“Che la forza sia con te!” Questo è il saluto che molti fan di Star Wars si scambiano il 4 maggio, il “giorno di Star Wars” ufficiale, un giorno che viene celebrato da tutti gli jedi più entusiasti.
Inoltre, molti fan dell’universo di Star Wars sono emozionati per il settimo episodio della saga, appena uscito nelle sale cinematografiche, in cui recitano alcuni dei membri più famosi del cast della trilogia originale:
Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher, che prenderanno i loro precedenti ruoli di Luke Skywalker, Han Solo e della Principessa Leila.
Per prepararci a questo giorno ecco una lista di cose che i hanno in comune i mormoni con Star Wars (attenzione a coloro che potrebbero non essere familiari con Star Wars poiché sono presenti degli spoiler):
Star Wars – La Forza
La Forza di Star Wars ha molte similarità con so Spirito, altresì detto Spirito Santo. Come dice Yoda: “Devi sentire la forza attorno a te”; allo stesso modo noi possiamo sentire lo Spirito attorno a noi quando glielo permettiamo.
Il Lato Oscuro
Il lato oscuro di Star Wars può essere comparato a Satana ed alle sue vie. Il lato oscuro rappresenta il male e questo è esattamente ciò che è Satana.
Eroi
Luke Skywalker è come molti degli eroi del Libro di Mormon; tutti loro hanno combattuto a proprio modo contro il male. Per esempio Luke ha combattuto contro il lato oscuro della forza, che è la forza del male; e Capitan Moroni è stato sfidato dai lamaniti, che a quel tempo erano maligni e “carnali”.
Templi
Il luogo dove gli jedi vanno per addestrarsi e trovare consiglio si chiama Tempio Jedi. Anche la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha dei templi dove vengono svolte delle ordinanze e dove i membri dotati vengono addestrati spiritualmente.
Anche il lato oscuro può manipolare la Forza a proprio piacimento; Satana usa in qualche modo tattiche simili allo Spirito, ma in modi più cattivi e corruttibili. Per inciso, l’Imperatore Palpatine, il Signore dei Sith, nei film usa il potere dell’inganno e Satana usa lo stesso metodo per raggiungere i propri scopi.
A un certo punto Luke viene mandato da Obi-Wan Kenobi a cercare Yoda, sul pianeta Dagobah, per poter essere addestrato all’arte degli jedi. Questo può essere similmente connesso ad un giovane che viene chiamato a servire una missione.
Un missionario va ad addestrarsi per un po’ al Centro di Addestramento Missionario e cresce spiritualmente grazie a questa esperienza.
Il risultato tratto dal servire una missione è di essere meglio preparati a combattere Satana, proprio come Luke si addestra con Yoda a combattere contro il lato oscuro.
C’è una leggenda metropolitana secondo la quale Yoda sia stato ispirato a Spencer W. Kimball, uno dei precedenti Presidenti della Chiesa.
Comunque, nonostante entrambi abbiano punti in comune (come ad esempio la voce gracchiante, i ciuffi di capelli bianchi e l’abitudine di incoraggiare gli altri ad agire piuttosto che a tentare e basta), questa leggenda è stata dimostrata falsa.
Ci sono parecchi personaggi nell’universo di Star Wars, che hanno avuto dubbi sull’esistenza della Forza; un esempio ne è Han Solo che dapprima non ci crede ma che cambia presto idea.
Allo stesso modo alcune persone sono scettiche all’inizio riguardo l’esistenza dello Spirito ed a volte cambiano idea quando realizzano che invece è vero.
Nell’universo di Star Wars vediamo molti esempi di vita su altri pianeti, inclusa quella intelligente.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni insegna una dottrina che afferma che il Padre Celeste ha creato un numero illimitato di mondi e che c’è vita intelligente oltre al nostro emisfero terrestre.
Darth Vader è un esempio di pentimento. Come Anakin Skywalker trova difficile trovare il proprio posto tra i jedi negli episodi II e III, sopratutto essendo il prescelto.
Dopo le tentazioni dell’Imperatore Palpatine, nell’episodio III, Anakin decide di unirsi al lato oscuro, compie molti atti malvagi e diventa una pedina dell’Imperatore Palpatine o, per comparazione, di Satana.
Col passare degli anni Vader continua a venire corrotto dal lato oscuro; anche se, più tardi nell’episodio VI, “il ritorno dello jedi”, Luke, suo figlio, lo aiuta a capire dicendogli che può ancora tornare al lato buono della forza.
Vader realizza il proprio amore per suo figlio ed alla fine è lui che uccide Palpatine e salva Luke e coloro che combattono nell’Alleanza Ribelle contro l’Impero Galattico.
Anche se Vader muore, muore come Anakin, si è redento salvando il proprio figlio e, di conseguenza, tutti coloro che simpatizzano per l’ordine dei jedi.
Non si può negare che vi siano alcuni temi provenienti da Star Wars che hanno particolare rilevanza per coloro che conoscono la fede mormone. Che altre somiglianze trovate con la Chiesa?
Che la Forza sia con voi!
Commenti