È sbagliato dire che Satana e Gesù erano fratelli spirituali? E se no, cosa cambia questo nella concezione che abbiamo di Gesù Cristo e di Satana? Allerta spoiler, assolutamente niente.
Per molti Cristiani, questa è una questione molto importante. Ecco perché in questo articolo parleremo di questo principio e del contesto in cui nasce.
Satana e Gesù erano fratelli? I fondamenti dottrinali
I Santi degli Ultimi Giorni credono che TUTTI i figli di spirito di Dio—io, voi e miliardi di altre persone—siano spiritualmente fratelli e sorelle.
Questa semplice ma profonda verità ci viene insegnata nel capitolo 8 di Romani, dove si legge che:
“Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio; e se siamo figliuoli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo”.
Quindi, diversamente da molte altre denominazioni cristiane, noi non crediamo che tutte le persone siano “creazioni” di Dio (come lo sono le piante, gli animali e tutti i pianeti) ma bensì letterali figli spirituali di Dio, destinati ad ereditare un giorno tutto ciò che Egli ha, se ce lo meritiamo, ovviamente.
Crediamo anche che lo stesso Gesù Cristo sia uno dei figli del Padre, e per questo Lo consideriamo nostro fratello spirituale.
Allo stesso modo, crediamo che anche Satana sia un figlio di Dio, ma ribelle, o un “angelo caduto” se preferite, insieme a tutti quei figli di spirito di Dio che scelsero di seguirlo.
Quindi, possiamo dire che tra i miliardi di figli di spirito di Dio, anche Gesù e Satana siano fratelli. Ma vediamo una dottrina alla volta.
La vita prima di questa vita alla presenza di Dio
Come abbiamo detto in questi video che dovreste andare a guardare se non l’avete ancora fatto (li trovate qui e qui), i Santi degli Ultimi giorni credono che prima di questa vita, vivevamo tutti con Dio Padre come figli di spirito.
Crediamo che ogni essere, compreso Cristo, sia eterno, e che Lui fu il primo ad essere organizzato con un corpo spirituale da Genitori celesti, il Primogenito di Dio nello spirito, e l’Unigenito nella carne.
Cristo è il nostro Salvatore e Redentore perfetto—un membro della Divinità.
Ma nel senso stretto di “famiglia spirituale”, consideriamo Cristo anche il nostro fratello maggiore spirituale.
I Santi degli Ultimi Giorni credono che prima di nascere su questa terra, il Padre Celeste presentò a noi, Suoi figli di spirito, un “Piano di Salvezza”.
Questo piano prevedeva che venissimo sulla terra, ricevessimo un corpo fisico, avessimo la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e tornassimo infine a vivere con Dio.
Ma il fatto che potessimo scegliere, implicava la probabilità di commettere degli errori e dei peccati. Quindi, il Padre celeste ci spiegò che avremmo avuto bisogno di un Salvatore.
Si presentarono due volontari.
“E rispose uno, simile al Figlio dell’Uomo: Eccomi, manda me … Padre, sia fatta la tua volontà, e sia tua la gloria per sempre”.
L’altro disse,
“Eccomi, manda me, io sarò tuo figlio, e redimerò tutta l’umanità, affinché non sia perduta una sola anima, e sicuramente lo farò; dammi dunque il tuo onore.”
Colui che fu scelto era il nostro fratello maggiore, Gesù Cristo. Quello che invece non fu scelto era, ovviamente, un altro nostro fratello di spirito chiamato Lucifero.
Lucifero non era esattamente un fan del Piano di Dio, perché dare alle persone la libertà di scelta implicava la possibilità che qualcuno scegliesse di non seguire questo piano.
La contro-proposta di Lucifero era quella di eliminare la libertà di scelta, garantire la vita eterna a tutta l’umanità e usurpare il trono di Dio nel processo. Era un piano imperfetto e non fu mai un’opzione reale.
Ma Lucifero non si arrese. Le nostre scritture lo descrivono come “un angelo di Dio, che era in autorità alla presenza di Dio, che si era ribellato contro il Figlio Unigenito…”
Infatti, convinse molti dei nostri fratelli e sorelle di spirito a ribellarsi insieme a lui.
“Pertanto, per il fatto che Satana si ribellò contro di me e cercò di distruggere l’arbitrio dell’uomo che io, il Signore Iddio, gli avevo dato, e anche che gli dessi il mio potere;… feci sì che fosse gettato giù;
E divenne Satana, sì, proprio il diavolo, il padre di tutte le menzogne, per ingannare e accecare gli uomini, per condurli prigionieri alla sua volontà, tutti coloro che non avrebbero voluto dare ascolto alla mia voce”.
Cosa vuol dire che Satana e Gesù erano fratelli?
Satana e gli angeli caduti che lo seguirono sono ancora in aperta ribellione contro Dio, e cercano di tentare me e voi a disobbedire ai comandamenti di Dio in tutti i modi.
Ad ogni modo, ritornando alla domanda iniziale: Satana e Gesù sono fratelli? Se per fratelli intendiamo che Gesù, Lucifero, io, voi e miliardi di altre persone siamo figli spirituali di Dio, sì.
Ma questa associazione non ha nessun impatto sulla visione che abbiamo della divinità di Cristo o sulla nostra visione della malvagità di Lucifero.
Il fatto che siano fratelli spirituali non rende Satana migliore del serpente che è, e non rende Cristo meno dell’essere perfetto e membro della Divinità che Egli è.
Non crediamo che considerare Satana nostro fratello spirituale lo elevi in alcun modo, così come non denigra Cristo.
Leggia anche: Ecco perché dovremmo rispettare il “contratto” firmato in Cielo
Quindi, la nostra dottrina comprende un’associazione in termini di “famiglia spirituale”, che è rilevante ed importante, ma talvolta tendiamo ad enfatizzare questa associazione così tanto che perdiamo di vista la ricchezza di significato che deriva da alcuni degli altri rapporti importanti.
Se Gesù Cristo è nostro fratello, perché le scritture lo definiscono anche nostro padre?
Per esempio, anche se tecnicamente Cristo è nostro fratello spirituale, il Libro di Mormon spiega come, quando accettiamo Cristo e il Suo Vangelo, Egli diventi il nostro padre dell’alleanza.
“Ed ora, a motivo dell’alleanza che avete fatto, sarete chiamati figliuoli di Cristo, suoi figli e sue figlie; poiché ecco, in questo giorno egli vi ha spiritualmente generati, poiché dite che il vostro cuore è cambiato, tramite la fede nel suo nome; perciò siete nati da lui e siete diventati suoi figli e sue figlie…”
In Matteo 12 Cristo parla della famiglia in un modo che sorpassa la mera associazione genitore-figlio:
“Poiché chiunque avrà fatta la volontà del Padre mio che è ne’ cieli, esso mi è fratello e sorella e madre.”
In tal senso, Satana è ciò che di più lontano può esserci da un fratello di Cristo.
Ci sarebbe molto da aggiungere riguardo a questo tema.
L’idea che Cristo sia un figlio di spirito di Dio Padre apre un vaso di Pandora teologico che riguarda il trinitarismo e il concetto di creatore versus creazione—tutte cose di cui speriamo di parlare più avanti.
Nel frattempo, speriamo di avervi dato qualche spunto di riflessione.
Se avete delle domande o vi piacerebbe saperne di più fatecelo sapere nei commenti!
Commenti