Venerdì 2 Maggio, l’anziano Quentin L. Cook del Quorum dei Dodici Apostoli ha concluso la Conferenza Femminile della BYU del 2025, presso il Marriott Center, nel campus della Brigham Young University, a Provo, in Utah, lodando le donne che “camminano con Gesù Cristo”, “hanno il cuore in sintonia con la musica della fede” e progrediscono sul “sentiero dell’alleanza”.
“La nostra dottrina è chiara: dobbiamo essere positivi e di buon umore. Diamo importanza alla nostra fede, non alle nostre paure. Gioiamo della certezza che il Signore ci starà accanto e ci darà guida e direzione. Siamo al sicuro quando camminiamo con Gesù”, ha affermato.
Rivolgendosi a una folla gremita che seguiva il suo discorso sia dal Marriott Center, che da casa, in diretta streaming online, l’anziano Cook ha ribadito il suo messaggio dato già nella Conferenza Generale del 2011: “Le donne Sante degli Ultimi Giorni sono incredibili”.
“Sono incredibili per il modo in cui affrontano le prove della vita e per il loro impegno non solo nell’avere fede in Gesù Cristo, ma anche nel camminare con Lui”, ha detto. “Nonostante le sfide e le prove che la vita ha da offrire… rimangono straordinariamente forti, incrollabili e fedeli alla loro fede in Gesù Cristo e nella Sua Chiesa”.
L’apostolo ha condiviso esempi delle donne fedeli presenti nella sua vita, tra cui sua moglie, Mary, sua madre e la sua trisavola, Amanda Polly Savage Cook, un’ostetrica che fece nascere un bambino in una stanza laterale del Tempio di Salt Lake City, subito dopo una sessione di dedicazione nell’Aprile del 1893.
“Abbiate il cuore in sintonia con la musica della fede”
Ha detto che sua madre e il suo esempio di rettitudine gli hanno “insegnato a pregare il Padre Celeste e ad amare il Salvatore”.
Grazie a sua moglie, Mary, ha imparato ad amare il messaggio: “Abbiate il cuore in sintonia con la musica della fede”.
Coloro che hanno il cuore in sintonia “amano il Signore e il Suo Vangelo” e “sono in armonia con i suggerimenti dello Spirito, risvegliati al potere della parola di Dio e si sforzano diligentemente di vivere una vita simile a quella di Cristo come Suoi discepoli”, ha spiegato.
L’anziano Cook ha affermato che le Scritture si riferiscono a cuori che cambiano, spezzano, guariscono e si convertono, e a cuori pieni di amore, gratitudine, gioia e pace, che rappresentano le fasi del cammino dell’alleanza.
Al contrario, coloro che hanno il cuore indurito sono orgogliosi, vanitosi, stolti e interessati solo alla “saggezza del mondo” (1 Nefi 11:35). Alcuni sono interessati alla parola di Dio, ma si vergognano e si allontanano (vedere 1 Nefi 8:28).
Riconoscendo che alcuni membri della Chiesa sono meno interessati e meno fedeli ad alcuni insegnamenti del Vangelo, l’anziano Cook ha affermato: “Il nostro desiderio è che questi membri si risveglino pienamente nella fede, aumentino la loro attività e il loro impegno e camminino con Gesù Cristo.
Dio ama tutti i Suoi figli. Non ci sono requisiti di razza, genere o etnia. Il Libro di Mormon afferma chiaramente che tutti sono invitati a prendere parte alla bontà del Signore”.
“Fate sì che il Libro di Mormon faccia parte del vostro studio per tutta la vita. Contiene la pienezza del Vangelo di Gesù Cristo”.
Camminano con Gesù Cristo
Poiché “il messaggio, il ministero e l’Espiazione di Gesù Cristo, nostro Salvatore, sono il nostro programma di studi essenziale” ha consigliato di “fare sì che il Libro di Mormon faccia parte del vostro studio per tutta la vita. Ecco contiene la pienezza del Vangelo di Gesù Cristo”.
L’anziano Cook ha spiegato che le testimonianze del vangelo restaurato devono essere basate sulla fede, non su prove esterne o scientifiche. “Concentrarsi ossessivamente su cose non ancora pienamente rivelate… non sarà efficace né produrrà progresso spirituale.
Leggi anche: Camminare sulle acque come Pietro: 3 modi in cui lo stiamo già facendo
Queste sono questioni di fede. Il consiglio di Moroni è di leggere e meditare e poi chiedere a Dio in tutta sincerità di cuore, con intento reale di confermare le verità scritturali, mediante la testimonianza dello Spirito, che è la risposta” (vedere Moroni 10:4–5).
“Una linea di demarcazione tra coloro che ascoltano la musica della fede e coloro che sono insensibili o stonati è lo studio attivo delle Scritture”, ha affermato, sottolineando che “la fede nel Signore Gesù Cristo e l’osservanza dei Suoi comandamenti sono e saranno sempre la prova decisiva della vita terrena”.
L’anziano Cook elogia le donne che “camminano con Gesù Cristo” è stato pubblicato su Newsroom.
Commenti