Quando pensiamo alla resurrezione di Cristo ed al suo profondo significato, possono sorgere alcune domande quali: la prima risurrezione è iniziata con Cristo? Quando inizierà la seconda? Quali saranno i regni ai quali verremo assegnati?
La prima resurrezione
In effetti la prima resurrezione è iniziata con Cristo. Attraverso il Suo potere, Egli fu in grado di compiere un simile atto: dopo la morte, lo spirito avrebbe potuto abitare nuovamente il corpo, che sarebbe stato rinnovato ad una vita immortale.
Di conseguenza il corpo immortale che ospita lo spirito eterno non è più soggetto alla morte, quindi tutti gli esseri risorti vivono per sempre.
Dopo la Sua resurrezione, il Salvatore fece risorgere altre persone affinché svolgessero dei compiti speciali sotto la Sua guida, tra cui il conferimento delle chiavi e dell’autorità del santo sacerdozio detenute dai profeti di Dio nelle precedenti dispensazioni del Vangelo.
Questi personaggi includevano, tra gli altri, Giovanni Battista, Pietro, Giacomo e Giovanni, i quali apparvero a Joseph Smith e ad altri membri che erano in sua compagnia, per restaurare il sacerdozio di Aaronne e Melchisedec.
Vedi anche: La promessa della resurrezione: “Poiché io vivo, anche voi vivrete”
Anche Moroni è un essere risorto a cui fu commissionato il compito di dare a Joseph Smith le tavole su cui era incisa la storia dei Nefiti, dei Lamaniti e dei Giarediti, che conosciamo come Libro di Mormon.
Inoltre, una prima resurrezione generale avverrà quando Cristo tornerà per dare inizio al Suo grande regno millenario. In questa resurrezione tutte le persone buone e rette della terra diventeranno esseri eterni risorti.
Le persone malvagie che vivranno sulla terra quando il Salvatore tornerà, non risorgeranno in quel momento ma saranno sotto la custodia di Satana per mille anni.
Al termine del millennio, anche loro risorgeranno. Così ogni essere vivente, senza alcuna eccezione e senza alcun riguardo al tipo di vita che ha vissuto, risorgerà.
Regni di assegnazione: la seconda resurrezione
Il tipo di resurrezione e il destino ultimo degli esseri risorti possono essere divisi in quattro gruppi.
Il primo gruppo comprende coloro che hanno conosciuto e amato il Salvatore, che sono stati battezzati mediante l’autorità del sacerdozio per la remissione dei loro peccati e che hanno perseverato e sono stati fedeli a tutte le alleanze del vangelo di Gesù Cristo durante la loro vita mortale.
Risorgeranno con corpi celesti in una gloria celeste e vivranno per sempre in un regno celeste con Dio e Cristo.
Il secondo gruppo sarà composto da tutte le brave persone che scelsero di non seguire il Salvatore come membri del suo regno sulla terra e che non fecero alleanza con Lui di obbedire ai principi del Suo vangelo.
Essi riceveranno una resurrezione terrestre, erediteranno una gloria terrestre e vivranno su un mondo terrestre, che è un mondo uguale a com’era questa terra prima della caduta di Adamo ed Eva.
Vedi anche: La creazione secondo la Bibbia
Il terzo gruppo includerà i malvagi che seguirono Satana piuttosto che il Salvatore e furono sotto il potere e il dominio di Satana durante i mille anni del regno millenario del Signore sulla terra.
Risorgeranno con una gloria teleste e con corpi telesti e vivranno in un mondo teleste.
Questo mondo è della stessa natura della nostra terra attuale, che è un corpo teleste. Tuttavia, la gloria di questo mondo sarà così grande da superare ogni comprensione.
C’è ancora un quarto gruppo di persone che dovranno risorgere. Sono coloro che, avendo conosciuto il Salvatore, avendo ricevuto lo Spirito Santo ed avendo stretto alleanza di obbedire al Suo vangelo, si sono allontanati e sono diventati nemici della giustizia.
Anche loro verranno fuori durante la seconda resurrezione alla fine del millennio. Ma non erediteranno un regno di gloria poiché saranno gettati nelle tenebre, dove vivranno in agonia con Satana per il resto dell’eternità senza fine e saranno chiamati “figli di perdizione”.
Se volete approfondire di più questo argomento, potete leggere la Sezione 76 di Dottrina e Alleanze.
La prima resurrezione è iniziata con Cristo. E la seconda? È pubblicato sul sito askgramps.org ed è stato tradotto da Cinzia Galasso.
Commenti