Con la cerimonia di apertura del 23 Luglio, sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo del 2020, con un anno di ritardo a causa della pandemia. Gli atleti sollevano, calciano, lanciano, tirano, dribblano, corrono e nuotano, mentre competono sulla scena mondiale.
Più di una dozzina di atleti, legati alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, parteciperanno alle Olimpiadi. Li trovate elencati di seguito in base alla data della gare a cui partecipano. Gli eventi sportivi si concluderanno Domenica 8 Agosto.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: discipline e atleti membri della chiesa
Bruna Benites: Calcio
Questa è la terza Olimpiade per la brasiliana Bruna Benites. La 35enne calciatrice professionista è stata capitano della squadra che, nel 2012, ha gareggiato in Gran Bretagna.
Ha contribuito a vincere la CONMEBOL Copa América Femenina nel 2014 e le donne brasiliane si sono qualificate quarte ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro, in Brasile.
È nata a Cuiabá, Mato Grosso, in Brasile, ed è stata battezzata come membro della Chiesa con la sua famiglia all’età di 15 anni.
Ha parlato al RootsTech all’inizio di quest’anno e ha condiviso la sua testimonianza su come si affidi al Signore per avere forza dentro e fuori dal campo.
Quando seguirla: la squadra di calcio femminile del Brasile era nel Gruppo F, nei turni preliminari.
Ha battuto la Cina, pareggiato con l’Olanda e battuto lo Zambia. I quarti di finale ci saranno domani, 30 Luglio, contro il Canada, e le semifinali Martedì 3 Agosto. La partita per la medaglia di bronzo è Giovedì 5 Agosto e la partita per la medaglia d’oro Venerdì 6.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Tiro con la pistola
Olimpionica per la prima volta, Alexis “Lexi” Lagan, 28 anni, gareggia per il Team USA nelle gare femminili di tiro con la pistola, di tiro con la pistola ad aria compressa e con la pistola ad aria mista.
Nativa del Nevada, ha iniziato a praticare questo sport mentre frequentava l’Università dello Utah e, dopo la laurea, si è trasferita all’Olympic Training Center di Colorado Springs.
Ha vinto i campionati nazionali di tiro con la pistola nel 2017 e 2019, e di tiro con la pistola ad aria compressa nel 2016, 2018 e 2019.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Nuoto
Jarod Arroyo, 20 anni, ha stabilito il record portoricano nei 400 metri misti individuali, al Puerto Rico International Open. Arroyo, 20 anni, inizialmente ha rinviato la sua iscrizione all’Arizona State University per concentrarsi sulla competizione alle Olimpiadi di Tokyo.
È nativo dell’Arizona e ha vissuto anche nello Utah. Suo padre è di Porto Rico. Le gare a cui ha partecipato si sono già svolte.
Josue Dominguez Ramos, 24 anni, originario della Repubblica Dominicana, si è qualificato per partecipare alle Olimpiadi del 2016 a Rio, ma non ha partecipato perché ha scelto di servire come missionario a tempo pieno, assegnato alla Missione Sud di Puebla, in Messico.
Studia biochimica alla Brigham Young University e ha gareggiato nei 100 metri e 200 metri rana a Tokyo. In quest’ultima gara si è classificato terzo.
Rhyan White, dell’Università dell’Alabama, è originaria di Herriman, nello Utah. Sta gareggiando nelle sue prime Olimpiadi come nuotatrice nei 100 e 200 metri dorso. Mentre era in Alabama, White ha vinto diversi premi, ma non aveva mai gareggiato a livello internazionale.
Alle prove olimpiche degli Stati Uniti, la White ha sorpreso i suoi concorrenti e i fan dello sport, arrivando seconda nei 100 metri dorso.
Poi, quando è arrivato il momento per la qualificazione dei 200 metri dorso, la 21enne White ha dato una prova ancora più grande, vincendo e battendo il campione detentore del record mondiale, Regan Smith.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Pallavolo
Dopo una performance per la medaglia di bronzo nel 2016, Taylor Sander gareggerà di nuovo rappresentando gli Stati Uniti, nelle gare di pallavolo maschile.
Sander, 29 anni, originario di Corona, in California, ha giocato a pallavolo al college della BYU, dove ha ottenuto tutti gli onori americani in ciascuno dei suoi quattro anni.
Brenden Sander, 25 anni, fratello minore di Taylor, e Ben Patch, 27 anni, di Layton, Utah, saranno i sostituti per la squadra.
Tutti e tre hanno frequentato la BYU in momenti diversi tra il 2011 e il 2018. Ognuno ha giocato a pallavolo a livello agonistico, dopo il suo periodo come Cougars.
Quando seguirli: domani, 30 Luglio, si giocherà Stati Uniti – Brasile. La gara finale si terrà Sabato 7 Agosto.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Beach volley
Jake Gibb, 45 anni, di Bountiful, Utah, gareggerà per la quarta volta alle Olimpiadi di beach volley. Sopravvissuto due volte al cancro è il più anziano giocatore di beach volley alle Olimpiadi di Tokyo.
Gibb intende ritirarsi dopo quest’anno, quindi questo sarà il suo ultimo tentativo di vincere una medaglia olimpica.
Quando seguirlo: domani, 30 Luglio, giocherà contro il Qatar. Le partite del girone per la finale si svolgeranno Sabato 7 Agosto.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Pallacanestro
Il viaggio a Tokyo è stato il secondo verso le Olimpiadi per Leilani Mitchell, che ha fatto parte della squadra femminile australiana che ha gareggiato a Rio nel 2016. Nata a Washington, la 36enne ha giocato per l’Università dello Utah, dove è stata nominata giocatrice dell’anno 2007-08.
Da allora ha giocato nella WNBA, in Francia e Croazia e nella lega professionistica femminile australiana, la WNBL. Attualmente è nella Washington Mystics. Ha 5 fratelli e sua madre è australiana.
Quando seguirla: domani giocherà contro la Cina e Lunedì contro il Porto Rico. Le partite dei quarti di finale sono Mercoledì 4 Agosto e le semifinali Venerdì 6 Agosto.
La partita per la medaglia di bronzo è Sabato 7 Agosto e la partita per la medaglia d’oro Domenica 8 Agosto.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Rugby
Jordan Matyas, 28 anni, ha aiutato la BYU a qualificarsi per il campionato nazionale di rugby nel 2011, nel suo primo anno all’università. Da lì, è passata a giocare a livello professionale. Anche suo marito Ryan gioca a rugby professionistico a San Diego, dove i due vivono e si allenano insieme.
Nata a Las Vegas, Nevada, e cresciuta ad Alberta, in Canada, Matyas rappresenterà gli Stati Uniti a Tokyo.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Atletica
Tokyo è la quinta Olimpiade per la 36enne Valerie Adams. Ha portato a casa medaglie d’oro nel lancio del peso a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. A Rio, nel 2016, ha vinto l’argento.
Nativa della Nuova Zelanda e madre di due figli, ha vinto una serie di medaglie nelle competizioni mondiali e della Diamond League. Con lei, nella sua famiglia, ci sono un totale di 18 fratelli e sta allenando una sorella più giovane, Lisa Adams, ai Giochi Paralimpici.
Quando seguirla: le qualificazioni al lancio del peso si terranno domani 30 Luglio e le finali Domenica 1 Agosto.
Nagmeldin “Peter” Bol, 27 anni, ha gareggiato nella gara degli 800 metri alle Olimpiadi del 2016.
La sua famiglia è originaria del Sudan del Sud ed è emigrata in Australia quando era un bambino. Era interessato al basket da adolescente, e aveva 16 anni quando un insegnante lo convinse a provare a correre.
Ha vinto il campionato nazionale australiano nel 2019.
Quando seguirlo: la partita per la medaglia si terrà Mercoledì 4 Agosto.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Ginnastica
Dopo aver perso la competizione ai Giochi olimpici estivi del 2016 a Rio, MyKayla Skinner, 24 anni, è passata dall’essere una sostituta nel Team USA ad essere due volte campionessa universitaria, presso l’Università dello Utah.
Quest’anno gareggerà a Tokyo come ginnasta individuale.
Nativa di Gilbert, in Arizona, ha vinto una medaglia d’argento ai Campionati di ginnastica degli Stati Uniti, nel giugno di quest’anno. È considerata tra le favorite per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.
Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo: Sollevamento pesi
Sarah Robles, 32 anni, ha vinto il bronzo nel 2016 a Rio, per il Team USA nella divisione oltre i 75 chilogrammi, e si è qualificata sesta ai Giochi di Londra 2012. È stata anche campionessa del mondo 2017 e quattro volte campionessa panamericana.
La sua medaglia di bronzo è la prima per gli Stati Uniti nel sollevamento pesi dal 2000.
Gareggerà negli 87 chili per gli Stati Uniti, il giorno dopo il suo compleanno, l’1 Agosto. Nativa della California, si è allenata nell’area di Houston, in Texas.
Al liceo si allenava nel lancio del peso, ma è passata al sollevamento pesi dopo averlo provato in palestra, come parte del suo allenamento al college.
Kuinini “Nini” Manumua, 20 anni, è la prima donna a rappresentare il Tonga nel sollevamento pesi. Nata nelle Samoa americane, la sua famiglia ha vissuto nella natia Tonga e si è trasferita a San Francisco, in California, quando lei aveva 10 anni.
Ha iniziato a sollevare pesi quando ne aveva 13, come matricola al liceo.
Leggi anche: Gli 8 Mormoni più Interessanti nel Mondo del Cibo
Conosci i Santi degli Ultimi Giorni alle Olimpiadi di Tokyo è stato scritto da Christine Rappleye e Jon Ryan Jensen e pubblicato sul sito newsroom.churchofjesuschrist.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.
A volte ci vedono diversi perchè cerchiamo dell’Esempio non perdere le traccie. In questo mondo dove il sole e la pioggia è per tutti, molti vorrebbero appropriarsi ed esserne i padroni in assoluto, senza capire che seguendo Cristo si sentirebbero padroni a prescindere.