Al giorno d’oggi è sempre più popolare cercare il segreto per rimanere in forma e vivere in modo sano, trovare il modo migliore e più veloce per perdere peso. Leggiamo articoli e guardiamo video di persone che ci sono riuscite e desideriamo essere come loro.
A volte troviamo il metodo che funziona. Altre no. A volte è solo un cambiamento temporaneo e poi caschiamo e ritorniamo alle nostre malsane abitudini.
Allora come possiamo compiere quei cambiamenti di cui il nostro corpo ha bisogno per essere sano e come possiamo rendere questi cambiamenti duraturi?
La storia di Sheri Farley
Nel corso della sua vita, Sheri Farley si è resa conto di avere difficoltà nel mantenere il suo corpo in forma. Oltre a ciò, aveva raggiunto un peso di 160 kg, sentendosi ammalata e sempre esausta.
Voleva essere sana e perdere quel peso che l’aveva tormentata tutta la vita, ma non sembrava potesse essere possibile.
Quando il medico le suggerì una dieta povera di grassi e le raccomandò di essere vegetariana, Sheri provò con entusiasmo, più di una volta, queste abitudini alimentari.
Ma sebbene riuscì a perdere un po’ di peso, si ritrovò a combattere ancora con i demoni della dipendenza da cibo.
Quando ricominciò a mangiare secondo la dieta americana standard, tornò a prendere su peso. Diverse diete la aiutarono a dimagrire, ma non fu mai qualcosa di duraturo.
Sheri ricorda: “Mi sentivo che stavo perdendo la battaglia.. Non c’era più speranza.. Mi ero spinta troppo in là”. Si sentiva “fuori controllo, come un alcolista”.
Questo pensiero le ricordò di un’amica che era riuscita a perdere peso frequentando il programma “I 12 passi” per dipendenza da cibo, offerto dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Qualcosa scattò in lei, e si decise a prender parte a questi incontri di recupero dalle dipendenze.
Lì, le fu consigliato di seguire quella che chiamiamo Parola di Saggezza. E questo le cambiò la vita.
Cos’è la Parola di Saggezza?
Nel Nuovo Testamento, l’Apostolo Paolo si riferisce al corpo come un tempio: “Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio dimora in voi?” (1 Corinzi 3:16)
Sulla base di questa importante verità, Dio ha rivelato come possiamo prenderci cura del nostro corpo così che il Suo Spirito possa essere con noi. Possiamo leggere questa rivelazione, chiamata Parola di Saggezza, in Dottrina & Alleanze 89.
“Siamo ammoniti di:
- Astenerci dall’alcool, dal tabacco, dalle bevande calde, intendendo il caffè e il tè.
- Non fare uso di qualsiasi cosa che contenga droga o sostanze nocive e che creano dipendenza.
- Mangiare carne con parsimonia e consumare grano, frutta e verdure.
- Fare esercizio regolarmente.
- Dormire a sufficienza.
- Evitare gli estremi che possono portare a sviluppare disturbi del comportamento alimentare.
Se fai uso di tabacco, alcool, caffè, tè, droga o altre sostanze nocive e che creano dipendenza, smetti immediatamente: il tuo corpo e il tuo spirito saranno più sani.
Alcune persone hanno sviluppato delle abitudini o una dipendenza a sostanze che rendono difficile smettere di utilizzarle. Se fai fatica a rinunciare a queste sostanze che creano dipendenza, chiedi a Dio in preghiera di aiutarti. […]
Come posso mettere in pratica la Parola di Saggezza nella mia vita?
I seguenti suggerimenti ti saranno d’aiuto:
- Decidi di smettere. Prega con fiducia che il Signore ti aiuterà a vincere la tua dipendenza.
- Studia le scritture. Impara a memoria dei passi scritturali e recitali frequentemente: ti porteranno potere spirituale.
- Chiedi una benedizione del sacerdozio che ti aiuti a resistere alle tentazioni.
- Liberati dalle sostanze nocive e non procurartene altre.
- Ascolta musica edificante, aiuta le altre persone, leggi libri moralmente sani, fai esercizio fisico quando sei tentato.
- Participa alle attività della Chiesa. Ti avvicinerai al Signore e otterrai maggiore forza per vincere il desiderio di fare uso di sostanze nocive.
- Frequenta un gruppo di sostegno adatto o fatti aiutare da professionisti.
- Non dimenticare mai che il Signore ti aiuterà se ti affiderai a Lui. Rinunciare a queste sostanze può essere molto difficile e alcune persone possono ricadere più volte nelle vecchie abitudini prima di abbandonarle del tutto. Continua a provarci, non perdere mai la speranza. eeping the Word of Wisdom will improve your physical and spiritual well-being. Although you are still subject to normal health challenges, obedience to this commandment will help you have a healthier body and mind.
[…] Proverai maggiore pace di mente, avrai più autocontrollo e un atteggiamento fiducioso verso la vita e il futuro.” (La Parola di Saggezza, Opuscoli per l’Insegnamento).
In che modo si è risolta la storia di Sheri?
Con l’aiuto della dieta suggerita dalla Parola di Saggezza e il programma di recupero dalle dipendenze della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Sheri è riuscita a perdere oltre 90 kg e rimanere stabile per oltre 2 anni.
Ora che il cibo e il peso non la tormentano più, Sheri non ha nessuna intenzione di cambiare tipo di alimentazione! Ha dichiarato:
“Quando pesavo oltre 160 kg, soffrivo di apnea notturna, pressione sanguigna alta, diabete, fascite plantare e osteite. Dopo aver perso peso, non ho avuto più nessuno di quei disturbi.
Non dovevo più portare con me un CPAP (ventilazione meccanica a pressione positiva continua) con me quando viaggiavo, non avevo più bisogno della sedia a rotelle quando andavo a Disneyland, niente più estensioni alle cinture di sicurezza in aereo (e niente più preghiere che non dovessi andare in bagno mentre ero in volo!).
Ma la parte migliore della mia nuova vita è la vicinanza che sento al Signore, e osservare la Parola di Saggezza ne fa parte.
Ho provato a combattere la dipendenza da cibo da sola, ma l’Espiazione di Gesù Cristo fa sì che io non debba più lottare senza che ci sia Lui al mio fianco.”
Proprio come Sheri, ci sono migliaia di persone nel mondo che stanno cercando di migliorare la loro salute e sentirsi fisicamente e spiritualmente meglio. Osservare la Parola di Saggezza ci offre la promessa che possiamo ottenere questi risultati.
Allora, cosa stai aspettando? Inizia a vivere anche tu la Parola di Saggezza oggi stesso!
Jane Birch di ldsmag.com. Questo articolo è stato scritto da Sara Mondelli.
Commenti