Quanto conoscete dei libri mormoni?
Prima di iniziare, voglio dichiarare quanto segue (a mo’ di liberatoria): questa lista non includerà titoli che tutti già sanno che dovrebbero leggere, incluse le scritture, Gesù il Cristo di James E. Talmage, The infinite Atonement di Tad. R. Callister, e ogni manuale di istituto o comunque stampato dalla Chiesa. Questi libri mormoni sopracitati valgono davvero molto, e incoraggio genuinamente ogni persona a leggere tutti questi libri.
Questa lista è fatta per quelli che stanno cercando ulteriori letture riguardanti tematiche pertinenti e rilevanti ai mormoni; avrei voluto fare una lista di 25 libri, ma per semplicità l’ho ridotta a questi dieci (e non è stato facile).
I Libri Mormoni da non perdere
Spero inoltre che sappiate che questi suggerimenti sono per chiunque, non solo per coloro che s’impegnano a fare uno studio delle scritture impegnativo, tipo da tre ore al giorno, o per coloro che hanno impiegato la loro vita a studiare la storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
I libri mormoni non sono stati giudicati solo in base al contenuto, nonostante sia il criterio principale, ma anche in base alla qualità della scrittura, e di quanto siano rilevanti oggi le idee discussi.
Dopo aver letto tutta la mia lista, vi incoraggio fortemente a discuterne e suggerire altre letture inerenti.
Joseph Smith: Rough Stone Rolling di Richard Bushman
Non mentirò: non appena prenderai in questo libro, ti domanderai: “come cavolo farò a finirlo?” E allora perché lo ho messo nella mia lista, e per di più per primo?
La risposta è semplice: perché so che ad un certo punto nella vita di chiunque si incontrano domande riguardo alla vita di Joseph Smith.
Forse sono le domande di un giovane, o ancora più scoraggiante, potrebbero venire da un simpatizzante o come critica diretta alla nostra chiesa.
Perciò raccomando questo libro, perché darà risposte a molte domande difficili che si possono incontrare riguardo alla vita di Joseph Smith; inoltre, in questo libro, Bushman riesce a separare il rispondere alle critiche e ad affrontare i problemi provenienti da coloro che non credono nella chiamata divina di Joseph Smith, dal perorare la causa della sua chiamata profetica.
Joseph Smith the Prophet di Truman G. Madsen
Questo libro è un eccellente aggiunta al tomo di Bushman su Joseph Smith. Infatti, questo libro è una collezione del discorso diviso in otto parti di Madsen, in formato scritto. È molto più facile da leggere rispetto al libro di Bushman e parla principalmente a coloro che già credono ch’egli sia un profeta.
Mentre non affronta la cultura del tempo, il come e il perché e il quando di tutte le domande che ci possono venire in mente riguardo agli avvenimenti della storia della chiesa, questo libro affronta in maniera spettacolare tutte le sfaccettature della personalità di Joseph Smith.
Lo scopo di Madsen era quello di “non semplicemente osservare il profeta, ma di osservare il Maestro attraverso il profeta – e, tramite questi sforzi, di far fare un esame di coscienza a tutti.” Se leggi questo libro o ascolti la serie di discorsi, ti ritroverai quasi sicuramente a riflettere sul Salvatore e su te stesso.
Women of Covenant: The Story of Relief Society di Jill Mulvay Derr, Janath Russel Cannon e Maureen Ursenbach Beecher
Per molti questo libro può sembrare un po’ “asciutto”, un po’ tipo libro di testo di scuola. È vero, è pieno di eventi e non ha così tante storie che facilitano la lettura, e tutto ciò non può sembrare molto allettante agli occhi di chi legge, ma sono qui per dirvi il contrario.
Io difenderò questo libro per il resto della mia vita; infatti, se gli date una possibilità, è impossibile che non siate toccati dagli sforzi e dalle avversità delle donne nella nostra chiesa, che hanno tentato costantemente di edificare la Società di Soccorso al livello che Joseph Smith aveva immaginato per essa.
È un’opera molto dettagliata, ma mostra anche quelle grandi cose che le donne della chiesa hanno compiuto, mentre creavano le fondamenta per i programmi di benessere, per le riviste della chiesa, e persino per la serata familiare.
The God Who Weeps: How Mormonism Makes Sense of Life di Terryl e Fiona Givens
Se stai cercando un libro che incapsula un sacco di cose in cui crediamo nella Chiesa in un formato semplice e leggibile, questo libro fa per te.
È scritto davvero bene, e può raggiungere un pubblico molto vasto; è specialmente adatto a coloro che vogliono credere nei principi della chiesa, ma il credere gli è molto difficile.
Ma non abbandonate questo libro come una lettura troppo facile, come se avesse tante citazioni belle ma vuote, che ti fanno sentire bene ma che puoi scarti via subito, perché questo libro non è così.
Nonostante la sua semplicità, Terryl e Fiona Givens sfidano il lettore con la loro capacità di farti pensare, il loro rifiuto a soccombere ai pregiudizi, e il loro humor.
Le lettere di Berlicche di C. S. Lewis
Ok, qui sto un po’ barando; ma, nonostante questo libro non sia fatto “per mormoni”, è un libro che ogni mormone dovrebbe leggere.
Ho scelto questo libro al posto di il cristianesimo così com’è perché questo libro ha avuto molta influenza nella mia vita; infatti, mi è stata data la versione CD di questo libro (che era interpretato davvero bene, tra l’altro!), e mentre lo ascoltavo non riuscivo a credere quando velocemente riuscivo ad associarlo alla mia vita.
È scritto dalla prospettiva di un demone anziano, che scrive al suo nipote riguardo all’importanza delle tentazioni per trattenere i soggetti lotani dalla loro religione.
È incredibilmente ingegnoso e sottile, e porterà chiunque a dubitare delle giustificazioni dietro cui ci rifugiamo.
Women and the Priesthood: What One Mormon Woman Believes di Sheri Dew
Negli ultimi anni, Sheri Dew ha affrontato problematiche complicate che sono diventate molto discusse nella Chiesa, e questo libro è uno di questi.
L’ho incluso nella lista perché sorella Dew è abbastanza coraggiosa da affrontare questo grande problema e fare affermazioni molto audaci senza rendersi ostile con le altre persone; inoltre, lei differenzia in modo semplice la differenza tra chiavi, autorità, e potere del sacerdozio.
Nonostante io non creda che questo libro risponda ad ogni domanda riguardo al ruolo delle donne nella Chiesa, Sheri Dew ha fatto un ottimo lavoro nel fornire la prospettiva di qualcuno all’interno della problematica, aprendo allo stesso momento la discussione per continuare a parlare del soggetto.
Counseling with our Councils: Learning to Minister Together in the Church and in the Family di M. Russell Ballard
Questo libro è molto importante al giorno d’oggi, in quest’epoca di vite super impegnate e super complicate. I principi descritti sono ottimi per chiunque con una chiamata nella Chiesa, ma sono anche applicabili alla vita di famiglia, del lavoro, e in generale, in come gestiamo le nostre relazioni con altre persone.
È un bel libro sulla leadership e per tutti gli aspetti della nostra vita, con consigli adatti a quest’era, ed è molto diretto, che può aiutare a diventare efficace nel gestire il tempo e, appunto, l’efficacia.
And They Were Not Ashamed: Strengthening Marriage Through Sexual Fulfillment di Laura M. Brotherson
Penso che ci saranno alcuni che si imbarazzeranno a leggere il titolo di questo libro, ma io credo che questo sia un libro da cui molti membri della Chiesa potrebbero trarre beneficio, che stiano iniziando il loro matrimonio o che siano sposati da molto tempo.
Non solo è scritto da una prospettiva di un membro della Chiesa (e quella di una persona qualificata, oltretutto), ma ci insegna a come pensare riguardo all’intimità matrimoniale in una maniera più salutare:
Tra i vari soggetti affrontati è inclusa la vergogna, la colpevolezza, l’incertezza nel garantire la soddisfazione, e il mantenere la scintilla accesa.
Inoltre, la sezione finale contiene un ottimo pezzo su come parlare ai nostri figli riguardo all’intimità in modi appropriati per la loro età, e ci sono un sacco di consigli pratici in questo libro che aiuteranno ogni coppia ad avvicinarsi l’un l’altro e a farlo in una maniera salutare.
Increase in Learning: Spiritual Patterns for Obtaining Your Own Answers di David A. Bednar
L’anziano Bednar ha un’abilità unica e spettacolare, nell’insegnarci come imparare dalle nostre stesse domande.
Se hai guardato una delle sue conferenze per giovani, potrai notare che lui tende ad evitare di rispondere ad una domanda in modo diretto; anzi, lui ti dà gli strumenti per trovare la risposta da solo: a volte riformulando la domanda, a volte mettendo la domanda nel contesto giusto, e sembre usando lo Spirito come quida.
Se sei qualcuno che si ritrova sempre a fare domande, questo libro ti sarà molto di aiuto.
The Way of Kings di Brandon Sanderson
Era mio dovere aggiungere questo libro, anche se non ha niente a che fare con la teologia mormone; in mia difesa, è stato scritto da un’autore mormone, e per me è abbastanza.
Però seriamente, se state cercando un librio fiction da leggere che sia BELLO, non cercate oltre. Per i fan di storie fantasy, politiche, o avventure epiche, questo libro fa per voi.
È una sberla da 1008 pagine, e se non è abbastanza per voi (e non lo sarà, fidatevi di me) è il primo di una trilogia, perciò non disperate. Andate a leggere questo libro, per favore; è semplicemente fantastico.
Che libro mormoni aggiungeresti tu alla lista?
Commenti