Adoro i film Disney e adoro le canzoni Disney. Non solo sono divertenti, ma alcune di esse insegnano verità eterne, oserei dire, meglio di alcune delle nostre canzoni della Primaria!

Ecco alcune tra le mie preferite:

#1: Notte Infinita, Il Re Leone

Notte infinite

Va bene, questa canzone è stata tradotta dalla produzione spagnola di Broadway, ma questo non vuol dire che il suo messaggio sia meno vero! Ricordate questa scena?

Simba ha appena ricevuto una visita spirituale da suo padre, Mufasa, che gli ricorda chi sia realmente.

Bene, proprio come molti di noi, Simba è confuso e deve avere a che fare con questioni riguardanti il suo passato. In preda alla disperazione, egli si rivolge a suo padre:

“Mi avevi promesso che saresti sempre stato qui. Non capisco perchè non vieni quando ti chiamo.

Sto cercando di resistere, desidero ascoltare la tua voce perché, forse, se potessi sentirti, riuscirei a tornare in me.”

Avete mai fatto una preghiera o due come questa? Io sì. Nei momenti di disperazione, è difficile credere che il Padre Celeste ci guiderà, conforterà e proteggerà.

E’ difficile avere questa fiducia, soprattutto quando ci siamo rivolti a Lui nel dolore e non abbiamo provato alcun conforto e udito alcuna risposta da Dio.

Ma Simba ha avuto un atteggiamento di fiducia nei confronti della preghiera e nella possibilità di ricevere delle risposte, da cui possiamo imparare qualcosa:

“La notte finirà, presto sarà mattino. I cieli si apriranno di nuovo e il sole brillerà.”

Il Vangelo di Gesù Cristo ci insegna ad avere speranza, fede e pazienza. Il nostro Padre Celeste ci ama e ascolta le nostre preghiere.

Tuttavia, per poter vedere sorgere il sole, talvolta dobbiamo sopportare la notte buia. Come Simba, possiamo avere la certezza di sapere che il sole sorgerà e Dio risponderà alle nostre preghiere.

#2: A un passo dai miei sogni, La principessa e il ranocchio

La principessa e il ranocchioChi può resistere al fascino e all’umorismo della Principessa Tiana?

Aveva un sogno e non avrebbe permesso a niente di intralciare il suo cammino per raggiungerlo.. Tranne, forse, essere trasformata in una rana. Ma cosa c’entra Tiana con il Vangelo?

“Tra ostacoli e impedimenti..il lavoro è duro ma [nulla mi fermerà], prima o poi io ce la farò.”

Ostacoli e impedimenti, ecco cosa. Ognuno di noi affronta delle prove in questa vita, è il motivo per cui siamo qui!

Ricordate la storia del concilio nei cieli? Dio disse che saremmo stati messi alla prova per vedere se avremmo fatto tutto ciò che Egli ci avrebbe comandato di fare.

Non sto parlando, e neanche il Padre Celeste, di obbedienza cieca. Per favore, ponete umilmente delle domande e cercate sinceramente risposta dalle giuste fonti.

Tiana ed io stiamo parlando del fatto che l’opposizione fa parte della vita, e che le prove che affrontiamo sono opportunità per dare ascolto ai consigli di Dio.

Con fede e gratitudine in Gesù Cristo, non c’è nulla che può fermarci: siamo a un passo dai nostri sogni!

#3: Lo stretto indispensabile, Il Libro della Giungla

Il Libro della GiunglaAh sì, lo stretto indispensabile della vita – vestiario, cibo, casa, amore. Ma qualche volta dubitiamo che queste cose arrivino.

Per qualche ragione, pensiamo che il Padre Celeste non provvederà al nostro prossimo pasto o a mandarci qualcuno che ci ami.

Tuttavia, Baloo ci ricorda un principio molto importante riguardo la nostra vita sulla Terra:

Ci son lassù le api che il loro miele fan per me…”

Le api producono il miele proprio per lui, e per noi. In Dottrina e Alleanze 59, il Signore dice:

“Sì, tutte le cose che vengono dalla terra, nella loro stagione, sono fatte per il beneficio e l’uso dell’uomo, sia per piacere all’occhio che per allietare il cuore; sì, per cibo e per vesti, […] per fortificare il corpo e ravvivare l’anima.”

Il punto è questo: il Padre Celeste ha creato il mondo e tutto ciò che è in esso per provvedere a noi.

Questo include espressioni di gentilezza, compassione, misericordia e così via.

Comprendere ciò, può aiutarci a vedere che il Padre Celeste è Colui che, in un’ultima analisi, si prende cura di noi, e tutto ciò che è buono viene da Lui.

#4: I colori del vento, Pocahontas

il colore del ventoDunque, sappiamo che il Padre Celeste ha creato il mondo per noi, ma dovremmo anche sapere che abbiamo la responsabilità di essere buoni guardiani della Terra e dei suoi abitanti.

Pocahontas canta che ogni roccia, albero e creatura ha una vita, uno spirito ed un nome.

Impariamo lo stesso principio quando comprendiamo che tutte le cose furono create spiritualmente prima di essere create fisicamente, e che Adamo diede il nome ad ogni creatura vivente.

Non ci vuole un genio per capire che Madre Natura è viva.

Assodato che ognuna di queste cose – la terra, le piante e gli animali- sono creazioni del nostro Padre Celeste, dovremmo rispettarle e prendercene cura.

Il Presidente Joseph F. Smith una volta scrisse:

[…] La distruzione non necessaria della vita è una chiara perdita spirituale della famiglia umana.

Gli uomini non possono adorare il Creatore e guardare con indifferenza le Sue creazioni.

L’amore verso tutte le forme di vita aiuta l’uomo a godere di una vita migliore: esalta la natura spirituale di coloro che hanno bisogno del favore divino.”

Quindi và da sé che:

“Il fiume e i lampi sono miei fratelli, e gli animali sono amici miei, insieme nel segreto della vita, in un cerchio che per sempre esisterà.”

#5: Lui vive in te, Il Re Leone

verità eterneOkay, dobbiamo concludere con “Il Re Leone” perché è troppo bella! Anche questa canzone è stata tradotta dalla produzione spagnola di Broadway ma, per favore, concedetemela:

“Lui vive in te, Lui vive in me, è nella mente, sulla Terra e in cielo, nell’acqua pura, nei tuoi perché, nel tuo riflesso, Lui vive in te.”

Okay, penso che la verità eterna che possiamo trarre da questa canzone sia duplice: Primo, i nostri antenati sono sempre con noi.

Siamo parte di una sola grande famiglia. I nostri antenati vivono in noi nel senso che ciò che siamo è formato da parti del loro DNA e che molte delle nostre credenze e tradizioni derivano da loro.

Se vi è mai capitato di conoscere qualcuno, che poi è venuto a mancare, saprete bene che ci sono certi modi di fare che si riflettono nei loro familiari e nei loro amici più intimi.

Probabilmente vi siete anche accorti di come le cose che essi amavano (come le stelle) vi ricordano di loro e vi aiutano a sentirli vicini.

La seconda verità eterna è che Dio vive in noi. Non fisicamente ma, di certo, spiritualmente.

Sei un figlio di Dio che è stato dotato di qualità simili alle Sue. In qualità di Suo figlio, hai l’opportunità di sviluppare i Suoi attributi.

Egli riversa su di te doni spirituali e capacità per aiutarti nella mortalità e oltre questa vita. In questo, e in molti altri modi, Egli vive in te.

Eccoci qui, verità eterne e Disney che vanno mano nella mano meglio di burro e marmellata. Conoscete altre verità Disney che vorreste aggiungere? Fateci sapere lasciando un commento qui sotto!