Come evitare pericoli fisici e spirituali? Le applicazioni come GleEden, Tinder, Snapchat e ora la popolare Hookup e Ashley Madison, sono tutti al centro di recenti notizie.

Mentre abbiamo una forte approvazione apostolica, nel condividere la nostra fede online, da parte degli anziani Bednar, Anderson e del presidente Uchdorf, l’anziano Ballard ha posto l’attenzione su due applicazioni popolari che implicano dei pericoli fisici e spirituali. Egli ha chiesto:

“Siete mentalmente e spiritualmente puliti? Evitate la pornografia o guardate siti web, riviste, film o applicazioni, tra cui Instagram, Tinder e Snapchat, che vi metterebbero in imbarazzo se i vostri genitori, i dirigenti della Chiesa o il Salvatore stesso li vedessero?”

Lo scopo di Tinder, Instagram e GleEden e Snapchat

Lo scopo primario di Tinder, Instagram e Snapchat è quello di servire da luogo di incontro del sesso, per coloro che vogliono risparmiarsi la difficoltà di trovare qualcuno e corteggiarlo, che vogliono esplorare ogni fantasia (nessuna delle quali è troppo oscura) e che vogliono evitare qualsiasi impegno che vada oltre i pochi minuti.

In tutta onestà, esiste la possibilità di trovare l’anima gemella e avere un’interazione positiva anche su Tinder. Le probabilità, tuttavia, non sono a vostro favore.

Sia Tinder, Instagram che Snapchat sono facilitatori nell’attirare le persone. I fondatori di Tinder sostengono che l’applicazione, fino ad oggi, ha facilitato cinque miliardi di “collegamenti” (traduzione per gli over 40: collegamento = incontro sessuale).

Ashley Madison è specificamente progettata per rendere più facile, alle persone sposate, l’accesso a determinate cose. Il motto registrato del sito dice: “La vita è breve. Abbi una relazione.”

Applicazioni come Tinder sono state recentemente accusate di un significativo aumento delle malattie sessualmente trasmissibili, in uno studio sulla salute, condotto dal Ministero della Salute di Rhode Island.

Rhode Island ha visto che, tra il 2013 e il 2014, c’è stato un aumento del 79% di casi di sifilide, un aumento del 33% dell’HIV e un incremento del 30% della gonorrea. Il tasso di aumento è maggiore per i giovani adulti, che per il resto della popolazione.

Il sito di annunci Craigslist, ha pubblicizzato con successo lo scambio di sesso, e uno studio suggerisce che questo abbia portato ad un aumento del 16% di casi di HIV, in 33 stati, tra il 1999 e il 2008, per un costo di oltre 60 milioni di dollari, per non parlare delle famiglie separate, dell’angoscia, dei tradimenti e delle vite distrutte.

Più di recente, l’app popolare per l’adulterio, Ashley Madison, è stato violata, esponendo potenzialmente 37 milioni di iscritti.

Pericoli fisici e spirituali

Purtroppo, molte agenzie di stampa riportano che Salt Lake City ha il quarto posto, tra gli abbonati pro capite, su Ashley Madison, dopo Washington D.C., San Antonio e Phoenix.

Gli hacker chiedono che Ashley Madison venga chiuso, oppure i dati dei suoi 37 milioni di utenti diverranno di pubblico dominio. Ci sono stati tutta una serie di Twitter molto frenetici, per la notizia.

La comodità e l’efficienza delle offerte digitali, funziona in entrambe le direzioni. Durante la settimana di Agosto, dal 7 al 14, Familysearch.org è alla ricerca di 100.000 volontari, per l’iniziativa “Alimenta la Scoperta“.

Si prevede che questo sia il più grande evento del mondo, nella ricerca della storia familiare. Un tale evento sarebbe impossibile, senza la capacità digitale.

La domanda che ogni membro dovrebbe porsi è: “Quale parte del mondo digitale, andrò a scegliere?”