I mormoni credono che Dio Padre sia letteralmente il nostro Padre celeste. “Mormoni” è un soprannome per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Che cosa significa che Dio è nostro Padre?
Per i mormoni, vuol dire che essi possono avere un rapporto molto personale con Dio. Essi non credono che Dio Padre li abbia creati e, poi, si sia dimenticato di loro o che li guardi con un disinteresse impersonale. I mormoni credono che Dio Padre abbia prima creato il loro spirito (e, dopo, Egli ha creato i loro corpi) e tutti noi siamo stati autorizzati a vivere con Lui, per un po’. Durante questo periodo, abbiamo costruito un rapporto forte e personale con Dio, un rapporto molto simile a quello tipico tra un padre e un figlio. Dio ha imparato a conoscerci e a capire chi siamo. Nel momento in cui siamo venuti sulla Terra, Egli ci conosceva perfettamente e poteva pianificare una vita che avrebbe sviluppato il nostro apprendimento e le esigenze di crescita.
Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto, e prima che tu uscissi dal suo grembo, ti ho consacrato e ti ho stabilito profeta delle nazioni (Geremia 1:5).
Come apprendiamo in questo versetto del Vecchio Testamento, Dio Padre disse a Geremia che Lo conosceva prima che Geremia fosse creato come essere fisico, il che significa che era un essere spirituale. Sapeva che Geremia era così intrinsecamente giusto e fedele che anche le sfide della vita non lo avrebbero trasformato in un altro e così Dio è stato in grado di preordinarlo ad essere un profeta. Tuttavia, Geremia non era un caso speciale. Dio conosce bene tutti noi.
Questo permette a Dio Padre di prendere decisioni riguardanti la nostra vita, nel modo in cui un buon padre sulla Terra può prendere decisioni per i Suoi figli. I genitori capiscono che le decisioni generiche spesso non funzionano perché i bambini non sono generici. Anche se Dio ha un piano di salvezza per tutti, Egli ha anche piani individuali per ciascuno di noi. Esso non può essere sempre evidente, per noi, ma con la preghiera e l’ispirazione, possiamo imparare ciò che Dio vuole che noi facciamo e che Egli vuole che diventiamo.
Chi è Dio Padre?
I mormoni, quindi, vedono Dio allo stesso modo in cui vedono un ideale padre terreno, che ama i figli che ha creato, che pianifica per loro, è coinvolto nella loro vita, è lì quando hanno bisogno di qualcuno con cui parlare. A differenza di un genitore terreno, tuttavia, Dio Padre sa tutto e può guardare avanti con assoluta precisione, per sapere cosa dovremmo fare.
Naturalmente, anche i figli hanno delle responsabilità, come i propri genitori. La nostra responsabilità verso Dio Padre è quella di studiare il Suo vangelo, imparare i comandamenti che Gesù ha insegnato e rivolgerci a Dio per un consiglio, e poi, naturalmente, metterlo in pratica. Lui ci ha dato lo Spirito Santo, che ci guida.La Bibbia promette:
Se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio Padre che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà data (Giacomo 1:5). Se chiediamo a Dio ciò che è vero e che cosa fare, Egli ha promesso di rispondere alle nostre richieste di preghiera, per avere la conoscenza e la saggezza.
Sapere tutto questo rende i mormoni sicuri e protetti. Sappiamo che, nonostante tutto quello che accade nella nostra vita, non siamo mai soli perché Dio, nostro Padre nei cieli, è sempre lì, veglia sempre su di noi, è sempre pronto ad aiutare, a prescindere da come siamo stati ben educati, la fede a cui apparteniamo o quanto siamo importanti per il mondo in generale. Egli ci ama e noi Lo amiamo.
Commenti