Molte altre denominazioni Cristiane parlano riguardo all’essere salvati. I Mormoni credono nell’essere salvati? Qual è la definizione Mormone di “salvezza”?
Alcuni Mormoni possono essere confusi quando i loro amici gli chiedono: “Sei stato salvato?” Siamo Cristiani. Crediamo in un Salvatore. Ma cosa vuol dire essere salvati?
I mormoni sono salvati
Gesù Cristo è il nostro Salvatore, e “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati” (Atti 4: 12).
La sezione di Guida alle Scritture su lds.org spiega che possiamo interpretare le parole salvati e salvezza come un simbolo della nostra relazione con Cristo:
“Tramite questa relazione ed alleanza, ai seguaci di Cristo viene assicurata la salvezza dalle conseguenze eterne del peccato, se essi sono obbedienti”.
In ogni caso, alcune persone di altre fedi possono chiedere se i Mormoni credono nell’essere salvati. La Giuda alle Scritture spiega:
“Se qualcuno chiede ad un’altra persona se sia stata salvata, la risposta dipenderebbe dal senso della parola che si intende. La risposta potrebbe essere ‘si’ oppure ‘si, ma a certe condizioni’”.
Gesù Cristo ci salva in sei modi. I primi due sono i modi più comunemente discussi: la salvezza dalla morte fisica e la salvezza dal peccato. Entrambe queste manifestazioni della salvezza vengono tramite l’Espiazione del Salvatore, ma la prima è gratuita per tutti e la seconda è ad una condizione.
La salvezza dal peccato dipende dalla volontà di una persona ad esercitare la fede in Gesù Cristo, pentirsi, battezzarsi e ricevere il dono dello Spirito Santo.
I membri della Chiesa lavorano per rafforzare la propria fede, utilizzando continuamente il processo guaritore del pentimento, ed obbedendo ai comandamenti nel corso delle loro vite per poter ottenere la salvezza dal peccato.
In questo modo, tutti coloro che hanno seguito questo processo ed agito con fede può essere salvato tramite l’Espiazione. (vedere Giacomo 2:17).
Gli altri quattro tipi di salvezza sottolineati nell’articolo includono:
- rinascere di nuovo (rinascita spirituale);
- salvezza dall’ignoranza (Giovanni 8:12);
- salvezza dalla seconda morte;
- vita eterna o esaltazione.
E’ tramite il sacrificio espiatorio del nostro Salvatore che è possibile la salvezza. Il Salvatore ci dà l’opportunità di ricevere il dono dello Spirito Santo, di imparare a riguardo della Luce di Cristo, e molto di più. In ogni caso, la salvezza od essere salvati, avviene tramite il nostro Salvatore, Gesù Cristo.
Commenti