Per molte persone il cambiamento personale è più facile da desiderare che da raggiungere. Tuttavia, come dichiarò Thomas S. Monson:
“E’ nel fare, e non solo nel pensare, che raggiungiamo le nostre mete” (“Un real sacerdozio”, Conferenza Generale di ottobre 2007).
Quindi, cosa potete fare per concretizzare le buone intenzioni e diventare una versione migliore di voi stessi? Prendete in considerazione questa breve guida al cambiamento che illustra cinque passi per raggiungere i vostri obiettivi.
Passo #1: Capire perché si desidera cambiare.
Dare un nome al motivo per cui si vuole cambiare fornirà la motivazione necessaria per iniziare il proprio percorso di cambiamento e perseverare anche nei momenti in cui diventerà difficile.
Evitate di pensare che state facendo un cambiamento per soddisfare le aspettative di qualcun altro. Perché desiderate cambiare? Come sarà il vostro futuro se non lo fate?
Passo #2: Fissate un obiettivo a lungo termine realistico.
Quando avete deciso cosa volete cambiare e perché, fissate un obiettivo realistico. Decidete in che modo misurerete il vostro successo nel raggiungere quell’obiettivo ed entro quando vi aspettate di raggiungerlo.
Mettete queste informazioni per iscritto e rileggetele regolarmente per ricordarvi quale sia la meta.
Passo #3: Fissate degli obiettivi minori lungo il percorso.
Per iniziare a compiere un progresso significativo, fissate degli obiettivi minori ragionevoli.
Per esempio, se volete avere un cuore più sano, ponetevi l’obiettivo di fare esercizio fisico due o tre volte a settimana per un mese.
Il mese seguente, provate a fare esercizio fisico quattro volte a settimana. Entro il terzo mese, potreste arrivare ad allenarvi fino a cinque volte a settimana.
In soli tre mesi, avrete compiuto un cambiamento significativo nel vostro stile di vita.
Passo #4: Annotate i vostri progressi giornalieri, settimanali o mensili.
Utilizzate una tabella cartacea o digitale per registrare i vostri successi e le vostre ricadute. Ritenevi responsabili, soprattutto dopo aver lavorato sodo per fissare degli obiettivi di cui andate fieri.
Passo #5: Date a voi stessi una ricompensa quando raggiungete un obiettivo.
Ricompensate voi stessi per gli obiettivi raggiunti, sia grandi che piccoli. Riposatevi, recuperate le forze, celebrate i successi e preparatevi a raggiungere il prossimo traguardo con entusiasmo.
Breve guida al cambiamento: 5 consigli per raggiungere i vostri obiettivi è stato pubblicato su Mormon Channel Blog e tradotto da Sara Mondelli.
Commenti