Pasqua ebraica a luglio? Non per gli ebrei, ma per milioni di altri che celebrano una festa colma di storie di persecuzione religiosa, esodi, un viaggio pericoloso in una terra inospitale, e un riscatto finale nella Terra Promessa.
I rabbini sanno che Il 24 di luglio è il Pioneer Day, una festa importante per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (la Chiesa SUG), più famosi come Mormoni.
Festa nazionale nello Utah, il Pioneer Day commemora il primo gruppo di pionieri Mormoni guidati da Brigham Young che arrivarono nella Valle del Lago Salato nel 1847.
I pionieri mormoni
Sia l’ebraismo che il mormonismo hanno come storie centrali, storie di intolleranza e discriminazione nelle loro rispettive esperienze storiche.
I pionieri mormoni hanno sopportato pesanti persecuzioni prima di attraversare l’intero paese per ristabilire il loro centro religioso nello Utah.
Repliche in bronzo dei carretti a cavallo mormoni ricordano il loro esodo forzato dal Midwest e il loro insediamento finale nello Utah.
Alcune caratteristiche chiave della Chiesa SUG sono parallele alla vita e al pensiero ebraico, dato che i dirigenti della chiesa hanno basato le dottrine ed i rituali mormoni in parte sui riti del Giudaismo antico.
La teologia mormone prende in prestito liberamente dai simboli biblici di Sion e delle tribù perdute, e sostiene: “
10. Noi crediamo nel raduno letterale d’Israele e nella restaurazione delle dieci tribù, che Sion (la Nuova Gerusalemme) sarà edificata nel continente americano, che Cristo regnerà personalmente sulla terra e che la terra sarà rinnovata e riceverà la sua gloria paradisiaca. (Articolo dieci degli Articoli di Fede mormoni)
I mormoni parlano con riverenza ed amore di Salt Lake City come il centro ideologico e religioso della loro fede. Per la chiesa SUG, Salt Lake City e la nuova Sion, e l’America e la nuova Israele.
Più di due milioni di membri della chiesa vivono in Utah, il 60% della popolazione dello stato; inoltre, l’Arizona, la California e l’Idaho hanno ciascuno una popolazione di 400.000+ mormoni che vivono vicino ai templi ed ad altre istituzioni mormoni.
Imparare dai mormoni
Oggi la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni conta più di quindici milioni di seguaci in tutto il globo, più della stima della popolazione ebrea mondiale, che si aggira intorno ai 13,5–14 milioni.
Mentre la crescita della popolazione ebrea è pari o vicina a zero, la Chiesa SUG sta crescendo grazie all’alto tasso di nascita tra le famiglie mormoni ed al proselitismo attivo effettuato dai missionari mormoni in tutto il mondo.
La Chiesa sta crescendo in maniera significativa, specialmente negli Stati Uniti (con una popolazione di mormoni stimata attorno ai 6,5 milioni), nel Messico, nel Brasile, nel Perù e nelle Filippine.
L’articolo seguente è stato scritto da Steven Windmueller, il professore emerito e Rabbino Alfred Gottschalk in servizio comunitario ebreo, e dal Rabbino Mark S. Diamond, un membro di facoltà alla Academy for Jewish Religion California (Accademia per la religione ebrea della California). L’articolo è stato pubblicato per ejewishphilanthropy.com.
Commenti