Dipendenza dal Sesso. Sinceramente, ero pronto a mentire fino alla morte. Se c’era qualcosa in commercio che era legata al sesso, io la compravo.
Le persone normali non si sentono stimolate a fare cose immorali per venti volte nel viaggio di otto chilometri verso il proprio lavoro.
Non è normale, ma è la mia vita. C’era una cosa che mi ero ripromesso di fare sin da quando avevo sei anni ed era non rovinare mai il mio matrimonio. Eppure eccomi qua a farlo e sapevo che se avessi detto la verità, avrei distrutto il mio matrimonio.
Perché la verità avrebbe devastato il mio matrimonio; avrebbe ferito i miei figli in modi che non sarei mai stato in grado di riparare. Non ero fedele a mia moglie, alla mia chiesa, e ai miei figli.
Quando mio figlio compì sette anni, mi resi conto che a otto avrebbe dovuto essere battezzato, ma sapevo che non potevo farlo, perciò ho fatto questo stupido patto con me stesso che se avessi smesso di comportarmi in quel modo per un anno, allora in qualche modo sarebbe andato tutto bene, e quindi, avrei potuto battezzare io mio figlio.
Avrei potuto saltare la parte della confessione nel processo di pentimento e sarebbe andato tutto bene. Così quell’anno mi comportai meglio, soprattutto perché mi stavo curando da solo, con forme più leggere di pornografia per evitare di avere rapporti sessuali con altre persone.
Alcune persone pensano che la dipendenza dal sesso non sia un vero problema, ma io ho mandato la mia vita a rotoli perché non riuscivo a fermarmi. Ero nella doccia, ascoltavo una canzone e non stavo pensando a niente in particolare, ma cantavo le parole che dicevano:
“Le luci ti guideranno a casa e infiammeranno le tue ossa, e io tenterò di aggiustarti”.
E lo Spirito mi colpì. In tutti questi anni di dipendenza, sentivo che se fossi semplicemente riuscito ad essere onesto, allora forse sarei riuscito a farmi aiutare per poter cambiare, ma se avessi continuato a mentire, sarei rimasto da solo, e non sarei riuscito a smettere.
Ed è stato come se il Signore stesse dicendo:
“Se tu puoi fare questo, io posso renderti… Posso renderti un uomo migliore. Posso cambiarti”.
Così ho chiamato il mio vescovo, e gli ho detto: “Sono stato infedele a mia moglie per molti anni, ed ho bisogno del tuo aiuto”. Per mia moglie è stato devastante.
Anziché chiedere il divorzio, mi chiese semplicemente di andarmene il giorno successivo. Il primo passo è ammettere di non avere il potere di superare da solo la tua dipendenza e di avere perduto il controllo della tua vita.
Guarigione dalla sua Dipendenza dal Sesso
Quando dipendi da qualcosa, ti viene da pensare: “Se ammetto di aver perso cosa mi rimane?”
Questo è il primo passo per la guarigione.
Una volta che ho iniziato ad essere onesto, ad ammettere che non avevo alcun potere sulla mia dipendenza, e che la mia vita era diventata ingestibile, che non sapevo più cosa fare, la speranza cominciò a riversarsi nella mia vita.
Mi faceva tornare a casa ogni giorno dopo il lavoro giusto il tempo necessario per mettere i bimbi a letto. Il mio matrimonio era appeso a un filo sottilissimo, ma il fatto stesso che c’era un filo era un grandissimo miracolo.
Nel manuale per il recupero dalle dipendenze c’è una frase che dice questo: “per merito dell’amore e della grazia del Salvatore, non sarai più costretto a essere quello che eri”.
Sono qui perché il Signore mi ha salvato in un modo che non sono neanche in grado di descrivere a parole. Ognuno di noi è fatto allo stesso modo e abbiamo un Padre nei cieli che ci ama e che vuole aiutarci a diventare le persone che possiamo diventare.
Se affideremo la nostra vita a Lui, noi potremo attingere a tutti i poteri del cielo per poter cambiare.
E questa … questa è la mia testimonianza.
Commenti