Per parafrasare Jane Austen, è una verità universalmente riconosciuta che ognuno di noi abbia uno spirito Pokemon (sarebbe un ottimo inizio per un Orgoglio e Pregiudizio in versione Pokemon: Orgoglio e Pokemon… Perché nessuno lo ha mai scritto?!).
In ogni caso, anche il nostro amato profeta e gli apostoli hanno un Pokemon interiore. Quindi se le autorità generali della Chiesa fossero Pokemon, scopriamo quali sarebbero!
Però, prima di proseguire, sappiate che questo post non è in alcun modo un tentativo di sminuire la sacralità e la serietà delle chiamate della Prima Presidenza e del Quorum dei Dodici (le autorità generali della Chiesa).
Sono uomini esemplari che meritano il massimo rispetto ed amore e questo elenco di Pokemon è interamente basato su tratti e caratteristiche della personalità.
Le autorità generali della Chiesa versione Pokemon
Mi piacerebbe pensare che, se mai lo leggessero, potessero ridere mentre pensano: “Sì, sono troppo Pikachu!” o qualsiasi altro Pokemon (anche se, in tutta onestà, probabilmente non userebbero la parola “troppo” in quel modo, dato che tutti hanno più di 60 anni).
In ogni caso, questo è un post spensierato e divertente pensato per esaminare le qualità simili tra i nostri amati profeta ed apostoli (le autorità generali della Chiesa) ed i nostri Pokemon di prima generazione preferiti.
Il presidente Russell M. Nelson – Wartortle
Ho avuto difficoltà a decidere tra Wartortle e Chansey, poiché Chansey, come il presidente Nelson, è un guaritore. Wartortle, però, con la sua coda simbolo di lunga vita e saggezza è perfetto per il presidente Nelson.
Dei suoi 94 anni di vita, il nostro profeta ne ha passati 71 come dottore e 34 anni come autorità generale e la sua coppa della saggezza è decisamente ricolma.
Presidente Dallin H. Oaks – Geodude
Mi sembra che la descrizione del Pokedex su Geodude sia stata LETTERALMENTE scritta descrivendo il presidente Oaks.
A causa del suo passato da avvocato e giudice, le sue abilità difensive sono fuori dalla norma ed egli può davvero resistere ad ogni attacco e smentire qualsiasi argomento con cui lo si affronti. Inoltre è solido come una roccia.
Presidente Henry B. Eyring – Pidgey
Il presidente Eyring è l’uomo più dolce e gentile e questo rende Pidgey la scelta perfetta come suo Pokemon spirituale. Il presidente Eyring è tutto ciò che vorreste in un nonno esattamente come Pidgey è tutto ciò che vorreste in un Pokemon di prima generazione.
Presidente M. Russell Ballard – Vulpix
La devozione del presidente Ballard verso il Signore e il rispetto dei Suoi comandamenti è stata presente per tutta la sua vita, il che probabilmente è il motivo per cui i suoi amici lo hanno soprannominato “il vescovo” ai tempi dell’università.
Come Vulpix, il fuoco nel suo cuore brucia sempre, sia per quanto riguarda il lavoro missionario, sia il suo servizio come apostolo del Signore o semplicemente l’essere il meglio che può essere.
Anziano Jeffrey R. Holland – Arcanine
Di nuovo, è come se questa voce del Pokedex fosse stata scritta per l’anziano Holland! È così azzeccata. Considerando che lo stesso anziano Holland ha detto: “La virtù incoronante dell’amore è sempre la lealtà” non è una sorpresa che Arcanine sia il suo Pokemon spirituale.
Inoltre, Arcanine sputa fuoco… e dai! Se questo non è anziano Holland, chi è?!
Anziano Dieter F. Uchtdorf – Articuno
In primo luogo, ovviamente l’anziano Uchtdorf doveva essere un Pokemon volante. Voglio dire… è ovvio, visto il suo passato da pilota di aerei.
In secondo luogo, Articuno trascorre il suo tempo guidando coloro che hanno perso la strada, proprio come l’anziano Uchtdorf guida le pecore smarrite all’ovile. Leggete: “Venite, unitevi a noi” di anziano Uchtdorf, il discorso fatto alla conferenza dell’ottobre 2013 e vedrete esattamente cosa intendo.
Anziano David A. Bednar – Alakazam
Ecco un piccolo fatto vero al 100%: devo leggere i discorsi dell’anziano Bednar cinque volte per comprendere appieno tutta la dottrina che impartisce durante la conferenza generale.
I suoi discorsi sono incredibili (e talvolta incredibilmente complessi). Come Alakazam, l’anziano Bednar ha il cervello di un supercomputer e il resto di noi cerca soltanto di provare a mettersi in pari.
Anziano Quentin L. Cook – Dragonite
Descrizione del Pokedex: è un Pokémon di buon cuore che aiuta navi perse e in pericolo di affondamento durante una tempesta per guidarle verso la sicurezza della terra.
Quando l’anziano Cook era un ragazzino, tornò di corsa a scuola durante un’esercitazione antincendio (e, forse, non sapeva neanche fosse un’esercitazione!) per salvare le scarpe appartenute ad un ragazzo che era troppo povero per averne un altro paio, se quelle fossero state danneggiate.
Dragonite, come anziano Cook, è di buon cuore e ama guidare gli altri verso la salvezza, prendendosi sempre il tempo per aiutare chi è nel bisogno.
Anziano D. Todd Christofferson – Onix
L’anziano Christofferson è un altro i cui discorsi di solito devo leggere diverse volte per comprenderli appieno.
Durante tutta la sua vita, l’anziano Christofferson è stato coraggioso, si è sempre sforzato di seguire il consiglio del Signore e proprio come Onix ha una bussola interna così è per l’anziano Christofferson.
Per questo motivo, non perde mai la direzione e cammina costantemente sul sentiero dell’alleanza.
Anziano Neil L. Andersen – Lapras
L’anziano Neil L. Andersen ha sempre messo al primo posto la sua famiglia. Quando i suoi figli crescevano, la famiglia leggeva le Scritture e cantava un inno ogni singola sera.
Proprio come Lapras trasporta le persone attraverso mari tempestosi, l’anziano Andersen ha dedicato la sua vita a portare la sua famiglia (e tutti quelli che incontra!) attraverso i tempestosi mari della vita.
Anziano Ronald A. Rasband – Rattata
Crescendo, l’anziano Rasband era in realtà piuttosto furbo. Sua sorella ha raccontato che quando gli venivano assegnate le faccende, inevitabilmente aveva un amico a cui far fare il suo lavoro, ogni singola settimana!
Proprio come anziano Rasband, Rattata può essere piuttosto furbo, ingannare i viaggiatori e prendere il loro cibo. Inoltre, l’anziano Rasband non ha mai avuto carenza di amici e i Rattata, allo stesso modo, seguono sempre i loro amici e viaggiano in gruppo.
Anziano Gary E. Stevenson – Hitmonchan
Essendo un amante di “quattro ruote, motoslitte, sci, snowboard e vari sport acquatici”, non sorprende che l’anziano Stevenson fosse il COO di Icon Health and Fitness.
Anche Hitmonchan è un appassionato di sport, ha lo spirito di un pugile e passa la sua vita lavorando per prepararsi al campionato del mondo. Inoltre, entrambi condividono uno “spirito indomito” che li porta al successo.
Anziano Dale G. Renlund – Eevee
Ad eccezione di Ditto, Eevee è probabilmente il Pokemon più adattabile. Allo stesso modo, l’anziano Renlund ha passato la vita adattandosi a circostanze diverse, dividendo i suoi anni di crescita tra lo Utah e la Svezia.
A prescindere dalle circostanze della sua vita, l’anziano Renlund ha imparato ad adattarsi e a ringraziare il Signore per ogni esperienza.
Anziano Gerrit W. Gong – Pikachu
Quando ogni autorità generale viene sostenuta, un altro membro del Quorum dei Dodici scrive una breve biografia sulla sua vita.
Quella dell’anziano Gong, scritta dall’anziano D. Todd Christofferson, è intitolata “Anziano Gerrit W. Gong: ama il Signore e abbi fiducia in Lui”.
L’anziano Gong ama e si fida del Signore, proprio come Pikachu si fida implicitamente di Ash è a lui devoto, lo segue e lo accontenta in tutto.
Anziano Ulisses Soares – Clefairy
Penso che questo sia onestamente il riassunto migliore, nelle parole di anziano David A. Bednar: “L’anziano Soares è un discepolo del Salvatore puro ed innocente”.
Clefairy è amichevole e pacifico e l’anziano Soares condivide le stesse qualità. Inoltre, chi non ama Clefairy? E proprio come Clefairy, conoscere l’anziano Soares significa amarlo.
Cosa ne pensate: questi Pokemon corrispondono ai loro omologhi delle autorità generali della Chiesa?
Questo articolo è stato scritto da Amy Keim e pubblicato sul sito thirdhour.org. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.
Commenti