L’intimità matrimoniale e il fare l’amore è una parte importante della vita matrimoniale. In che modo possiamo migliorare questa inequivocabile, ma complessa, azione del matrimonio?
Quando il nostro Padre Celeste ha guardato negli occhi innocenti di Adamo ed Eva e gli ha comandato: “Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela”, ha anche comandato che questo avvenga all’interno dei legami matrimoniali.
Tim LaHaye, un ministro evangelico Cristiano, ha suggerito nel suo libro “l’atto del matrimonio”, che l’intimità matrimoniale fornisce mutuo piacere nel matrimonio, e grande equità tra marito e moglie, mentre riduce le tentazioni sessuali presenti al di fuori del matrimonio.
Con l’eternità davanti a noi per poter perfezionare questo bellissimo atto di matrimonio, ho ricercato quali fossero i migliori consigli dai Santi degli Ultimi Giorni e da altri Cristiani riguardo a quale sia il modo migliore per migliorare l’intimità matrimoniale ed ho raccolto questi vantaggi.
1.Imparate come funziona il desiderio sessuale del vostro coniuge
Mentre un rapporto sessuale è una cosa fondamentalmente fisica, molti sottovalutano gli altri aspetti di una persona e all’intimità che ne è collegata.
Per esempio, un’esperienza sessuale di successo aumenta i sentimenti di realizzazione sia negli uomini che nelle donne. Mariti e mogli che sono sessualmente soddisfatti sviluppano una buona autostima in altri campi della loro vita.
Ma sviluppare questa soddisfazione può essere una sfida. La psicologia maschile e femminile riguardo alla sessualità lavora in modi molto diversi.
2. Leggete i migliori libri moderni sull’intimità matrimoniale per avere un’educazione sessuale migliore
Per molte persone, l’educazione sporadica può essere molto sporadica. Per me, è avvenuta in quinta elementare, quando nella mia scuola c’è stata una riunione sull’educazione sessuale.
Ma me l’ero persa perché ero andata a Disneyland con la mia famiglia. Non ho avuto un’altra opportunità fino al primo anno delle superiori.
E perfino queste classi di educazione sessuali tendono a concentrarsi esclusivamente sull’anatomia degli organi riproduttivi maschili e femminili.
LaHaye spiega che:
“Milioni di coppie sposate accettano un’esperienza classificabile come da secondo posto perché non ne sanno molto sugli organi riproduttivi e sui funzionamenti sessuali e non sono disposti ad imparare”.
Molte persone hanno esperienze simili, ma non ricercano mai un’ulteriore educazione fino al momento in cui devono affrontare la perdita della loro verginità, ed alcuni di loro nemmeno in quel momento.
Con un’abbondanza di cattive fonti, potrebbe sembrare più facile evitare del tutto di ricercare un’educazione sessuale.
Ma con un pochino di educazione, potrete trovare delle risorse utili e fedeli che parlano del sesso nel contesto matrimoniale. Questi libri spiegano come toccare, o eccitare, il proprio coniuge.
Io e mio marito abbiamo letto il libro di Brotherson “And they were not Ashamed” (E non provarono vergogna) insieme prima di sposarci e continuiamo a farne riferimento.
Ogni argomento viene discusso approfonditamente e fornisce suggerimenti fantastici per ogni problema emotivo, spirituale, mentale e fisico che una coppia potrebbe affrontare durante l’intimità della coppia.
Tenete presente che ci sono altri libri sull’argomento che danno ottime spiegazioni rispettando la sacralità del matrimonio.
3.Superare l’imbarazzo o i sensi di colpa con questi due suggerimenti
Non ha importanza quante volte una coppia sposata di vede nuda, o cerca di parlare riguardo agli eventi passati che potrebbero in qualche modo interferire con l’intimità sessuale del presente, ci possono ancora essere sentimenti di imbarazzo, o colpa, richiusi dentro di se.
Per esempio, se qualcuno è in difficoltà con la tentazione della pornografica o del sesso prematrimoniale o durante il matrimonio, potrebbe avere avuto bisogno nell’esercitarsi a pensare che ogni eccitamento sessuale sia sbagliato per poter resistere alle tentazioni.
Quindi, quando viene il momento di fare l’amore in un modo accettabile e sacro con il loro coniuge, essi potrebbero avere dei sentimenti contrastanti.
“Spesso ci vuole da un terzo fino a metà di una vita per far si che le persone si possano accettare”, ha fatto notare LaHaye alle coppie che si possono sentire insicure della propria forma fisica.
Quindi, prendetevi del tempo nel fare delle attività che aiutano a legare è molto utile per poter superare i sentimenti di disagio o di vergogna.
Ci sono due idee prese dal libro “And they were not Ashamed” che includono:
- Scrivere le cose che si ama del corpo del proprio coniuge e condividerle con loro
- Specificare al proprio coniuge cosa vi piace nell’avere l’intimità matrimoniale con loro
Attività simili aumenteranno l’autostima del proprio coniuge così come rassicurerà la bellezze nel partecipare nell’atto del matrimonio.
4.Incoraggiare il fare l’amore in momenti di difficoltà seguendo il nostro piano
Ovviamente, quando voi ed il vostro coniuge siete nel bel mezzo di una situazione difficile non potete far semplicemente fermare il tempo, spazzare via tutti i vostri problemi ed andare a fare l’amore. Ma, potete fare dei progetti a riguardo.
Quando avete avuto una settimana difficile e voi ed il vostro coniuge avete appena litigato, o vi siete accorti che il vostro coniuge sta attraversando un lungo periodo di crisi, organizzate una fuga.
Come organizzare una fuga romantica
- Scegliete il momento – mattino, pomeriggio o sera;
- Scegliete il posto – casa, albergo, un posto esotico;
- Programmatela – scrivetelo su calendario o mettetevi in promemoria nel telefono;
- Riconnettetevi – parlate delle cose difficili, sfogatevi dei problemi che avete a casa o al lavoro e ponete delle domande al vostro coniuge.
L’intimità sessuale non crea solamente un forte legame tra marito e moglie, ma ha anche il potere di guarire ferite precedenti o tensioni che vi possono essere sia all’interno che all’esterno della coppia.
È comprovato che l’attività sessuale riduce le tensioni degli uomini e rilassa i nervi delle donne. LaHaye porta testimonianza che: “il mondo sembra un posto migliore.. E le difficoltà si riducono e diventano a misura d’uomo quando prevale l’armonia sessuale”.
5. Comunicate spesso ascoltando questa raccomandazione di un sessuologo
Sfortunatamente non siamo stati benedetti con la capacità di leggere nel pensiero degli altri. Quindi, siamo obbligati a comunicare i nostri sentimenti tramite il linguaggio verbale o corporeo.
Tim LaHayes è rimasto sconvolto nell’apprendere che:
anche le persone con un’alta educazione fanno fatica a discutere sinceramente della loro vita amorosa.. [alcune coppie] non sono mai state in grado di comunicare con l’altro a riguardo [del sesso].
Durante l’intimità coniugale cercare di giocare agli indovinelli è come essere bendati e cercare di trovare un ago in un pagliaio. Trovare la risposta è solo una questione di tempo, e voi o il vostro coniuge potreste rimanere ferito – emotivamente- nel processo. Prendersi il tempo per comunicare è più facile e col passare del tempo ci si sente sempre di più a proprio agio.
Laura Brotherson, terapista sessuologa membro della Chiesa Mormone, suggerisce caldamente di parlare con il proprio coniuge di ciò che vi piace o non vi piace durante l’intimità; anche spingervi fino al parlare della vostra fantasia ideale del sesso con il vostro coniuge.
In questo modo, ogni coppia potrà avere una migliore comprensione di ciò che piace al proprio partner, ed anche cosa non li attrae durante un rapporto.
I momenti intimi e sublimi che vengono condivisi tra marito e moglie sono incomparabili con niente al mondo e vengono fatti frequenti tentativi per cercare di esprimere il suo significato tramite i libri ed i media.
Ad ogni modo, l’unicità e la guarigione che può essere creata con questo atto sacro raramente può essere trovato altrove.
Siete d’accordo? Fateci sapere nei commenti.
Commenti