questa identità divina dentro di noi.

Se i vostri peccati vi sembrano fardelli pesanti, o se vi siete allontanati da Dio a causa degli errori commessi, non vuol dire che Dio vi ami meno.

Ci sarà sempre la speranza di tornare da Lui e essere perdonati. Vi accoglierà sempre a braccia aperte, pronto ad abbracciarvi con calore e amore, perché siete i Suoi amati e preziosi figli.

Questo articolo è stato pubblicato su https://faith.ph. Questo articolo è stato tradotto da Ginevra Palumbo.