Ci sono tante dottrine della Chiesa e principi del Vangelo su cui le persone si interrogano. Con questo articolo vi suggeriamo alcune risposte a 13 domande frequenti sulla Chiesa che vi aiuteranno a chiarire alcuni concetti per i vostri amici e vicini, che non sono membri.

1. Domanda: La benedizione patriarcale predice il futuro?

benedizione patriarcaleRisposta: Una benedizione patriarcale è una benedizione speciale che una persona riceve solo una volta nella propria vita.

L’unico elemento in comune tra tutte le benedizioni patriarcali è la dichiarazione del proprio lignaggio di appartenenza ad una delle 12 tribù di Israele. Spesso fornisce una guida specifica, indicazioni, informazioni e benedizioni per la vita di quella persona qui sulla Terra.

Per far sì che si realizzino, queste benedizioni dipendono dalla nostra dignità e dai nostri sforzi, ma potrebbero tuttavia non avverarsi durante questa vita.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Benedizione Patriarcale” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

2. Domanda: Se avete il Libro di Mormon, a cosa vi serve Dottrina e Alleanze?

Libro di MormonRisposta: La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni crede nella rivelazione costante, e crede anche che Dio continuerà a benedirci attraverso ulteriore conoscenza e istruzione mediante i Suoi profeti.

Infatti, Dottrina e Alleanze è un altro libro di scritture che contiene molte rivelazioni dottrinali, relative all’organizzazione della Chiesa e ad altri argomenti chiave sulla restaurazione della Chiesa di Gesù Cristo, date tramite il profeta Joseph Smith.

Inoltre, Dottrina e Alleanze contiene due importanti rivelazioni rilasciate mediante i profeti della Chiesa nel 1890 e nel 1978.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Dottrina e Alleanze” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

3. Domanda: Dio vi parla?

Prima-Visione-joseph-smithRisposta: Dio parla a ciascuno di noi individualmente, tramite quella che chiamiamo “rivelazione”. La rivelazione è il modo in cui Dio comunica con i Suoi figli sulla Terra.

Il modo in cui Egli comunica con noi può essere diverso: tramite il consiglio di un amico, le parole di un passaggio scritturale, un suggerimento spirituale, o un avvenimento che illumina la nostra giornata.

Sebbene tutti possano ricevere una rivelazione personale, il presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è l’unica persona autorizzata a ricevere rivelazioni per la Chiesa intera.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Rivelazione” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

4. Domanda: Perchè dovete pagare per essere membri della Chiesa?

pagare per essere membriRisposta: Non c’è bisogno di pagare per diventare un membro della Chiesa, tuttavia ai membri è richiesto di osservare il pagamento di una decima.

La decima consiste in una donazione del 10% delle “entrate” di ogni individuo, da parte dei membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni alla Chiesa stessa.

Sebbene la decima sia di per sé un comandamento, i membri possono decidere in che modo corrispondere le loro donazioni e ciò che essi definiscono essere “un’ entrata”.

Lo scopo principale della decima è quello di esprimere gratitudine per le benedizioni materiali che riceviamo. I fondi vengono utilizzati per cose quali la costruzione dei templi e per la manutenzione delle case di riunione, al fine di sostenere il regno di Dio sulla Terra.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Decima” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

5. Domanda: Cosa significa ricevere “l’investitura”?

La cerimonia di Investitura

Fonte: Mormonnewsroom.org

Risposta: L’investitura è costituita da una serie di istruzioni e alleanze sacre, centrate su Gesù Cristo.

Questa viene ricevuta nel tempio da membri della Chiesa degni detentori di una “raccomandazione” per il tempio.

Ricevendo l’investitura, ciascun membro è posto sotto l’obbligo di vivere rettamente e seguire ciò che il Vangelo richiede. In cambio, essi sono rivestiti di speciali benedizioni spirituali che vanno oltre qualsiasi altra benedizione ricevuta prima.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Investitura” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

6. Domanda: La vostra Chiesa battezza davvero i defunti? 

tempio mormoneRisposta: Vi sono alcuni gesti formali (chiamati ordinanze) e promesse, quali il battesimo, che sono necessarie per ritornare a Dio.

Dato che queste ordinanze devono essere celebrate durante il nostro periodo sulla Terra, i membri della Chiesa possono eseguirle per procura ed essere battezzati in favore dei loro parenti defunti e dei loro cari che sono venuti a mancare.

Crediamo che coloro che sono defunti abbiano la possibilità di scegliere se accettare o meno questa ordinanza battesimale.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Battesimo per i morti” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

7. Domanda: Cosa succede durante una riunione sacramentale?

riunione sacramentale mormoneRisposta: Ogni domenica i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si riuniscono per adorare Dio insieme, pregando, cantando inni ed ascoltando alcuni membri della congregazione a cui è stato chiesto di preparare un intervento (o “discorso”) di circa  5-15 minuti su un principio del Vangelo.

Durante la riunione principale, prendiamo del pane e beviamo dell’acqua precedentemente benedetti dai detentori del Sacerdozio – o uomini autorizzati.

Questa funzione è chiamata sacramento. Il pane e l’acqua simboleggiano il corpo e il sangue di Cristo. Nel prenderli, i Santi degli Ultimi Giorni promettono ogni settimana, di seguire Cristo e mantenere le alleanze che hanno stipulato con Lui.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Riunione Sacramentale” sul sito www.chiesadigesucristo.it.

8. Domanda: Cos’è una “domenica di digiuno”?

testimonianza exmormoneRisposta: Ogni prima domenica del mese, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si astengono volontariamente dal mangiare e dal bere per due pasti consecutivi, e donano ai poveri e ai bisognosi il denaro che avrebbero speso per quel cibo.

Questo digiuno dona loro maggiore sensibilità spirituale che, in cambio, li aiuta a trovare risposte o ricevere da Dio benedizioni specifiche.

In questo giorno, durante le funzioni in Chiesa, i membri hanno la possibilità di recarsi volontariamente sul pulpito per condividere ed esprimere le loro credenze e convinzioni su Gesù Cristo. Questa pratica è detta “portare la propria testimonianza.”

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare l’articoloDigiuno e offerte di digiuno“.

9. Domanda: Il vescovo è il dirigente della vostra congregazione? 

Risposta: Sì, a livello locale. Il vescovo si prende cura delle necessità materiali e spirituali sia dei membri che dei non membri della Chiesa, entro determinati confini geografici in cui vive la congregazione.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione “Vescovo” sul sito www.chiesadigesucristo.it

10. Domanda: È vero che Joseph Smith usò una pietra per tradurre il Libro di Mormon?

domande frequenti Cosa contenevano le 116 pagine andate perseRisposta: Sebbene oggi non vengano più utilizzate, tanto i profeti antichi delle scritture, quanto il profeta della restaurazioe Joseph Smith, fecero uso di pietre speciali come ausilio per ricevere visioni e per la traduzione di documenti antichi.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare l’articoloTraduzione del Libro di Mormon“.

11. Domanda: Parlate spesso di “benedizioni del Sacerdozio”. Di cosa si tratta?

Risposta: Una benedizione del Sacerdozio viene data quando un detentore del Sacerdozio – una persona di sesso maschile a cui viene conferita la debita autorità – pone le sue mani sul capo di una persona ed offre una preghiera speciale per benedire nei propri bisogni colui che la riceve; può essere una benedizione di salute, conforto o guida, a seconda della volontà di Dio.

Quando viene richiesta una benedizione di salute, viene utilizzato anche un olio che è stato precedentemente benedetto.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare la sezione Benedizione del Sacerdozio” sul sito www.chiesadigesucristo.it

12. Domanda: Ho sentito che la vostra Chiesa, ai suoi albori, avesse una “Bibbia d’oro”. Che cos’è?

tavole d'oroRisposta: La “Bibbia d’oro” di cui potete aver sentito parlare, non era altro che un soprannome, utilizzato dai non membri della Chiesa, per riferirsi al Libro di Mormon che fu inizialmente inciso su delle tavole d’oro dai profeti antichi.

Il profeta Joseph Smith tradusse il testo inciso su quelle tavole per dare vita a quello che noi oggi chiamiamo Il Libro di Mormon: un altro testamento di Gesù Cristo.

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare l’articolo: Il Libro di Mormon: un altro testamento di Gesù Cristo.

13. Domanda: Avete mai l’occasione di ascoltare il profeta parlare?

Conferenza generaleRisposta: Sì. Due volte all’anno, solitamente durante il primo fine settimana di Aprile e di Ottobre, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si riuniscono, di presenza o tramite internet, la televisione o registrazioni in differita, per ascoltare le parole del profeta e di altri dirigenti della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Per ulteriori informazioni e risorse più dettagliate sull’argomento, consultare l’articolo: Conferenza Generale.

13 domande frequenti sulla Chiesa e come rispondere. Questo articolo è stato originariamente scritto da Jon Coopered è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato 13 More Simple Explanations to Help You Answer Frequently Asked Questions About the Church. Italiano ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.