Stephanie Jarstad ama le storie d’amore. Essendo una veterana fotografa matrimoniale, Jarstad ama sentire come le giovani coppie si siano trovate ed innamorate.

In una nuova serie fotografica, Jarstad documenta come un dolce amore non possa che crescere ancora più dolce con l’età e diventarsi in amore eterno.

La serie, “Invecchiare con te”, mostra quindici coppie che Jarstad ha incontrato fuori dal Tempio dei Santi degli Ultimi Giorni, questi incontri hanno portato ad un’intervista spontanea e ad una sessione di foto, creando così una bellissima serie di storie d’amore ispirate.

Sul suo blog, Jarstad spiega la sua esperienza con queste coppie dicendo:

“Ognuno ha condiviso con me la propria storia d’amore ed alcune perle di saggezza. Abbiamo riso insieme, a volte pianto insieme e siamo diventati cari amici.”

Qua sotto vi sono alcuni degli scatti preferiti da LDS.net presenti nella serie di Jarstad.

Doug e Fran: 55 anni di amore eterno 

Screen-Shot-2016-03-17-at-11.52.55-AM-696x526

“Siamo usciti per otto anni; ci siamo presi e lasciati sei volte perché non riuscivamo a comunicare, ma le stelle hanno continuato a riportarci insieme. Stiamo ancora lavorando sulla cosa della comunicazione, ma il nostro amore cresce e diventa ogni giorno più profondo”.

Steve e Cheryl: 49 anni di amore eterno

Screen-Shot-2016-03-17-at-11.54.47-AM-696x932

“La storia di come ci siamo conosciuti ha un piccolo preambolo: i nostri nonni distribuivano caramelle a Provo e i nostri genitori facevano catering e per seguire i loro passi noi ora possediamo un impresa di catering”.

Steve: “Pur se non conoscevo bene Cheryl, sono cresciuto cantando con suo fratello e sua sorella maggiori quando andavamo all’università di Brigham Young a Provo.

Dopo il liceo ci siamo trasferiti entrambi in punti diversi della California; il fato volle che la finissimo nello stesso ballo io avevo una ragazza con me ma, dopo aver visto Cheryl, la ho riaccompagnata a casa presto, sono tornato al ballo da solo ed ho chiesto a suo fratello chi fosse la ragazza con lui; una volta finito il ballo, mentre eravamo nel parcheggio, gli ho urlato: ‘non preoccuparti per la tua sorellina, la porto io a casa’ ed ha funzionato solo perché suo fratello ed io avevamo una storia di anni alle spalle”.

Cheryl: “siccome Steve veniva da una famiglia che aveva difficoltà, la mia famiglia non era di gran supporto per noi, hanno provato a parlarmi per farmi cambiare idea riguardo al matrimonio, era molto difficile prendere decisioni per conto mio perché avevo lasciato che mia madre le influenzasse tutte; certo rispettavo i miei genitori, ma avevo anche bisogno di imparare a fidarmi del Signore, così ho digiunato e pregato e la mia risposta fu come un fulmine a ciel sereno e così quel venerdì siamo fuggiti insieme e lui ha dovuto guidare per tutto il tragitto dalla California allo Utah.

Lo so è incredibile, ma quando ripenso a quella risposta so che mi ha dato la forza di resistere ad ogni sfida”.

Mervin e Carolyn: 56 anni di amore eterno

Screen-Shot-2016-03-17-at-11.58.26-AM-696x559

“Ci siamo conosciuti nella classe di economia e tutto ciò che stavo studiando era la ragazza che era in classe con me; la vita è così incerta e si ha bisogno di aver fede.

Quando ci siamo sposati non avevamo molto, ci siamo semplicemente buttati a piè pari ed abbiamo iniziato a lavorare. Bisognerà sempre impegnarci ma ora siamo più vicini di quanto non lo siamo mai stati nella nostra intera vita!”

George e Diane: 60 anni di amore eterno

Screen-Shot-2016-03-17-at-12.00.13-PM-696x558

“Ci siamo incontrati in biblioteca, beh è stato il nostro secondo incontro perché in realtà ci siamo incontrati in Chiesa, lui si è presentato e quella sera mi ha chiamata a casa; mi ha chiesto di uscire con lui e gli ho risposto di essere impegnata, mi ha chiesto di uscire la settimana successiva e quella successiva ed io avevo davvero un appuntamento ogni settimana e così non mi ha più chiamata; e questo ci porta al passo successivo: stavo studiando in biblioteca, ho visto che mi stava guardando così si è alzato ed è venuto da me per presentarsi.

Mi ricordavo di lui, ma lui si era dimenticato di me! Ed è lì che è iniziato tutto, mi ha riaccompagnata al campus di Heritage Halls e abbiamo parlato e parlato iniziando a conoscerci.”

“Un modo per restare uniti è invecchiare, non siamo mai stati vecchi prima d’ora e stiamo semplicemente cercando come essere vecchi insieme, ci affidiamo l’uno all’altra per i problemi di salute che arrivano.

Qualcuno mi ha detto che sto iniziando la discesa e questo è divertente perché non ricordo  di essere mai stata in cima! Diane è una moglie davvero, davvero fantastica.”

“Abbiamo molte cose in comune ora, ma non era così quando ci siamo sposati; il miglior suggerimento per il matrimonio che abbiamo ricevuto è stato: ‘non cercate di cambiarvi l’un l’altra, ma cercate di abituarvi l’uno all’altra e cercate le caratteristiche positive’.”

George: “Diane, andrebbe bene dire che sei stata Miss Oregon?”

Diane: “ahh ma è stato cento anni fa!”

Richard e Jan: 65 anni di amore eterno

Screen-Shot-2016-03-17-at-12.03.41-PM-696x927

Jan: “Ci siamo incontrati in prima superiore,  gli ho chiesto di venire con me a un ballo di Sadie Hawkins, studente del secondo anno e lui mi ha risposto che  mi avrebbe fatto sapere”.

Richard: “in realtà intendevo semplicemente dire che ero troppo giovane per guidare e dovevo chiedere a mio padre se poteva portarci”.

Jan: “Pensavo intendesse dire che stava aspettando un’offerta migliore”.

Richard: “nelle lezioni di inglese lei sedeva di fronte a me e dovevo rispondere a tutte le sue domande, o forse era l’opposto… ci siamo sposati subito dopo il liceo a diciassette anni; dico alle persone che eravamo adolescenti, dico che lei aveva diciannove anni ed io tredici; le risate sono una parte importante del nostro matrimonio.

Le lascio avere la sua stanza per cucire e ne resto al di fuori così lei resta fuori dalla stanza dove io taglio il vetro”.

Andate a vedere l’intera serie “Invecchiare con te” di Jarstad sul suo blog, stephaniejarstad.com (in inglese)

Questo articolo è stato scritto da Kylie Ravstene, pubblicato su lds.net, e tradotto da Cinthia Macaluso.