Tre video dietro le quinte, pubblicati di recente dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, evidenziano alcuni degli innumerevoli compiti che migliaia di dipendenti e volontari di vari team svolgono, ogni sei mesi, per garantire che la Conferenza Generale mondiale venga tenuta con successo.

I video, che si concentrano sul lavoro della troupe di allestimento, dei servizi per gli ospiti e degli interpreti, sono i primi di una serie il cui scopo principale è “ringraziare le tante mani e cuori per i quali la Conferenza Generale è un’opera d’amore”, ha affermato Craig Middlemas, responsabile dei contenuti digitali, coinvolto nella produzione dei video del Dipartimento del Sacerdozio e della Famiglia della Chiesa.

Dietro le quinte della Conferenza generale

Evidenziando storie individuali e personali, la serie cerca di mostrare l’impegno, il volume del lavoro e i grandi numeri necessari per portare a compimento ogni conferenza oltre ad illustrare il concetto che “mediante cose piccole e semplici si realizzano grandi cose” (Alma 37:6) e mostrano ai Santi degli Ultimi Giorni che “proprio come ci vogliono molte mani per svolgere lavori invisibili per la realizzazione della Conferenza Generale, allo stesso modo anche i contributi più piccoli sono importanti.

Ognuno contribuisce allo sforzo di edificare il regno di Dio tramite piccoli e semplici contributi”, ha detto Middlemas.

“Condividendo i piccoli miracoli che accadono ad ogni conferenza, dimostriamo che Dio è nei dettagli di quest’opera e ci benedice affinché realizziamo i Suoi scopi”, ha aggiunto.

Troupe di allestimento

Il primo video, “Dietro le scene della Conferenza Generale: la Troupe di allestimento”, mostra la troupe di allestimento e il suo compito “erculeo” di spostare e montare il palco della Conferenza Generale nel Centro delle Conferenze, un lavoro che richiede tre settimane.

Il supervisore della squadra, Joel Wright, ha aiutato a preparare la Conferenza Generale sin dal primo incontro tenutosi nel Centro delle Conferenze, nell’aprile 2000.

Nel video dice che, nonostante a volte si chieda come si possano svolgere tutti i compiti necessari, “ho visto la mano del Signore coinvolta in questo lavoro”.

Servizi per gli ospiti

Un secondo video evidenzia i compiti dei missionari addetti ai servizi per gli ospiti, che aiutano 20.000 ospiti a sedersi e ad uscire ad ogni sessione della Conferenza Generale. Ogni missionario interagisce con più di 5.000 ospiti, durante le cinque sessioni della conferenza.

“Lo fanno con l’amore per Cristo nei loro cuori e la determinazione di far sentire ogni ospite amato e invitato, indipendentemente da chi sia o da dove si trovi nel suo discepolato”, sottolinea la descrizione del video.

Traduzione

Sabato 29 marzo, la Chiesa ha pubblicato il terzo video, che mostra il lavoro dei 57 team addetti alla traduzione linguistica, a Salt Lake City, e dei 143 team in tutto il mondo.

“Il fatto che la traduzione avvenga simultaneamente in tutte le regioni del mondo mi rende umile”, afferma Eulan, un interprete coreano. “Innumerevoli interpreti stanno tutti trasmettendo un messaggio, nello stesso momento, come una bellissima sinfonia”.

Prossimi episodi

Altri episodi della serie “Dietro le quinte della Conferenza Generale” saranno pubblicati nei prossimi mesi e anni, mentre le versioni tradotte in spagnolo, portoghese e francese, dei video attuali, saranno disponibili verso giugno.

Scopri di più qui: Newsroom.ChurchofJesusChrist.org