Qui di seguito ci sono 5 moderni politici mormoni, provenienti da varie parti del mondo.
Dopo aver viaggiato a Washington D.C. da Nauvoo, Illinois, Joseph Smith e pochi altri, incontrarono il presidente Martin Van Buren, per chiedere un risarcimento per le loro proprietà e le privazioni subite.
Il presidente Van Buren disse ai Santi degli Ultimi Giorni: “Signori, la vostra causa è giusta, ma non posso fare nulla per voi.
Politici Mormoni
Se prendo le vostre parti, io perderò il voto del Missouri.” Realizzare che ci fosse tale indifferenza da parte del governo federale, verso le ingiustizie subite dalla loro causa, spinse Joseph Smith verso la politica, poiché lo considerava come un mezzo per proteggere i Santi.
Il 19 Maggio 1842, Joseph Smith divenne il secondo sindaco di Nauvoo, Illinois, servendo dopo la scandalosa fine politica di John C. Bennett, fino a quando non vinse all’unanimità l’elezione da sindaco, il 6 Febbraio 1843. Servì come sindaco fino al suo martirio, il 27 Giugno, 1844.
Parlando ai lavoratori presso il sito del tempio di Nauvoo, Joseph Smith dichiarò:
“E’ nostro dovere concentrare tutta la nostra influenza per rendere popolare ciò che è sano e buono. Questo è un comportamento giusto, politicamente, per un uomo che ha l’influenza per farlo.
Da ora in poi manterrò tutta l’influenza che posso avere. In relazione alla politica, parlerò come un uomo; ma in relazione alla religione, parlerò in autorità.”
I Santi degli Ultimi Giorni di tutto il mondo, partecipano al processo politico, sia come votanti, sia come legislatori. “Noi crediamo di dover essere soggetti ai re, ai presidenti, alle regole ed ai magistrati, di dover obbedire, onorare e sostenere la legge” (12° articolo di fede).
1.Niankoro Yeah Samake (1969-) Mali
Eletto nel 2009 come membro dell’Unione per la Repubblica e la democrazia, come sindaco di Ouélessébougou (una città che comprende 44 villaggi, in Mali), Yeah Samake si è focalizzato sull’integrità e la trasparenza del governo.
Dopo due anni, la classifica della città è passata dal posto 699 su 703, ai primi 10.
Dopo il suo turno politico a Ouélessébougou, Samake è diventato il vice presidente della Lega dei sindaci del Mali. Samake era registrato per la corsa presidenziale del 2013, ma le elezioni furono interrotte da un colpo di stato.
Samake ebbe un primo incontro con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel 1998, dopo che un volontario dei corpi di Pace gli diede i suoi libri, tra cui un Libro di Mormon, che egli lesse e in cui credette.
Più tardi, quando cercò il battezzarsi, nel 2000, la sua richiesta venne negata, a causa della preoccupazione per la sua sicurezza, in quanto il Mali ha il 90% di musulmani.
Dopo aver spiegato la libertà di religione del Mali, Samake ottenne il permesso e fu battezzato a New York, il giorno prima di tornare a Mali. Yeah Samake e sua moglie hanno due figli.
-
Robert Harmen Anderson (1977-) Canada
Eletto al suo primo mandato dall’Assemblea Legislativa di Alberta, nel 2008, come conservatore progressista, Rob Anderson ha presentato il piano per il partito di opposizione, nel 2010, il partito Wildrose, e ha vinto con una sostanziale vittoria la sua rielezione, per rappresentare nuovamente Airdrie, nel 2012.
Anderson ha vissuto in Edmonton, Canada, tranne che per il tempo trascorso alla Brigham Young University a Provo, in Utah, e durante la sua missione per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Taiwan. Lui e sua moglie hanno quattro figli.
-
Keiko Itokazu (1947-) Giappone
A partire dal 1992, Keiko Itokazu è stata eletta come indipendente, per tre mandati, alla Prefettura di Okinawa.
Ha concorso per il posto di governatore della Prefettura di Okinawa, senza successo, nel 2006, ma è stata rieletta, nel 2007, alla Camera dei Consiglieri, nella dieta. “Itokazu è diventata ben nota per il suo ruolo di guida turistica del “Bus della Pace”.
E’ un membro di spicco del Partito Sociale Okinawa, un partito che prende la sua politica di sinistra sul serio, come suggerisce il nome. Itokazu è nata a Yomitan.
-
David Henry Rutley (1961-) Inghilterra
Un membro del partito conservatore britannico, David Rutley, è stato eletto deputato al Parlamento, nel 2010. Egli rappresenta Macclesfield.
Nella sua zona di elezione, Rutley ha fatto parte del comitato ristretto del Tesoro, della Segreteria riservata al ministro per l’immigrazione, è stato Co-Presidente del gruppo parlamentare All Party (APPG) sull’Alpinismo, vicepresidente del Parco Nazionale e membro del comitato sulla Cina, sui prodotti farmaceutici e sulla piccola impresa.
Rutley è l’unico membro del Parlamento che è un Santo degli Ultimi Giorni. Ha servito una missione per la chiesa, a nord dell’Inghilterra.
Rutley e sua moglie hanno due figli e due figlie.
-
David Francis Gibson (1967-) Australia
Nel 2006, David Gibson è stato eletto per la sede indipendente di Gympie, al Parlamento del Queensland.
Ha servito nella commissione dei conti pubblici, come ministro ombra per la sostenibilità, i Cambiamenti climatici e l’Innovazione, come ministro ombra per la strategia sull’Energia Pulita, come ministro ombra delle Infrastrutture e Pianificazione, come ministro per la polizia e la sicurezza della Comunità, come ministro ombra per il governo locale e come ministro ombra per lo Sport, e in qualità di presidente per lo sviluppo delle infrastrutture dello Stato, nella Commissione Industria.
Ha rappresentato Gympie, inizialmente nel partito nazionale, fino al suo ingresso nel partito liberale nazionale, nel 2008.
David Gibson è il più grande di due figli nati da genitori sordi. Egli è un responsabile per i servizi ai sordi, nel Queensland. E’ stato il primo membro del Parlamento a tenere un discorso nella lingua dei segni e ad assegnare una stagista sorda al suo staff.
Si è unito alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel 1989 e ha svolto una missione a Sydney, in Australia. Ha servito come capitano dell’esercito australiano. Lui e sua moglie hanno una famiglia di cinque figli.
Commenti