La regola aurea. Vedere le avversità degli altri con assenza di sentimento e rifiutandoci di fermarci abbastanza a lungo per poter cercare di comprendere cosa stanno passando è una tragedia sia del passato che del presente.
La compassione non è una reazione naturale, ma quando cerchiamo di camminare un chilometro con le scarpe di chiunque sia ferito, faccia fatica o vive solo, possiamo diventare più simili al Salvatore e provare compassione, una forma di amore divina.
La regola aurea
Quando viviamo secondo la regola aurea: “Fai agli altri quello che vorresti venisse fatto a te” stiamo seguendo l’esempio del Salvatore e vivendo secondo un potente codice morale di cui viene parlato in questo discorso del Presidente Nelson, un apostolo moderno di Gesù Cristo.
Il Buon Samaritano
La storia che ci è stata raccontata dal Salvatore sul buon Samaritano ci insegna la compassione. Non spereremmo tutti che se ci accadesse qualche sfortunato accadimento, gli altri non ci superassero nel momento del bisogno?
Il mondo può diventare un posto migliore quando facciamo del nostro meglio per fornire l’aiuto e l’assistenza che vorremmo ricevere mentre affrontiamo le nostre proprie prove.
Come ha consigliato Gandhi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”.
Tutti hanno bisogno di compassione e misericordia
L’Anziano Holland, un altro apostolo degli Ultimi Giorni, ha condiviso una citazione di Re Beniamino – che si trova nel Libro di Mormon – ad una conferenza del 2014 dicendo:
“Non siamo tutti mendicanti? Non cerchiamo tutti aiuto “Non siamo tutti mendicanti?”.
Non invochiamo tutti aiuto, speranza e risposta alle nostre preghiere? Non mendichiamo tutti il perdono per gli errori che abbiamo commesso e per i problemi che abbiamo causato?
Non imploriamo tutti che la grazia compensi le nostre debolezze, che la misericordia trionfi sulla giustizia almeno nel nostro caso?
Non dobbiamo stupirci quando re Beniamino dice che otteniamo la remissione dei nostri peccati implorando Dio, che misericordiosamente risponde, ma che manteniamo la remissione dei nostri peccati rispondendo misericordiosamente al povero che implora noi”.
Guardate il video del discorso dell’Anziano Holland (in Italiano) qui sotto.
Ricordare che chiunque è degno di ricevere amore e compassione ci aiuterà a diventare di più come il Salvatore.
Adottando la Regola Aurea e diventando come il buon Samaritano di cui Cristo ha parlato così tanto tempo fa, possiamo avere una parte nell’opera del Salvatore nel sollevare, nutrire e fornire speranza alla famiglia umana.
Commenti