La genesi fu l’inizio della creazione della terra, ma non fu la fine. La creazione non è ancora finita.
E’ stata, invece, l’inizio di un lavoro che ci è stato delegato. Ognuno di noi, a modo proprio, è tenuto ad aggiungere qualcosa alla creazione della terra, usando il meglio dei nostri doni e talenti per rendere il mondo un posto migliore.
Questo comandamento di progredire nella creazione ci permette di diventare più simili al nostro Padre celeste, cosa che è essenziale per il nostro scopo nella vita.
La delega
All’inizio, il Signore ha creato i cieli e la Terra.
Ultimi e più grandi di tutte le sue creazioni furono Adamo ed Eva.
Nella maggior parte delle dottrine di tutto il mondo, questo è il momento in cui la Creazione è finita, con Adamo ed Eva che hanno il dominio su un progetto finito.
Ma questo non è ciò che il Signore intendeva fare.
Sappiamo da questa rivelazione nel libro di Mosè 2:28-30 che il Signore ha dato i regni della Creazione ad Adamo ed Eva:
28 E io, Dio, li benedissi e dissi loro: Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra, e assoggettatela, e abbiate dominio sui pesci del mare e sugli uccelli dell’aria, e su ogni cosa vivente che si muove sulla terra.
29 E io, Dio, dissi all’uomo: Ecco, ti ho dato ogni pianta che porta seme, che è sulla faccia di tutta la terra, e ogni albero nel quale ci sia frutto di un albero che porta seme; ciò vi sarà di nutrimento.
30 E ad ogni bestia della terra, e ad ogni uccello dell’aria, e ad ogni cosa che striscia sulla terra, a cui concedo la vita, sarà data ogni pianta pura per nutrimento; e così fu, proprio come dissi.
Non si trattava semplicemente di istruzioni su come prendersi cura della Terra.
Questo era un comandamento per portare nuova vita su di essa, per ricostruirla, per nutrirla in modo che crescesse.
Il nostro Padre celeste ci ha dato, attraverso Adamo ed Eva, le chiavi per migliorare la creazione..
Le due chiavi per migliorare la creazione
La prima e più ovvia chiave da aggiungere alla Creazione è la possibilità di avere figli.
Il dono di creare la vita è il dono più sacro che il nostro Padre Celeste ci ha dato ed è per questo che è un dono protetto da alleanze e comandamenti. “La famiglia: un proclama al mondo” è molto chiaro su cosa dovremmo fare con il dono per creare la vita.
“IL PRIMO COMANDAMENTO che Dio dette a Adamo ed Eva riguardava il loro potenziale di genitori come marito e moglie.
Noi proclamiamo che il comandamento dato da Dio ai Suoi figli di moltiplicarsi e riempire la terra è sempre valido.
Dichiariamo inoltre che Dio ha comandato che i sacri poteri della procreazione devono essere usati soltanto tra l’uomo e la donna che sono legittimamente sposati come marito e moglie.
NOI PROCLAMIAMO che i mezzi mediante i quali viene creata la vita terrena sono stati stabiliti divinamente. Noi affermiamo la santità della vita e la sua importanza nel piano eterno di Dio.
MARITO E MOGLIE hanno la solenne responsabilità di amarsi e sostenersi reciprocamente e di amare e sostenere i loro figli. «I figliuoli sono un’eredità che viene dall’Eterno» (Salmi 127:3).
I genitori hanno il sacro dovere di allevare i loro figli nell’amore e nella rettitudine, di provvedere alle loro necessità fisiche e spirituali, e di insegnare loro ad amarsi e ad aiutarsi l’un l’altro, a osservare i comandamenti di Dio e ad essere cittadini obbedienti alle leggi ovunque vivano.
Mariti e mogli—madri e padri—saranno ritenuti responsabili dinanzi a Dio dell’assolvimento di questi obblighi.
LA FAMIGLIA è ordinata da Dio. Il matrimonio tra l’uomo e la donna è essenziale per la realizzazione del Suo piano eterno.
I figli hanno il diritto di nascere entro il vincolo del matrimonio e di essere allevati da un padre e da una madre che rispettano i voti nuziali con assoluta fedeltà.
La felicità nella vita familiare è meglio conseguibile quando è basata sugli insegnamenti del Signore Gesù Cristo.
Il successo del matrimonio e della famiglia è fondato e mantenuto sui principi della fede, della preghiera, del pentimento, del perdono, del rispetto, dell’amore, della compassione, del lavoro e delle sane attività ricreative.
Per disegno divino i padri devono presiedere alle loro famiglie con amore e rettitudine e hanno il dovere di provvedere alle necessità di vita e alla protezione delle loro famiglie.
La principale responsabilità delle madri è quella di educare i figli. In queste sacre responsabilità padre e madre sono tenuti ad aiutarsi l’un l’altro come soci con eguali doveri.
Le infermità, la morte o altre circostanze possono richiedere degli adattamenti individuali. Anche gli altri parenti sono tenuti a dare un sostegno quando è necessario”.
La vita è sacra, ed oltre ad aver ricevuto il comandamento di usare il potere di crearla, siamo strettamente obbligati ad usare tale potere solo all’interno di condizioni sacre.
La seconda chiave sono i nostri talenti.
Tutti sulla Terra hanno ricevuto talenti specifici che possono essere utilizzati per aggiungere qualcosa alla Creazione.
Se volete una prova di questo, semplicemente guardatevi attorno. Guardate i magnifici edifici e le città che sono state costruite per rivaleggiare con le montagne che li circondano.
Lasciatevi stupire dalla medicina che l’umanità ha sviluppato, partendo dalle erbe naturali che sono state usate per curare i malati.
Camminate attraverso una biblioteca, che è la porta di accesso a mille altri mondi. Questi talenti e molti altri ci sono stati dati per magnificare e dare bellezza al mondo che ci circonda.
Il Signore è chiaro riguardo alle Sue aspettative quando si tratta dei doni che ci vengono dati in questa vita.
La Parabola dei Talenti ci insegna che coloro che magnificano e aggiungono ai talenti che sono stati dati loro saranno benedetti, mentre quelli che li ignorano o li nascondono saranno dimenticati.
Il perché
Il nostro intero scopo nella vita è diventare come il nostro Padre celeste.
Affronteremo centinaia di prove per garantire di essere degni di questo obiettivo finale, ma il test a cui siamo sottoposti con il potere della Creazione viene spesso trascurato.
Dio è un Creatore: quale modo migliore abbiamo per poter diventare come Lui che diventare noi stessi creatori?
La creazione della terra non è finita e le chiavi sono nelle nostre mani. Cosa ne faremo?
Questo articolo è stato scritto da Logan Groll e pubblicato sul sito mormonhub.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.
Commenti